informazione birra castagne e alla frutta


Zionet

Recommended Posts

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

...quando di meglio non avevo andavo a letto con mia moglie...

 

è un famoso detto che ti fa capire che non ho potuto trovare di meglio...

 

avevo trovato degli "sciroppi" ma erano dei cocktailsdi gusti diversi, un esempio:

 

"mirtilli e limone"... BLEATHHHH!!!! (personalmente parlando)

 

"lamponi e fragola" ARIBLEATHHHH!!!!....

 

perciò la mia scelta è andata ai succhi di una nota marca (quattro lettere: la prima una P)con barattoli verdi, tappo giallo....

 

mi ha stupito invece la crema di marroni (che è una signora confettura) per la sua alta "attività" in fermentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto una blanche penso che al momento del travaso nel secondo fermentatore ne terrò 5 litri da parte e proverò anche io a lanciarmi in una birra alla frutta ...

 

pensavo fragole, che sono abbastanza acide, 200g/l

 

che ne dite??

 

le metto in una hop bag??

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto una blanche penso che al momento del travaso nel secondo fermentatore ne terrò 5 litri da parte e proverò anche io a lanciarmi in una birra alla frutta ...

 

pensavo fragole, che sono abbastanza acide, 200g/l

 

che ne dite??

 

le metto in una hop bag??

Parli di fragole fresche?????

Quelle belle grosse, rosse, dure ed insapore?!?!?!

Hai pensato al rischio infezioni?

Se proprio vuoi metterle, ovviamente in hop bag altrimenti devi rifiltrare quando imbottigli, dovresti fare una specie di marmellata con acqua fragole ed un po di zucchero cuocendo a fuoco lento e poi aggiungerlo in hop bag. Zucchero pochissimo altrimenti di cambia la densità e la gradazione.

Il rapporto grammi/litro potrebbe andare bene.

Normalmente queste operazioni vano fatte negli ultimi 5 minuti di bollitura della luppolatura ma un DryHopping si potrebbe tentare.

Per quanto tempo vorresti lasciarle in DryHopping?

Dopo questa fase potresti aggiungere nella bottiglia al posto dello zucchero dello sciroppo alla fragola (tipo fabbri) o addirittura anche una fragola.

Io a gennaio feci un esperimento con base di partenza estratto secco+cascade+ciliege sciroppate. Priming con ciliegia in bottiglia+sciroppo alla ciliegia.

La birra, non avendo seguito alcun stile non ha stile, ha un profumo predominante del cascade e la ciliegia si sente solo come retrogusto, ne ho messe poche...

 

@Zionet: hai ragione dipende sempre da quello che uno trova sotto mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

...quando di meglio non avevo andavo a letto con mia moglie...

 

è un famoso detto che ti fa capire che non ho potuto trovare di meglio...

 

avevo trovato degli "sciroppi" ma erano dei cocktailsdi gusti diversi, un esempio:

 

"mirtilli e limone"... BLEATHHHH!!!! (personalmente parlando)

 

"lamponi e fragola" ARIBLEATHHHH!!!!....

 

perciò la mia scelta è andata ai succhi di una nota marca (quattro lettere: la prima una P)con barattoli verdi, tappo giallo....

 

mi ha stupito invece la crema di marroni (che è una signora confettura) per la sua alta "attività" in fermentazione...

Se ti può interessare,sto facendo un esperimento con una Diablo Brewferm,9 lt,a cui ho aggiunto,nel fermentatore un barattolo da 310 grammi(3,5% in volume)di "Macedonia di Frutti di Bosco sciroppati"(mirtilli,ribes,more,amarene) prodotta da una azienda montana dell'Abetone(PT) e che si trova solo nelle Coop di Pistoia Firenze(credo,eh!) essendo un prodotto molto locale a produzione limitata.Esiste anche solo di Mirtilli,solo di Lamponi ed altre,che mi riprometto di provare dopo l'esito delle attuale birra in lavorazione,magari raddoppiando la dose di frutta cioè 2 barattoli per 620 grammi.

Ho fatto il 1°travaso dopo i classici 7 gg,ma per il 2° aspetterò 14 gg.

OG iniziale:1065 .Un pò sotto quella prevista da Brewferm,non so come mai...vorrei misurare l'FG,ma cerco di resistere...nn ne voglio sciupare nemmeno una goccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intenzione di usare fragole fresche seguendo questa guida

 

birra alla frutta

 

la frutta prima la pastorizzo e poi la metto nel secondo fermentatore

 

a me personalmente piacciono molto le fragole ma trovo immangiabile qualsiasi cosa aromatizzata con quel sapore finto di fragole tipo cocktail caramelle e così via, per quello avevo scartato l'uso di sciroppi... poi volevo un nota acida

 

consiglio spassionato provate a fare il risotto alle fragole e gorgonzola mettendo le fragole metà all'inizio e metà alla fine durante la mantecatura, queste ultime quando le mordete danno un punta di acido che si abbina benissimo con il dolce del gorgonzola e lava la bocca

 

buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intenzione di usare fragole fresche seguendo questa guida

 

birra alla frutta

Mooooooooooooooolto interessante ............... da provare assolutamente

Si interessante...

Ma se devo dirla tutta per me la birra deve sapere di birraaaaa.

Se volgio qualcosa di particolare faccio una weiss (che sa di banana) o una blanchè che con le caratteristiche spezie ha un sapore molto gradevole.

Poi si possono usare sempre dei lieviti particolari che caratterizzano con il loro lavoro la birra e con l'aggiunta di luppoli particolari si possono fare buone cose.

Poi come dice un vecchio proverbio latino "de gustibus non disputandum est" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le blanchè sono tra gli stili che preferisco....... ma questo non toglie che possa essere interessante sperimentare cose nuove e magari strane :) ...... senza essere "legati" ai vari stili...... è anche questo che rende bellissimo il nostro hobby

 

E poi comunque le birre alla frutta ( ma anche miele, castegne) già ne esistono in quantità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le blanchè sono tra gli stili che preferisco....... ma questo non toglie che possa essere interessante sperimentare cose nuove e magari strane :) ...... senza essere "legati" ai vari stili...... è anche questo che rende bellissimo il nostro hobby

 

E poi comunque le birre alla frutta ( ma anche miele, castegne) già ne esistono in quantità :P

Non metto in dubbio che non esistono birre alla frutta o con aggiunta di altri aromi, ame piacciono anche le Blanchè dove c'è l'aggiunta di spezzie come il coriandolo o la buccia di arancia ecc. ecc..

Poi come tutti gli homebrewer a casa nostra possimo fare quello che più ci piace senza dar conto a nessuno delle nostre scelte, anche io mi sono dilettato in uno di questi esperimenti dove sono stato ripreso per non aver seguito alcuno stile ma la birra tutto sommato era buona e priva di infezioni o contaminazioni...

Quindi avanti allae sperimentazioni ed all'apertura nel BJCP di una nuova sezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..........che meraviglioso polverone ho mosso..................... :)

 

io me ne sbatto di:

1 - stili

2 - priming in funzione del punto 1

 

io sto giocando..........

 

@Jigen_Daisuke:

 

ti devo per forza di cose contraddire, per caso, ma solo per il piacere della discussione, una (tanto per citare un esempio classico) brewferm kriek dove dicono che ci mettono 3Kg di ciliege, non sa di birra?

 

...perchè? ..chi lo dice?

 

...allora la birra alle castagne? ...lo stesso...una Brewferm Framboise pure...

 

chiaro che è un post di provocazione....

 

però penso che COMUNQUE ci sarà stato il primo che c'ha provato...

 

...poi è piaciuta ed è diventato stile

 

ma se proprio noi che possiamo giocare non lo facciamo, allora me la compro, fatico meno, ho meno problemi di infezioni ecc...

 

...e m'accontento del mercato...

 

...perchè TU FAI LA BIRRA?

 

..solo per farti bello con gli amici? non ci credo...

 

ripeto: PROVOCAZIONE!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zionet: PROVOCAZIONE ACCETTATA. :P

Non volevo far alzare un polverone ma mi piace confrontarmi in modo costruttivo.

I gusti sono sempre personali e mi trovo pienamente in tutti i tuoi punti.

Per quel che riguarda la frutta so di alcuni homebrewer che hanno messo a chili per sperimentare con buoni risultati.

Per le birre alla castagna c'è in corso tra molti mastri birrai una lunga discussione su come farla e quali materie prime utilizzare (farina, secche, ecc.. ecc.) ma è di sicuro riconosciuta a livello internazionele come prodotto italiano.

Faccio birra solo per il piacere mio e di vuole degustala insieme a me e ne compro di vari tipi per degustarle ed ampliare le mie conoscenze.

Non sono un mastro birraio o un'intenditore o quant'altro e mi piace sperimentare o meglio giocare come te, ma quando mi sono trovato a farle assaggiare la prima cosa che ti chedono "che stile è ?", Non hai rispettato il BJCP ecc. ecc... ecc...

Comunque sono molto cusioso di sapere i risultati del tuo esperimento.

Il mio, quello con dryhopping/priming alle ciliege in bottiglia non è andato male, criticata ma buona :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zionet: PROVOCAZIONE ACCETTATA. :P

....belllisssimmmo!!!!

 

ci siamo capiti

 

...il polverone non l'hai alzato tu....

 

è il numero di interventi (tra l'altro tutti costruttivi) che non mi aspettavo...

 

...però sto imparando a conoscere chi sta dall'altro lato della tastiera

 

...mi piace fare (ora sono presuntuoso) birra....

 

P.S.

 

vedo che cominci ad usare la "@" come "all'attenzione di"

 

...viene da un gran personaggio di un vecchio sito che era satellitemania...

 

...lo dico perchè lo stimo anche se quella comunità non esiste più

 

era per me doveroso dire che tale uso della chiocciola NON E' DI MIA INVENZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

...aggiornamento

 

castagne:

ho travasato mentre rispondevo a Jigen_Daisuke (bugia: sta ancora scendendo..)

 

ho imparato questo: la prox volta DEVO, DEVO, ARIDEVO sciogliere (se accettate il termine) la crema in acqua, acetone, quello che volete per evitare sul fondo dei "bubboni" (che a vederli fanno veramente schifo) di crema dal colore grigio.... :P

 

il filtro che utilizzo è stato utile per impedire che tali "mostri" arrivassero nel secondo fermentatore

 

...commenti all'operazione:

 

ha un profumo che ricorda le caldarroste, ha assunto un colore ambrato, ricorda una ipa.... :D

 

il filtro blocca "grumi" e nel secondo contenitore il risultato è spettacolare:

 

a 4/5 litri si vede distintamente il fondo...

 

 

mirtilli:

...ancora brontola e sono già al secondo fermentatore....

 

lamponi:

non ci sono segni evidenti, so che il discorso va avanti perchè il liquido fa schiuma a "macchie" e il gorgogliatore (molti ci tengono) ha dislivello tra le due ampolle...

 

....butterò via tutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zionet: L'uso della chiocciola "@" me la porto dietro dalle chat di IRC e da linux, un signor Sistema Operativo dove ho passato tante notti insonni a cercarlo di configurare (parliamo del 1997!!!!), ma questi sono altri discorsi.

Le discussioni costruttive mi piacciono e sto su questo forum per imparare e postare le mie esperienze.

Mi stai davvero incuriosendo con tutti i passaggi dettagliati che stai postando!!!

Attendo co ansia le prime degustazioni, anche se ci vuole tempo ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato un po prima...

 

ed uso ancora linux (mandriva)

 

all'epoca avevo QUESTO, te lo ricordi?

 

torniamo a noi...

 

...ecco com'è la "castagna"

 

le altre sono in fermentatori da.... "pasticciere" e non sono trasparenti...

Ovviamente hai inziato un bel po prima e non ho avuto il piacere di lavorarci sopra...

La mia prima distro è stata Mandrake 5.1 (oggi conosciuta come Mandriva ;) )

Attualmente sono passato ad UBUNTU, per l'esattezza ad X-Ubuntu, molto più performante su macchine datate...

La Birrastagna o Castabirra sembra abbastnza limpida...

Attendo sviluppi .

Link al commento
Condividi su altri siti

realizzata 2 minuti fa la birra alle fragole (1 Kg in 5 litri)

 

ho una tanichetta tutta rosa.... :D

 

vi informerò sul risultato finale...

 

secondo voi quanto dovra maturare in bottiglia?

 

un mese o sei??

io non farei una maturazione troppo lunga.

Questo perche' ho letto da qualche parte (se non sbaglio radical brewing di randy mosher) che le birre fatte con fragole tendono a diventare smunte con una maturazione troppo lunga..

Secondo me un paio di mesi sarebbero piu' che sufficienti..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se in una birra scura ci metto qualche tazza di caffè cosa può succedere? l'aroma si sentirà??

 

non ci dovrebbe essere il pericolo di infezioni visto che il caffè deve bollire...

 

ho una birra scura (23 litri) da kit in fermentazione...sarei tentato di provare...ma che quantità servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tempo fa che per aumentare la tenuta della schiuma si poteva inserire della maizena (amido di mais) in piccole quantità, tipo cucchiaini

 

sono però "scettico" sul risultato perchè secondo quello che so l'amido, alla fine, dovrebbe essere pure lui aggredito e processato dal lievito

 

...se vuoi provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento