Cos'è il ....


Recommended Posts

ora è chiaro! ti ringrazio! :) comunque come primo acquisto, ho ordinato un kit a 2 fermentatori con malto chiaro, e un malto Coopers Wheat.

Si sente molto la differenza (a prodotto finito) tra semplice zucchero e Beermalt dry?

Di sicuro l'utilizzo di malto in aggiunta o in sostituzione dello zucchero da piu' corpo alla birra. Ti consiglio, per le prime cotte, di utilizzare zucchero (500gr) + malto secco (650gr).Il beermalt secco e/o liquido e' assimilabile dal lievito al 75%, a differenza dello zucchero che e' assimilabile dal lievito al 100%.

Ovviamente acquista malto specifico per il tipo di birra che vuoi realizzare.

Ciao e buona birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora è chiaro! ti ringrazio! :) comunque come primo acquisto, ho ordinato un kit a 2 fermentatori con malto chiaro, e un malto Coopers Wheat.

Si sente molto la differenza (a prodotto finito) tra semplice zucchero e Beermalt dry?

Di sicuro l'utilizzo di malto in aggiunta o in sostituzione dello zucchero da piu' corpo alla birra. Ti consiglio, per le prime cotte, di utilizzare zucchero (500gr) + malto secco (650gr).Il beermalt secco e/o liquido e' assimilabile dal lievito al 75%, a differenza dello zucchero che e' assimilabile dal lievito al 100%.

Ovviamente acquista malto specifico per il tipo di birra che vuoi realizzare.

Ciao e buona birra.

Grazie Koira! :) Un'ultima domanda, sulla descrizione del prodotto (Coopers Wheat) c'è scritto che il grado alcolico sarà di 4.2°, Cosa si può utilizzare per alzare un po' la gradazione? e, quale strumento posso usare per misurarla? Scusatemi per tutte queste domande, ma, sono in attesa dell'arrivo della merce, e, sono colto dalle classiche domande del neo birraio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare del destrosio (lo trovi sempre su birramia)  dovresti ottenere una OG leggermente + alta, poi con la seguente formula ti puoi calcolare il grado alcolico: (OG-FG)/7.45

Guarda però che con i Kit riesci a modificare  ben poco

Buon divertimento

:):) ok piano piano! ahahhahah

 

OG = ?

FG = ?

 

e perchè devo dividere per 7.45? cos'è? XD :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ragazzi suvvia andateci piano! lo so che avrei dovuto leggere altri post, ma la fretta e la curiosità di un hombrewer neofita mi hanno portato a potare impulsivamente! :P E poi lo scopo di un forum è aiutare, o no?! imparerò a leggere prima di postare! ;) Comunque rispondendo a black_malt, no MT non sta per matto ma per "Matera", la mia città :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aumentare il contenuto alcolico si devono immettere più zuccheri fermentabili come zucchero (bianco, di canna etc.) oppure estratto di malto o malti base, sempre ad inizio fermentazione. Nel primo caso la birra originale si sbilancia sull'alcool, nel secondo caso sul corpo e sull'alcool ma in modo meno percettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ragazzi suvvia andateci piano! lo so che avrei dovuto leggere altri post, ma la fretta e la curiosità di un hombrewer neofita mi hanno portato a potare impulsivamente! :P E poi lo scopo di un forum è aiutare, o no?! imparerò a leggere prima di postare!

Qui non si voleva dire che non hai letto altri post (cosa che si consiglia vivamente di fare prima di porre per la millemilesima volta la stessa cosa) ma di leggere la Megafaq di Hobbyirra o la guida di Bertinotti o di scaricarti da eMule l'enciclopedia della birra o tutt'e tre. Sai, non vorrei che appena ti arrivano i malti, vieni qui a dire <<perché il gorgogliatore non gorgoglia?>> :D

Se proprio quest'hobby ti piacerà ti consiglio l'acquisto di qualche buon libro, ma se pazienti sul web trovi tutte le risposte: ma proprio tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento