consiglio alta fermentazione


renio

Recommended Posts

ciao amici,

sono un neofita, premetto. vorrei provare una alta fermentazione... abito vicino melfi, vicino ad una malteria.

i malti disponibili sono il vienna, il pils, monaco, melanodico...

secondo voi quali prendo ed in che percentuali li utilizzo nella ricetta???

vorrei fare una birra poco ambrata e molto luppolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

abito vicino melfi, vicino ad una malteria.

hai una gran fortuna:)

Io prenderei sicuramente del pils, a meno che vuoi aggiungerci anche del monaco. Con questi due, anche da soli, ci puoi fare delle birre tedesche come bock,maerzen e ovviamente pils. I luppoli che ti servono si potrebbero anche limitare al Hersbrucker o Tettnang per l'aroma (o anche per tutto) e Spalt per l'amaro

Link al commento
Condividi su altri siti

abito vicino melfi, vicino ad una malteria.

Ciao, io abito ad un centinaio di km da melfi. Vorrei fare un salto anch'io per farmi una bella scorta di malto...vorrei sapere se:

 

1)Vendono ai privati.

2)Che malti hanno, oltre a quelli da te citati.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

 

i malti della malteria Agroalimentare di Melfi sono quelli utilizzati a livello industriale da molte birrerie italiane(stabilimenti Dreher,Heineken,Moretti,etc...).

Se non ricordo male dovrebbero costare intorno ai 50 centesimi al Kg ma non so se vendono piccoli quantitativi ai privati.

La qualità,comunque,non è eccelsa.Ho parlato con il titolare di un microbirrificio della zona che li utilizza e mi ha detto che quelli della Weyermann e della Castle Malting sono nettamente superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

malteria di melfi... vendono sacche da 25 kili a 0,50 centesimi al kilo +iva. e devono fatturqare, percio' devi trovarti una partita iva ;)

per il pils e' una quantita' facilmente gestibile.. il problema e' prendere 25 kili di melanoidinico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento