luppolo nel mosto a raffreddare


Rugbyman

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho una domanda.Quando ho terminato la bollitura e immergo il mio mosto nell'acqua fredda a raffreddare,devo lasciare i sacchetti di luppolo nel mosto o devo levarli?

Sinceramente ho letto entrambe le versioni cercando la risposta,ma non ho mai trovato una spiegazione chiara

Credo sia importante perchè se lo lascio nel mosto continuerà a rilasciare aromi giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella fase di raffreddamento tolgo il luppolo ,eventualmente faccio il DH quando travaso nel secondo fermentatore

ma il principio qual'è?

Cioè a rigor di logica (mia logica a dir la verità) lasciandolo nel mosto mentre si raffredda dovrebbe cedere ancora qualcosa o sbaglio?

Oppure non essendo più in bollitura è ininfluente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi riallaccio a questa discussione perchè ho notato una cosa strana nella mia prima all-grain. Già al momento della prima gittata di luppolo, durante la bollitura, ho avvertito un odore un pochino sgradevole dello stesso (si tratta di east kent golding in sottovuoto, contenuto in un kit, scadenza: novembre 2013). E questo odore era molto penetrante al che ho pensato: 'speriamo che non si senta nella birra'. Ho lasciato i 3 sacchetti delle 3 gittate anche durante il raffreddamento, che è avvenuto in 4 ore circa (pentola immersa in acqua con ghiaccio e diverse volte riciclata quand'era troppo calda). Fatto sta che questo odore (per me sgradevole) si è "trasferito" anche nel sapore. Un sapore troppo forte, sdegnoso e quasi vomitevole, che io attribuisco proprio al luppolo. Premetto che un piccolissimo assaggio l'ho fatto quando ho trasferito dalla pentola al fermentatore, un altro al momento del primo travaso per la lettura della densità e l'ultimo tre giorni fa, quando ho aperto una bottiglia di prova per verificare l'avvenuta carbonazione. E in tutti e tre i casi questo sapore sdegnoso c'era sempre. Purtroppo mi ha sconcertato parecchio, avevo la nausea. Dite che con la maturazione potrebbe attenuarsi se non scomparire? io ho i miei dubbi ma magari a qualcuno è capitata la stessa cosa. Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento