esperienze sulla coltivazione del luppolo


attila

Recommended Posts

avevo intenzione di invasarli in serra e poi in primavera in campo libero.

Ma qualcuno li vende qui nel forum?

Io sono interessato al cascade e amarillo

Io non ne ho quelle varietà ... e sicuramente finchè non ho riempito tutto il posto disponibile non li do via ... comunque oltre alla tesi che sostengo BLEM , quindi fai tutto questa primavera ... comprerei le piantine già belle avanzate dalla Germania .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io non ne ho quelle varietà ... e sicuramente finchè non ho riempito tutto il posto disponibile non li do via ... comunque oltre alla tesi che sostengo BLEM , quindi fai tutto questa primavera ... comprerei le piantine già belle avanzate dalla Germania .

Fatto. Ne ho presi di tre tipi e con questo caldo hanno già germogliato :angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve a tutti pure io sono in procinto di coltivare il mio luppolo... Ed ho deciso che mi cimentero' nell'allgrain quandi avrò anche il mio malto... Avrei infatti intenzione di destinare un migliaglietto di metri a tale scopo.... Volevo farci la vigna... Ma la birra mi piace più del rosso...per i rizzomi mi sono già salvato il sito..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 weeks later...

Salve a tutti pure io sono in procinto di coltivare il mio luppolo... Ed ho deciso che mi cimentero' nell'allgrain quandi avrò anche il mio malto... Avrei infatti intenzione di destinare un migliaglietto di metri a tale scopo.... Volevo farci la vigna... Ma la birra mi piace più del rosso...per i rizzomi mi sono già salvato il sito..

Qual'è il tuo progetto? intendo... ok fai una piantagione di orzo... e poi come fai per la maltatura? e se vuoi fare una birra di frumento ?

e per i malti speciali come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho tre piante nortdown golding e cascade, ma a me piace sperimentare nuovi luppoli quindi non so se il prossimo anno continuerò nella coltivazione

 

Io ho abbandonato le mie piante di luppolo per questo motivo... tanto lavoro, poca resa, e sempre le medesime qualità ... poi vuoi fare una birra diversa e devi comunque comprare il luppolo nuovo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

brutt'affare....magari è solo ornamentale o selvaggio tipo quello che cresce a bordo autostrada e nei boschi

 

nah, sono abbastanza fiducioso, il tipo che me lo ha venduto è una brava persona :-) il luppolo non è ne ornamentale ne selvatico questo te lo posso garantire io che, modestia a parte, di piante un poco me ne intendo :-) l'unico problema è capire la tipologia di luppolo nello specifico la varietà chi ho seminato....appena l'amico venditore si riprende dai suoi problemi di salute lo ricontatto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao. quest'anno così per curiosità ho piantato 3 piantine di luppolo... 3 varietà diverse ignote prese da un vivaista che le coltiva per un birrificio... quindi mi pare di capire che non esiste un modo per capire le caratteristiche del luppolo, alpha acido?

Domanda riguardante l'inverno, non ho capito, quindi una volta fatto il raccolto bisogno taglire tutte le piante a 10cm da terra e poi in primavera riparte a crescere da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento