il gorgogliatore non gorgoglia piu


Recommended Posts

doc ha ragione, di post simili ce n'è ad aiosa!

 

cmq dato che si tratta della tua prima birra vediamo se è possibile "salvarti" in tempo! :)

 

allora, lo scopo del gorgogliatore è quello di non fare entrare zozzerie nel fermentatore, detto questo il suo scopo è finito, non è il suo borbottare che indica se la fermentazione c'è o non c'è per il semplice fatto che avresti potuto chiudere male il tappo del fermentatore e la co2 prodotta dalla fermentazione potrebbe uscire da li invece che dal famigerato gorgogliatore.

 

ora, devi sapere che quando inizia la fermentazione primaria (quella cioè che avviene nel fermentatore, la secondaria in bottiglia!) nei primi giorni sarà tumultuosa, cioè con una notevole produzione di co2 che fa borbottare il gorgogliatore, si creerà della schiuma sulla superficie del mosto e tali reazioni sprigionano calore.

queste reazioni saranno più visibili nei primi giorni e via via sempre minori, ma ciò non vuol dire che siano cessate!

 

L'UNICO MODO per accertarsi che la fermentazione proceda regolarmente è misurare la densità del mosto.

 

spero di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie trappist ma quando dovrei travasare? la densita iniziale era 40 quanto deve essere per travasare? scusa per le troppe domande.

grazie.

Si travasa dopo una settimana, dopo un'altra settimana si ritravasa e subito si imbottiglia se la densità è pari a 1/4 di quella iniziale. Qundi tu devi imbottigliare a 1.010

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiuto mercoledi 13 ho messo il fermentatore a fermentare e subito poche ore ha iniziato a gorgogliare tutto e durato fino a sabato! e ora non gorgoglia piu che faccio? faccio il travaso? aiutooo.e la mia prima birra.

grazie per l'ascolto

"La calma è la virtù dei forti"...ed anche dei birrai,aggiungo io...calma,calma,calma,ok? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel kit che ti è arrivato (se è quello di Birramia) c'è un manualetto giallo che spiega tutto, deduco che tu non lo abbia mai aperto.

ecco il problema.......

 

...ora, visto che la densità è calata abbiamo una certezza: STA FERMENTANDO

 

da qui ti armi dell'unica cosa che ti serve: PAZIENZA

 

PAZIENZA = TEMPO = ora leggi il manuale

 

già quella lettura ti offre, da sola, le risposte più comuni che ci autoponiamo quando s'inizia quest'avventura

 

tieni presente che il grido di dolore del neofita è proprio uguale al tuo: "il gorgogliatore non gorgoglia"

 

un altra raccomandazione: non misurare la densità "sempre", ora l'hai fatto, rifallo dopo 15gg

 

SE, ripeto SE la densità sarà 1/4 di quella iniziale o, avviene spessissimo, stabile nei 3 gg successivi, passi alle bottiglie

 

ah.... dimenticavo:

la fermentazione impiega, normalmente 15gg circa, il travaso si fa a metà, perciò regolati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiuto mercoledi 13 ho messo il fermentatore a fermentare e subito poche ore ha iniziato a gorgogliare tutto e durato fino a sabato! e ora non gorgoglia piu che faccio? faccio il travaso? aiutooo.e la mia prima birra.

grazie per l'ascolto

Prima di tutto: benvenuto nel forum.

Secondo: leggi attentamente i consigli dei vari Mastri Birrai e....leggi, leggi, LEGGI tutto cio' che puoi su questo bellissimo hobby.

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento