Westvleteren 12


miomao_felix

Recommended Posts

Ecco la prima cotta sperimentale di Westvleteren 12

 

Westvleteren ABT 12

Esperimento n°1

 

 

Valori previsti: OG 1,092 – FG 1,023 – EBC 88,4 – IBU 35,2 Rager– Alc. 9,2 %Vol.

Valori misurati: OG 1.105 dopo 4 giorni FG 1,023 –

 

Single infusion Light Body

90 min. mash in 24.00 lt di acqua 65 – 70°C

 

Recipe Specification:

Batch size: 25 lt.

Boil Size 36 lt

Efficienza 70%

Boil time 90 min

 

Ingredienti:

Pale Ale Belga malt 3,600 kg

Pilsner Belga 3,600 kg

 

Luppoli:

Northern Brewer 29 gr 90 min

Styrian Goldings 29 gr 20 min

Hallertauer Hersbrucker 15 gr 20 min

 

Belgian dark candi syrup 1,500 kg Preparato in casa con zucchero di canna

 

Lievito:

Safbrew S-33 Starter da 1 lt

Temperatura di fermentazione 23°C

 

Zucchero:

450 gr aggiunto all'inizio della bollitura, 450 gr gli ultimi 5 min della bollitura e 450 gr alla fine della bollitura.

 

Mash con 22lt:

Singola infusione a 68°C per 90 min

Mash out a 78°C per 15 min.

Sparge a 78°C con 20 lt

 

 

 

Carbonatazione prevista:

Volume di CO2 voluto 3,5 %

Zucchero bianco 9,86 gr/lt (Nota: Mi sembra un po' eccessivo)

 

Tra 2 giorni il primo travaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato il primo travaso da 3 giorni e la densità misurata 5 giorni fà di 1,023 ad oggi è non è variata. Ritengo quindi che è pronta per l'imbottigliamento. Ho stimato il colore di circa 22 EBC contrariamente agli 88,4 EBC previsti in ricetta. Il sapore del mosto è molto buono, decisamente alcoolico e con una ottima luppolatura. Tutto fà prevedere una grande birra.

Sarà somigliante alla Westvleveren?

Ho solo un dubbio sulla carbonatazione che è indicata in ricetta originale a 3,5% di CO2, quindi ci vorrebbero 9,85 gr/lt di zucchero. Non sarà troppo?La maturazione ideale è di almeno 6 mesi ma per il primo assaggio non intendo attendere tanto. :):lol:

Gradirei avere un parere sulla carbonatazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente lo zucchero DARK fatto in casa non raggiunge il colore che era necessario ....

in effetti quasi 10 grammi litro mi paiono davvero tanti ... non vorrei avessi creato delle minibombe ... :lol:

Non ancora, infatti prima di carbonare voglio documentarmi meglipo.

Tu cosa suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno dovrebbe essere come la rochefort che siamo sui 3.5-3.6 vol CO2 sicuramente non si è sui 5 vol CO2 come la orval. sicuramente il valore è superiore a 3.2. quasi tutte le trappiste hanno un'alta carbonazione sempre sui 3.4-3.5-3.6. non si scappa più di tanto di li... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei ... non ho la piu' pallida idea di quanti volumi di CO2 raggiungano queste birre in bottiglia .... difficile da dirsi  :D

Il problema è proprio lì: In bottiglia!

La bottiglia della Westvleteren è molto spessa mentre quelle che uso io secondo me non sono adatte ad un vulume di CO2 così elevato.

Farò delle prove solo con alcune scelte tra le più robuste.

Devo aggiungere che la birra originale non mi sembrava poi così robusta di carbonatazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno dovrebbe essere come la rochefort che siamo sui 3.5-3.6 vol CO2 sicuramente non si è sui 5 vol CO2 come la orval. sicuramente il valore è superiore a 3.2. quasi tutte le trappiste hanno un'alta carbonazione sempre sui 3.4-3.5-3.6. non si scappa più di tanto di li... :P

Scusa dove hai letto che la Orval è carbonata con 5 vol di CO2??

personalmente mi sembrano parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi il momento di inbottigliare e sono ancora dubbioso sul quantitativo di zucchero per la carbonatazione.:huh:

 

La birra ha fermentato a 24°C e ad oggi segna 1,018.

Gradirei consigli in merito.

Pincopallino, Cencione, ci siete? :unsure:

Se sei sicuro che la fermentazione e'finita metterei 8 grammi al litro. Quasi tutte le birre belghe hanno una carbonazione elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi il momento di inbottigliare e sono ancora dubbioso sul quantitativo di zucchero per la carbonatazione.:huh:

 

La birra ha fermentato a 24°C e ad oggi segna 1,018.

Gradirei  consigli in merito.

Pincopallino, Cencione, ci siete?  :unsure:

Se sei sicuro che la fermentazione e'finita metterei 8 grammi al litro. Quasi tutte le birre belghe hanno una carbonazione elevata.

Ti ringrazio, per i canonici 14 giorni di fermentazione ne mancano ancora due. Stò monitorando la densità con il rifrattometro tutti i giorni e inmbottiglierò solo dopo essere sicuro che la fermentazione è terminata.

Aggiungerò anche un pò di lievito fresco (T58), sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi il momento di inbottigliare e sono ancora dubbioso sul quantitativo di zucchero per la carbonatazione.:huh:

 

La birra ha fermentato a 24°C e ad oggi segna 1,018.

Gradirei  consigli in merito.

Pincopallino, Cencione, ci siete?  :unsure:

Se sei sicuro che la fermentazione e'finita metterei 8 grammi al litro. Quasi tutte le birre belghe hanno una carbonazione elevata.

Reggeranno le bottiglie dalla Nastro azzurro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggeranno le bottiglie dalla Nastro azzurro?

Sono sicuro di si. Ha mai provato ad agitare una birra tappata? La schiuma esce dalla corona, ma la bottiglia rimane integra.

Però una birra così particolare (anche se non identica [spero di si] all'originale) vuole una bottiglia più raffinata: ci vorrebbero bottiglie con chiusura a clip o quantomeno tipo Duvel 33cl. Certo la bottiglia non fa il monaco trappista... cioè la birra trappista ( :D ), ma ci farebbe la sua porca figura!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

                   Reggeranno le bottiglie dalla Nastro azzurro?

Sono sicuro di si. Ha mai provato ad agitare una birra tappata? La schiuma esce dalla corona, ma la bottiglia rimane integra.

Però una birra così particolare (anche se non identica [spero di si] all'originale) vuole una bottiglia più raffinata: ci vorrebbero bottiglie con chiusura a clip o quantomeno tipo Duvel 33cl. Certo la bottiglia non fa il monaco trappista... cioè la birra trappista ( :D ), ma ci farebbe la sua porca figura!! :D

Sono pienamente d'accordo per le bottiglie e anche se il detto dice che l'abito non fa il monaco spero che almeno sia somigliante all'originale. Farò questo sacrificio ed acquisterò delle bottiglie da mezzo litro con chiusura a clip.

 

Per Doc:

Grazie del consiglio e mi terrò sugli 8,5 gr/lt.

La fermentazione è appartentemente ferma da 4 giorni a 1,022.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per SWIMMER: la orval è carbonata a 5 vol CO2 e l'ho letto sul libro "Brew like a monk" dove descrive la Petit Orval e la sorella maggiore Orval, vine descritto il rpocesso produttivo e tutte le fasi che caratterizzano la realizzazione di queste stupende birre, vine anche fatta una panoramica simile sulle altre abbazie trappiste dove anche li vengono spiegati alcuni dei processi produttivi di queste birre... è un libro che consiglio, è molto interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per SWIMMER: la orval è carbonata a 5 vol CO2 e l'ho letto sul libro "Brew like a monk" dove descrive la Petit Orval e la sorella maggiore Orval, vine descritto il rpocesso produttivo e tutte le fasi che caratterizzano la realizzazione di queste stupende birre, vine anche fatta una panoramica simile sulle altre abbazie trappiste dove anche li vengono spiegati alcuni dei processi produttivi di queste birre... è un libro che consiglio, è molto interessante....

Ok. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho stappato una delle bottiglie di prova carbonate con 9gr/lt di zucchero per 10 giorni e a mio giudizio è venuta una birra molto buona con ottima schiuma e abbastanza gasata. malgrado poco o nulla matura, molto somigliante nel sapore alla originale ma con un colore più chiaro.

Ora ho imbottigliato tutta la birra ma con 8gr/lt di zucchero e spero di riuscire ad attendere almeno un paio di mesi prima del prossimo assaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è roba da venirti a trovare, signor Domenico?! :P

Mi congratulo con lei. A giorni ordinerò pure io i malti della Dingemast, ma io ho intenzione di utilizzare il lievito liquido (credo che il WLP 530 sia quello giusto). Per il resto utilizzerò il suo procedimento. Per lo zucchero ho fatto due prove: 1 è venuta come ho scritto nel post dello zucchero candito (un pochino amarognolo), la seconda (di 1Kg) è molto diversa e ha aromi particolari :)

Poi ne scriverò qualcosa...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è roba da venirti a trovare, signor Domenico?!  :P  

Mi congratulo con lei. A giorni ordinerò pure io i malti della Dingemast, ma io ho intenzione di utilizzare il lievito liquido (credo che il WLP 530 sia quello giusto). Per il resto utilizzerò il suo procedimento. Per lo zucchero ho fatto due prove: 1 è venuta come ho scritto nel post dello zucchero candito (un pochino amarognolo), la seconda (di 1Kg) è molto diversa e ha aromi particolari  :)

Poi ne scriverò qualcosa...

saluti

si è vero, il lievito consigliato è il wlp530 ma ho dovuto ripiegare su S33 che ritengo altrettanto valido, perchè ho avuto il dubbio che non fosse più buono quello che conservavo, a causa della scadenza.

Sei invitato fin da ora per l'assaggio e dato che non sono un esperto assaggiatore mi interesseebbe moltissimo il tuo parere.

Non sò di dove sei ma se abiti in Campania si potrebbe organizzare concretamente un incontro.

Mi interessano i tuoi esperimenti con lo zucchero ed attendo che scriva qualcosa in merito.

 

Questi sono i dati finali della ABT12:

OG 1,105

FG 1,022

RA 63,49

Alcool 11 Vol%

Priming 8gr/lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito a 40 km da Salerno, verso sud. Mi piacerebbe conoscere un vero Homebrewer che sa il fatto suo. Io mi sono avvicinato a questo hobby nemmeno da due anni e la mia conoscenza è tutta 'virtuale', nel senso che ogni cosa che so l'ho imparata su internet (e qualcosina l'ho acquisita con la mia breve esperienza) perché dalle mie parti la birra è vista come un rinfrescante col nome Peroni ed il vino è il re (anche se molti lo fanno coi piedi, ma non nel senso rustico!). Ah, non sono nemmeno un somelier, però quando una birra è buona lo esprimo con delle espressioni facciali :)

Però un incontro, magari durante una cotta, potrebbe essere una buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito a 40 km da Salerno, verso sud. Mi piacerebbe conoscere un vero Homebrewer che sa il fatto suo. Io mi sono avvicinato a questo hobby nemmeno da due anni e la mia conoscenza è tutta 'virtuale', nel senso che ogni cosa che so l'ho imparata su internet (e qualcosina l'ho acquisita con la mia breve esperienza) perché dalle mie parti la birra è vista come un rinfrescante col nome Peroni ed il vino è il re (anche se molti lo fanno coi piedi, ma non nel senso rustico!). Ah, non sono nemmeno un somelier, però quando una birra è buona lo esprimo con delle espressioni facciali  :wub:

Però un incontro, magari durante una cotta, potrebbe essere una buona cosa.

Sono salernitano ma abito a Battipaglia e tu di dove sei?

L'incontro è fattibile, dobbiamo solo concordare la data e l'ora.

Anche la mia conoscenza nel campo è tutta virtuale rinforzata dai preziosi consigli dei molti esperti che ci sono in questo forum e con molte cotte fatte che mi hanno dato una discreta esperienza. Mi piace sperimentare e quindi fare birra con ricette personalizzate.

La mia più buona è una nera che ogni volta che la faccio non ha nemmeno il tempo di maturare quanto dovrebbe a causa dei non pochi estimatori.

La rifarò prossimameente e se ti và potremmo farla assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Albanella e, grazie ai miei turni lavorativi (sperando che continuino per molti, molti anni) a settimane alterne ho mezza mattinata e il pomeriggio liberi o l'intera mattinata.

Sono contento che la cosa sia fattibile. Quando lei deciderà di fare la sua cotta io le farò da assistente, nella speranza di scambiarci vicendevolmente dei buoni consigli (anche se sono sicuro che a dispensarne in maniera maggiore sarà lei).

Cordialmente saluto, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Albanella e, grazie ai miei turni lavorativi (sperando che continuino per molti, molti anni) a settimane alterne ho mezza mattinata e il pomeriggio liberi o l'intera mattinata.

Sono contento che la cosa sia fattibile. Quando lei deciderà di fare la sua cotta io le farò da assistente, nella speranza di scambiarci vicendevolmente dei buoni consigli (anche se sono sicuro che a dispensarne in maniera maggiore sarà lei).

Cordialmente saluto, Mario

ciao,

sono fuori sede ma non appena torno ci metteremo d'accordo per un incontro.

Ad Albanella ho un amico aeromodellista come me che si chiama Carmine Pagnotti, se lo conosci e ti dovesse capitare d'incontrarlo, salutamelo.

Se mi invii il tuo indirizzo Email potremo comunicare senza interferire sul Forum.

domenico.braione@alice.it

 

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento