Prima Birra e prime preoccupazioni


Santi

Recommended Posts

Buonasera ragazzi sono Santi di Catania.

Stamane io ed i miei soci abbiamo imbottigliato la nostra prima birrozza prodotta dal Kit. Purtroppo il sapore e l'odore ci sono sembrati, e sottolinerei sembrati, "guasti".

Visto e considerato che non sappiamo più come risollevare il nostro morale, vi chiedo qualche chiarimento (o qualche rimprovero :wub: ) riguardo il nostro operato.

Allora, partendo dall'inizio abbiamo proceduto seguendo i consigli sul sito e sul manuale e, infatti, tra giorno 19/20 il gorgogliatore ha iniziato a lavore a pieno regime (Dopo un paio d'ore) per 4/5 giorni. Dopo il 6 giorno il gorgoglio si è drasticamente ridotto fino al suo arresto.

Sottoscrivo che ho mantenuto la temperatura sempre intorno ai 18°/20°.

Appena finito il gorgoglio ho controllato la densità ed era 1010, mentre quella iniziale era intorno ai 1020/1030.

Pazienti e cauti abbiamo aspettato fino al ad oggi per imbottigliare.

Nei miei precedenti controlli la densità è rimasta invariata mentre il sapore/odore maturava fino a "sembrare" molto simile a quello delle birre industriali e più blasonate.

Con rammarico, oggi, il sapore/odore è sgradevole...

Qualcosa è andato storto oppure dopo l'imbottigliamento, riusciremo a goderci una birrozza semplice ma piacevole?

 

Santi

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto...però la domanda sorge spontanea avete sanitizzato tutto?

per guasto cosa intendi?

Si certo!

Per "guasto" intendo un forte sapore di lievito :wub:

Comunque sono sempre ottimista, finché non passano i 30 gg (Swimmer grazie :D ) non possiamo tirare le somme

Link al commento
Condividi su altri siti

L'odore di lievito è normale,soprattutto se hai utilizzato quello presente sotto il coperchio del Kit.

Abbi pazienza e vedrai che sarai ripagato,tra un mese sarà tutta un'altra storia! :D

Speriamo :P

Comunque, la prossima fermentazione sarà fatta con lieviti migliori :wub:

Have a good one !

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto...però la domanda sorge spontanea avete sanitizzato tutto?

per guasto cosa intendi?

Si certo!

Per "guasto" intendo un forte sapore di lievito :)

Comunque sono sempre ottimista, finché non passano i 30 gg (Swimmer grazie :P ) non possiamo titare le somme

pensavo avesse odori sgradevoli...l'odore di lievito penso sia più o meno normale :)

 

i 30 giorni gli faranno bene...60 ancora meglio...90..120..:)

 

ciao in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto...però la domanda sorge spontanea avete sanitizzato tutto?

per guasto cosa intendi?

Si certo!

Per "guasto" intendo un forte sapore di lievito

Comunque sono sempre ottimista, finché non passano i 30 gg (Swimmer grazie ) non possiamo titare le somme

pensavo avesse odori sgradevoli...l'odore di lievito penso sia più o meno normale

 

i 30 giorni gli faranno bene...60 ancora meglio...90..120..:)

 

ciao in bocca al lupo!

Crepi :), scusate ragazzi un'altra piccola domanda: le bottiglie fino a dove devo riempirle? 2/3 vanno bene o sono troppi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quelle che usi.

Se usi le 33cl o le 66cl a "collo lungo" (tipo Peroni) riempile fino all'inizio del collo. per altri tipi di bottiglie non so darti dei paramentri, o meglio: lascia sempre 4-5cm di spazio vuoto dal rappo in giu' e non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento