???


man

Recommended Posts

Ciao a tutti..spero che vada tutto bene per voi birrificatori,io purtroppo ogni tanto mi rendo conto che la strada è ancora lunga!

Ad esempio stasera sto bevendo una birra fatta a settembre 2010,una lager,che per la prima volta avevo messo a lagerizzare dentro un frigo.

 

Ebbene a distanza di 7 mesi ho trovato molto lievito nelle bottiglie ed un sapore acido,dovuto al 100% al lievito!

Vorrei precisare che fino a poco tempo fa la birra era buona,o perlomeno non aveva questi fondi di lievito.

 

Ora mi chiedo,visto che il frigo dopo la lagerizzazione o poco più è stato staccato,è possibile che abbia inciso su questo problema?

Voi come fate,tenete sempre le bottiglie in frigo fino a che non le aprite, anche a distanza di mesi e mesi?

Nel caso in cui la lagerizzazione non venga fatta,vale la solita regola 2 settimane alla T di fermentazione e poi abbassare la T e basta fino a che non si apre,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle mie birre non le metto mai in frigo, solo le lager, per 1 mese poi le tolgo....dopo la rifermentazione le metto in frigo solo se fà troppo caldo e prima di berle....col tempo poi ho perfezionato le procedure, ora ho pochissimo fondo e ben compatto, riesco a svuotare le bottiglie senza lasciare il solito cm. di birra.

Non ho mai conservato le birre per più di 4 mesi e non saprei dirti, cmq quello che ho notato che col tempo sono sempre migliorate. A occhio sembra un'infezione...sapore acido e molto fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento