esperienze sulla coltivazione del luppolo


attila

Recommended Posts

Apro questo post per mettere le nostre esperienze in merito alla coltivazione casalinga del luppolo.

Di seguito riporto un po di materiale che può tornare utile

 

1-Introduzione

_______________________________________

Il luppolo ( Humulus Lupulus ) e' una robusta pianta perenne che ogni anno ricresce da un tronco permanente. I tralci possono crescere fino a 8 mt. in una sola stagione per poi morire con l'arrivo dei primi freddi. Oltre alle radici e ai tralci, il tronco produce anche delle "radici" sotterranee chiamate rizomi. I rizomi assomigliano alle radici ma possiedono numerose gemme e sono usati per fare crescere nuove piante. In questo modo tutte le piante che nascono sono geneticamente identiche.

Le piante del luppolo si dividono in piante maschili e femminili. Solo le piante femminili producono i fiori (coni) che sono usati per la birrificazione o per uso medicinale. Le piante maschili non hanno valore commerciale ma, sono usate talvolta per impollinare le piante femminili. L'impollinazione stimola maggiori raccolti aumentando sia la dimensione che il numero dei coni. La controindicazione principale e' che questi coni sono molto ricchi di semi, ma dato che per la birrificazione si preferisce usare luppolo senza semi, le piante maschili vengono coltivate solo per impollinare le varieta' femminili note per avere un raccolto scarso. I semi di una pianta femminile, si usano solo quando si vogliono fare degli incroci fra piante maschili e femminili al fine di ottenere delle nuove varieta', altrimenti le nuove piante si fanno crescere solo con i rizomi.

Il luppolo cresce spontaneamente nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. Si trova allo stato selvatico nell'Europa Occidentale, in Asia e nell'America del Nord. Le coltivazioni del luppolo per scopi commerciali si trovano generalmente far il 30° e il 50° parallelo nord a varie altitudini. Quindi la capacita' di coltivare il luppolo non e' limitata dalla posizione geografica. La salute delle piante dipende soprattutto dall'abilita' del coltivatore di creare le condizioni migliori per la crescita delle piante. Se le condizioni sono buone, il luppolo e' una pianta prolifica, ogni pianta potra' produrre da 1 a 5 Kg. di luppolo fresco (da 200g a 1 Kg di luppolo secco) e sara' una gioia produrlo e utilizzarlo!

 

2-Come coltivare il luppolo in casa

http://www.fermentobirra.com/homebrewing/c...luppolo-in-casa

 

3-Clima

_______________________________________

La pianta del luppolo cresce meglio e da' un maggiore raccolto se ci sono alcune condizioni specifiche. Innanzitutto servono almeno 120 giorni all'anno consecutivi senza che il terreno possa ghiacciare, inoltre la pianta deve essere esposta direttamente alla luce solare per un periodo di 15 ore al giorno o piu' (in estate). I migliori raccolti si hanno con una primavera piovosa e un'estate calda e soleggiata. Nei paesi con clima secco e' opportuno irrigare le piante abbondantemente.

 

4-Piantare i rizomi

_______________________________________

I rizomi devono essere tenuti in frigorifero fino a quando arriva il momento di piantarli. La terra deve essere dissodata, ben concimata (stallatico bovino, equino o ovino vanno benissimo), con un PH ideale compreso tra 6 e 8 e bisogna eliminare ogni erbaccia. La concimazione organica e' consigliata soprattutto in terreni che non sono mai stati coltivati e ha lo scopo di attivare i processi di mineralizzazione del terreno. Se non si dispone di concime organico, si puo' benissimo usare un fertilizzante chimico a base di Azoto-Fosforo-Potassio, con un titolo di 5-8-10 circa, da dare all'inizio della primavera e dopo 6 settimane si puo' riconcimare con un concime dal titolo 20-5-10, piu' adatto durante la fase di crescita. Un concime con un alto titolo di Azoto puo' essere dato anche piu' volte durante la stagione di crescita. I rizomi vanno piantati all'inizio della primavera, da meta' Marzo in poi, comunque quando sono finite le gelate e non oltre Maggio. Nei paesi in cui il clima e' particolarmente freddo bisogna piantare i rizomi nei vasi e trapiantarli nella terra quando il freddo e' passato.

Il modo migliore per piantare il luppolo e' quello di fare delle collinette (alte circa 20 cm.) di terra ben concimata e piantare 2 rizomi della stessa specie al centro della collinetta stessa, ricoprendoli con 4-5 cm. di terra. Le collinette devono essere distanti almeno 1 mt. se il luppolo e' della stessa specie, 1,5 mt. se di specie diversa.

Fatto questo l'unica cosa da fare e' annaffiare spesso le piantine, tutti i giorni per almeno 2 settimane perche' soprattutto nelle prime fasi della crescita hanno bisogno di molta acqua, facendo pero' attenzione che l'acqua non ristagni. E' meglio quindi che la terra sia non troppo argillosa. Nel caso mischiare della sabbia per aiutare il drenaggio dell'acqua, perche' e' vero che la pianta richiede tanta acqua ma, le radici non devono essere inzuppate, mai.

 

5-Struttura di sostegno

________________________________________

La pianta del luppolo e' un rampicante e tende a crescere in senso verticale. Quindi ha bisogno di una adeguata struttura di sostegno su cui arrampicare. A livello di coltivazione intensiva , le piante crescono su delle grate disposte in quadrato con il lato di 2 mt. ed una altezza di circa 6 mt. Questi quadrati sono distanziati dello spazio necessario a fare passare un trattore.

A livello di coltivazione domestica questi sistemi sono troppo costosi e ingombranti, quindi la cosa migliore e' costruire delle strutture che si sviluppano in altezza per circa 2,5-3 mt. e poi in orizzontale per altri 3 mt. costringendo la pianta a seguire questo percorso. In questo modo si puo' avere nel giardino un bel pergolato che d'estate porta ombra e durante il raccolto non occorre andare a 6-7 mt. di altezza con scale e trabattelli, rendendo decisamente piu' sicura la fase di raccolta.

A livello di coltivazione domestica, il sistema piu' usato e' mettere una rete, di metallo o plastica a maglie larghe e costringere i tralci a seguire questa rete legandoli. Questo e' il sistema piu' economico, anche se bisogna considerare che deve essere abbastanza robusto, dato che nel periodo della raccolta una singola pianta di luppolo puo' pesare fino a 10-12 Kg.

 

6-Crescita e potatura

 

Dopo circa 2 settimane (e comunque verso la fine di Marzo o i primi di Aprile) le piantine cominciano a crescere e quando raggiungono circa 40 cm. di altezza e' ora di selezionare i tralci migliori di ogni pianta ed eliminare gli altri per aiutare la crescita della pianta. In Giugno la crescita della pianta aumenta notevolmente, puo' crescere fino a 15 cm. al giorno! All'inizio di Luglio la crescita rallenta e cominciano a spuntare i primi fiori. E' questa l'ora di eliminare i rami bassi piu' piccoli e le foglie fino ad un metro di altezza, per aiutare la pianta a respirare, dare piu' nutrimento ai tralci che svilupperanno i fiori e ridurre i rischi di una malattia della pianta stessa. I rametti che cresceranno successivamente vanno lasciati stare.

Tra meta' Agosto e meta' Settembre si ha il raccolto, dopodiche' si possono tagliare e sotterrare i tralci piu' sani e vigorosi per potere ottenere nuove piante. Basta sotterrare i tralci appena sotto la terra, non molto in profondita', segnare il punto in cui sono seppelliti e lasciarli tutto l'inverno. A primavera si dissotterrano e si tagliano in pezzi lunghi 10-12 cm., facendo attenzione che ogni pezzo abbia almeno un germoglio dal quale potra' nascere la piantina nuova!

Prima che arrivi l'inverno, si taglia tutta la pianta, lasciando solo il tronco principale lungo circa 10. cm ricoperto di humus e concime per nutrirlo e ripararlo dal freddo dell'inverno

 

7-Malattie e parassiti

________________________________________

La miglior difesa contro gli attacchi delle malattie o dei parassiti del luppolo e' coltivare le varieta' piu' forti e vigorose, scegliere un posto soleggiato con un buon drenaggio dell'acqua , distanziare adeguatamente le piante fra loro , dotarle di un adeguato impianto di sostegno, concimare , irrigare e potare nel modo giusto.

Comunque se nella nostra zona non ci sono coltivazioni intensive di luppolo e' abbastanza improbabile che le nostre piante possano essere colpite da parassiti o malattie.

Le principali malattie sono:

• DOWNY MILDEW: si presenta in primavera , quando cominciano a nascere i primi tralci. I tralci appena nati si presentano contorti , giallo pallido-verde.la cusa principale di questa malattia e' l'umidita' , quindi evitare di irrigare bagnando la pianta , ma solo il terreno.eliminare i rami contaminati e in caso estremo usare uno spray fungicida a base di rame.

• POWDERY MILDEW: anche questo e' un fungo che si presenta come un muffa bianca che cresce su entrambi i lati delle foglie. Eliminare le foglie colpite e se il problema persiste usare un fungicida a base di zolfo.

I principali parassiti sono:

• AFIDE DEL LUPPOLO: l'afide del luppolo e' un problema in tutti i paesi dell'emisfero settentrionale , se non e' controllata e' in grado di distruggere l'intero raccolto. E' un piccolo insetto verde dal corpo molle lungo circa 2 mm , che puo' interamente coprire il retro delle foglie , succhiando il nutrimento alla pianta. Possono comparire anche durante la formazione dei coni , soprattutto nelle zone piu' fredde e possono anche invadere la parte interna dei coni , rendendosi difficilmente visibili.L'unico modo per eliminarle e' usare un buon insetticida spray , che pero' ha il difetto di essere molto tossico e persistente , quindi potrebbero restarne delle tracce sui coni , con grave rischio per la nostra salute. Quindi l'uso dell'insetticida spray va interrotto almeno 40-50 giorni prima del raccolto. Nel caso il problema delle afidi persista e' consigliabile usare un aficida specifico come il "Pirimor 17,5".

• RAGNO DEL LUPPOLO: il ragno del luppolo e' un piccolo ragnetto rosso che puo' essere un problema nei paesi molto caldi e secchi. In inverno si nasconde nella terra o sotto le foglie e in primavera si nasconde sul retro delle foglie e come le afidi succhia il nutrimento della pianta. Il ragnetto non e' un grosso problema e basta un qualsiasi insetticida per eliminarlo.

 

8-Raccolta

________________________________________

Il periodo della raccolta pio' variare sensibilmente a seconda della varieta' del luppolo, della zona geografica e dal clima.

In genere la raccolta avviene dalla meta' di agosto per le varieta' piu' precoci, alla meta' di Settembre per quelle piu' tardive.

 

Per capire quando i coni sono maturi da raccogliere ci sono 3 semplici regole da seguire:

• alla vista: i coni devono apparire uniformemente colorati di un colore dal verde chiaro al giallo oro , con un leggero colore bruno nella parte bassa del cono , che diverra' sempre piu' bruno col tempo. I petali devono cominciare a separarsi e si devono vedere delle tracce di polvere gialla aala fine del picciolo del cono.

• al tatto: devono sembrare cartacei , asciutti , fragili ma non troppo.

• all'odorato: dopo avere schiacciato un cono deve restare sulla mano un marcato odore di luppolo , anche se annusando la pianta non si dovrebbe sentire odore di luppolo a piu' di 15-20 cm. di distanza.

Se tutte queste condizioni si verificano e' ora di effettuare la raccolta.Se non si e' ancora sicuri si puo' fare una prova di essicazione , si prendono un certo numero di coni , si pesano e si fanno seccare completamente tenendoli per mezza giornata in forno a circa 60-65°C e si ripesano. Se il peso secco e' circa il 18-20% del peso originale i coni sono maturi. A differenza dei grandi coltivatori di luppolo che devono per forza di cose raccogliere tutti i coni di una pianta nello stesso momento , i coltivatori domenstici possono effettuare la raccolta anche in 3-4 volte , raccogliendo di volta in volta solo i coni che sembrano piu' maturi e lasciando gli altri ancora un po' sulla pianta. Durante l'ultimo raccolto si staccano le piante dai sostegni , tagliando i tralci dopo circa mezzo metro.Se si vuole raccogliere tutti i coni in una sola volta e' meglio staccare la pianta dai sostegni per evitare l'uso di scale. Raccogliere il luppolo prima che i coni comincino a diventare marroni.

Il raccolto fa fatto in una giornata calda e soleggiata. E' consigliabile usare un abbigliamento a maniche lunghe e guanti per evitare possibili irritazioni.

 

Copyright © 2006 HobbyBirra - All Right Reserved

Realizzato da: Billy, Zurgo e Spaghetto

 

9-Essicatura

________________________________________

Una volta raccolto , il luppolo deve essere essicato per potere essere conservato nel migliore dei modi. Il luppolo va essicato fino ad ottenere un peso finale del 18-20% rispetto al peso del luppolo fresco , quindi per ogni 100 grammi di luppolo fresco otterremo 18-20 grammi di luppolo secco. Un altro modo per stabilire che il luppolo e' secco e' quello di piegare un cono , la parte centrale un po' legnosa si deve spezzare e non piegare , se si piega vuol dire che e' presente ancora troppa umidita'.

Per fare questo si puo' usare il forno , tenendo una temperatura massima di 60°C per qualche ora. Piu' e' bassa la tempearatura piu' il luppolo ottenuto sara' di buona qualita'.

Se non si usa il forno , basta mettere il luppolo in un posto caldo e secco , in questo modo ci mettera' qualche giorno a seccare , ma il risultato sara' migliore. Il luppolo va disteso su una superficie dura , una lastra di vetro e' l'ideale , e rigirato ogni giorno.

 

L'importante e' che il posto sia caldo , secco , lontano da correnti d'aria, dalla luce diretta del sole e dagli insetti.

Alcuni dopo che il luppolo e' secco lo tengono qualche giorno in cantina, perche' pare che in questo modo venga ridotto l'odore-sapore acerbo ed erboso , ma questo e' tutto da dimostrare.

 

10-Conservazione

________________________________________

Una volta che il luppolo e' stato essicato va conservato con qualche attenzione , per evitare che perda sia le caratteristiche amaricanti che quelle aromatiche.

I nemici principali del luppolo sono il calore , la luce, l'umidita' e l'ossidazione. Quindi e' importante conservare il luppolo in un posto buio , freddo e secco come un frigorifero , o meglio ancora in un freezer alla piu' bassa temperatura possibile. Il luppolo va messo in sacchetti impermeabili all'ossigino, ideali sono quelli alluminizzati , togliendo tutta l'aria possibile , o meglio ancora sostituendola con un gas come l'anidride carbonica. Un altro valido metodo e' di usare dei vasetti di vetro invece dei sacchetti , avendo l'accortezza di comprimere bene i coni , per ridurre la quantita' di aria, e quindi di ossigeno , presente all'interno sia dei sacchetti che dei vasi. Non bisogna comunque esagerare a comprimere troppo, perche' altrimenti si possono rompere le ghiandole che contengono i composti aromatici, che verrebbero quindi dispersi piu' rapidamente.

Ricordare di mettere data e varieta' del luppolo sull'etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sono contento

la pianta del perle cresce a vista d'occhio e anche il rametto recuperato pare dare segni di vita

pinco dall'olanda mi ha portato piantine di hallertauer, magnum perle ed hersbrucker ( queste ultime tre quasi fuse inunica pianta - chissà che varietà ne verrà fuori !!! )

sono proprio curioso di vedere crescere queste piante e i loro frutti ... che userò per aroma !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che soddisfazione

il rametto di Perle che si era spezzato,è stato recuperato ... vicino alle due folgioline che stanno diventando piu' forti e verdi sono spuntate dalla biforcazione due piccole gemme a dimostrazione che probabilmente un'altra piantina prenderà vita

le altre crescono

il Perle in particolare è quasi a un metro .... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie piantine sono state piantate l'anno scorso in un periodo "sbagliato" cioè a fine agosto ma hanno attecchito bene infatti il tettnanger sarà circa 3,5m mentre saaz,tradition e perle hanno passato i 2m,mentre un'altra pianina di saaz è ben radicata ma nn cresce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

12 mesi fa mi sono fatto recapitare dal solito eickelmann due piantine di Goldings e Northern Brewer. L'anno scorso, causa viaggio transnazionale, hanno un po' stentato. Quast'anno il Goldings sta crescendo rigogliosamente! L'ho lasciato arrampicarsi senza alcun supporto sulla siepe di gelsomino e sembra averne beneficiato. Si è espanso in lungo e in largo ed ha delle foglie grandi quanto la mia mano (e io sono alto 1,88). Il Northern, invece, nicchia attorno al supporto che gli ho messo e non si decide a superare il metro e 20. Mi sembra che il primo si adatti bene al clima umido e afoso di Roma...

 

Qui sotto, se ci riesco, allego la foto del northern...

 

Luppoli+%25282%2529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Salve a tutti,

vorrei iniziare a coltivare luppolo per birra.

Qualcuno di Voi potrebbe darmi dei rizomi.

 

Grazie

Prova a chiedere nella sezione del mercatino di BirraBirra a questo link anche se adesso è tardi e devi attendere a marzo ma è buona cosa prenotarsi visto che molti lo stanno facendo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao sono robba di genova e la 1 volta che scrivo ma da anni che vi seguo melle vostre discussioni ho al mio attivo 18 birre all grain + le altre latte che come tutti ci sono servite per imparare il procedimento .

STO CERCANDO RIZOMI LUPPOLO INGLESE FUGGE E GOLDING EK E IL CASCADE(AMERICANO)

HO GIA' PIANTATO

PERLE TRADITIONAL NORTHON BREW HALLERTHAUR AROMA E SPALT

SESE QUALCUNO A I RIZOMI ED E DI GENOVA LI COMPREREI VOLENTIERI CIAO E GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno a tutti, sono nuovo sia nel mondo della birra che in questo forum, ho cmq provato a coltivare una pianta di Luppolo prendendolo da quelli che crescono spontaneamente nelle mie zone, e devo dire che la pianta cresce molto bene.

 

Volevo sapere se c'è un modo di "assaggiare" il fiore del luppolo per capirne le proprietà, parlando per l'appunto di una pianta "spontanea", o se l'unico modo per capirlo è andare a tentoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • 1 year later...

Io ne ho piantate 6 varietà diverse quest'anno ... le uniche che mi hanno fatto i coni in pochi mesi sono il Magnum, il Saphir ed il Merkury .... Sono ancora belli freschi su ... aspetterò ancora un paio di settimane ...ma sono bellissimi a vederli !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho recuperato un po' di luppolo selvatico con cui volevo tentare una mezza cotta "sperimentale", e ho quindi un po' di semi: se li pianto a fine inverno in un vaso e poi li metto in piena terra in primavera? la pianta viene su? dovrebbero esere piante molto robuste e rustiche (in quanto selvatiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato un po' di luppolo selvatico con cui volevo tentare una mezza cotta "sperimentale", e ho quindi un po' di semi: se li pianto a fine inverno in un vaso e poi li metto in piena terra in primavera? la pianta viene su? dovrebbero esere piante molto robuste e rustiche (in quanto selvatiche)

Guarda io ho comprato anche i semini on-line .. li trovi su e-bay a pochi euro ... ma le piantine anno bisogno di un sacco di cura e sono finissime , non conviene. Ti conviene comprare i rizomi in Germania direttamente da Eickelmann ... anche perché sono tutte femmine e piantine già fatte da 20 cm .... al costo di 4-5 € l'uno ... tempo due anni e fai i rizomi che vuoi !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento