starter gusto fogna


QuaDamge

Recommended Posts

finalmente ieri ho fatto la barley wine col kit di birramia, avrei due domande:

 

1) questo è ciò che ho fatto: http://www.birramia.it/shopping/cat202.php#1

 

vorrei capire in che tipologia di preparazione si colloca: e+g, una via di mezzo tra all grain ed e+g, partial mash? insomma cosa ho fatto ieri?

 

2) 30 ore prima di preparare la barley wine ho preparato lo starter (per la prima volta in vita mia) con lievito white labs (scaduto da 2 giorni, fatto irrilevante spero)......prima di fare l'inoculo ieri, ho aperto la bottiglia dello starter e puzzava di fogna, malgrado ciò senza pensarci due volte l'ho versato nel mosto......VI PREGO! ditemi che non ho buttato 5 ore di lavoro e che lo starter è non inesorabilmente contaminato.......per ora cmq il gorgogliatore si fa sentire vigorosamente.

 

p.s.: ho anche documentato il tutto, tra qualche giorno pubblico su youtube e potete divertirvi a massacrarmi di commenti negativi per il numero di cretinate che ho fatto e che ho detto. ;)

 

ecco il link al video sulla preparazione dello starter:

 

ecco i link ai video sulla preparazione del mosto:

 

 

 

 

grazie assai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

p.s.: ho anche documentato il tutto, tra qualche giorno pubblico su youtube e potete divertirvi a massacrarmi di commenti negativi per il numero di cretinate che ho fatto e che ho detto. :P

 

ecco il link al video sulla preparazione dello starter:

 

ecco i link ai video sulla preparazione del mosto:

 

 

 

 

grazie assai

Ho appena visto i video....bel lavoro.

Volevo solo darti qualche piccolo suggerimento:

-per una birra così alcolica, mezzo litro di starter è un pò poco, generalmente si fanno da 1 o 2 litri. Magari la prossima volta potresti usare 2L di acqua e 200g di estratto liguido dello stesso kit (per non aggiungerne altro) e mettere 2L in meno di acqua nel fermentatore (ovviamente misurando la densità prima di inoculare te la ritroverai più alta del dovuto)

-dal video non si riesce a vedere, ma è importante sempre tenere il fuoco spento quando si mette il malto nell'acqua per evitare che si attacchi e si bruci (sopratutto se la pentola ha un fondo sottile) e poi portare in ebollizione per pochi minuti (qualcuno dice addirittura che non è necessario far bollire l'estratto)

-prima di effettuare l'inoculo del lievito, bisogna ossigenare il mosto, se non hai un ossigenatore o mescoli con una paletta per almeno 5 min così dopo un paio di cotte ti viene anche un braccio come Rambo ;) oppure potresti usare un frullatore o basta fare qualche travaso tra i due fermentatori. Io per non fare casini quando sono da solo, invece di sollevare il fermentetore metto quello vuoto a terra e quello pieno sul tavolo, apro il ribinetto e via....splasha che è una meraviglia....due travasi sono più che sufficienti...

Spero di essere stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

-prima di effettuare l'inoculo del lievito, bisogna ossigenare il mosto, se non hai un ossigenatore o mescoli con una paletta per almeno 5 min così dopo un paio di cotte ti viene anche un braccio come Rambo :P  oppure potresti usare un frullatore o basta fare qualche travaso tra i due fermentatori. Io per non fare casini quando sono da solo, invece di sollevare il fermentetore metto quello vuoto  a terra e quello pieno sul tavolo, apro il ribinetto e via....splasha che è una meraviglia....due travasi sono più che sufficienti...

Spero di essere stato utile.

Ciao

 

5 minuti a ossigenare?

Io avevo letto che bastavano 30 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.: ho anche documentato il tutto, tra qualche giorno pubblico su youtube e potete divertirvi a massacrarmi di commenti negativi per il numero di cretinate che ho fatto e che ho detto. ;)

 

ecco il link al video sulla preparazione dello starter:

 

ecco i link ai video sulla preparazione del mosto:

 

 

 

 

grazie assai

Ho appena visto i video....bel lavoro.

Volevo solo darti qualche piccolo suggerimento:

-per una birra così alcolica, mezzo litro di starter è un pò poco, generalmente si fanno da 1 o 2 litri. Magari la prossima volta potresti usare 2L di acqua e 200g di estratto liguido dello stesso kit (per non aggiungerne altro) e mettere 2L in meno di acqua nel fermentatore (ovviamente misurando la densità prima di inoculare te la ritroverai più alta del dovuto)

-dal video non si riesce a vedere, ma è importante sempre tenere il fuoco spento quando si mette il malto nell'acqua per evitare che si attacchi e si bruci (sopratutto se la pentola ha un fondo sottile) e poi portare in ebollizione per pochi minuti (qualcuno dice addirittura che non è necessario far bollire l'estratto)

-prima di effettuare l'inoculo del lievito, bisogna ossigenare il mosto, se non hai un ossigenatore o mescoli con una paletta per almeno 5 min così dopo un paio di cotte ti viene anche un braccio come Rambo :D oppure potresti usare un frullatore o basta fare qualche travaso tra i due fermentatori. Io per non fare casini quando sono da solo, invece di sollevare il fermentetore metto quello vuoto a terra e quello pieno sul tavolo, apro il ribinetto e via....splasha che è una meraviglia....due travasi sono più che sufficienti...

Spero di essere stato utile.

Ciao

grazie mille per l'apprezzamento ma soprattutto per i consigli che mi hai dato, purtroppo tante cose le ho scoperte e capite soltanto dopo, ho dovuto fare le cose di fretta perché, nell'ingoranza temevo che il lievito scaduto potesse darmi dei problemi e, appena ho potuto ho fatto lo starter senza documentarmi bene, la prossima volta certamente farò un paio di step per lo starter, che ormai ho evinto che era troppo fiacco, sebbene poi ne fermentatore abbia fatto, pare, un ottimo lavoro.

 

Per l'estratto di malto, mi hai dato un consiglio molto utile, che per la 4° cotta terrò presente (Assolutamente!).

 

Per l'ossigenazione del mosto, nel video non si evince perché ho tagliato un sacco di scene, ma ho ossigenato energicamente, forse non per 5 minuti, ma quasi, proprio perché temevo che lo starter non fosse proprio ideale, ho cercato per lo meno di ossigenare come si deve....anche se in effetti avrei dovuto ossigenare prima e non dopo l'inoculo :o

 

Un'autocritica da parte mia è che i malti macinati sonos tati ben oltre un'ora in infusione, e il motivo lo spiego nel video, la prossima volta o utilizzerò due pentole (grandi) oppure dovrò preparare molto tempo prima l'estratto di malto liquido, in modo da avere la pentola libera.

 

Per la cronaca.....domani dovrei fare il primo travaso, anche se, a detta del gorgogliatore, la fermentazione è quasi finita, in ogni caso un'altra settimana ce la lascio nel fermentatore. Domani sarà un'occasione per "odorare" il mosto e. se non sa di fogna come lo starter. l'assaggio pure e se tutto va bene tra una settimana imbottiglio e poi resta solo da aspettare.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa che ho dimenticato di dirti e che credo sia abbastanza importante è che quando fai lo sparging conviene recuperare solo il liquido he cola naturlmene dalle trebbie e NON STRIZZARLE perchè altrimenti si estraggono delle sostanze (tannini) che posono dare alla birra l'effetto di quando si mangia un frutto acerbo (astringanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa che ho dimenticato di dirti e che credo sia abbastanza importante è che quando fai lo sparging conviene recuperare solo il liquido he cola naturlmene dalle trebbie e NON STRIZZARLE perchè altrimenti si estraggono delle sostanze (tannini) che posono dare alla birra l'effetto di quando si mangia un frutto acerbo (astringanza)

grazie ancora, anche questa cosa l'ho saputa dopo averlo fatto, cmq ho strizzato perché il lino faceva passare ben poco, quindi penso (spero) che i tannini siano rimasti lì dov'erano.

 

Approfitto per chiedere una cosa, sono trascorsi 10 gg. dall'inoculo del lievito, il gorgogliatore ha quasi smesso di gorgogliare, avevo una OG di 1.098 contro i 1.102 indicati sulle istruzioni, oggi la densità è di 1.044, odore e sapori buoni, o per lo meno non mi smbra di avvertire cattivi odori-sapori. La mia paura è he avendo fatto uno starter povero, la fermentazione si è infiacchita prematuramente (sebbene in questi giorni il gorgogliatore si sia fatto sentire molto), ormai quello che è fatto è fatto, volevo chiedere, prima di fare il travaso nel secondo fermentatore, aspetto ancora un po' o posso travasare tranquillamente? il mio timore è che se faccio oggi il travaso con una G di ancora 1.044, ammazzo completamente i pochi lieviti attivi rimasti......cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Travasa tranquillamente e lasciala altri 7giorni nel secondo fermentatore....per avere una birra molto limpida, dopo quest'altra settimana se la FG è giusta, metti il fermentatore in un luogo freddo (io lo metto in frigo a 4°C) per un paio di giorni così tutto ciò che è rimasto in sospensione precipiterà sul fondo....poi un ultimo travaso, priming e imbottigliamento....10/15 giorni a 20/22°C per la carbonazione ed infine al fresco e buio per almeno 9mesi/1 anno.......scommetto che non riuscirai ad aspettare :lol::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!.......allora più tardi imbottiglio, speriamo che la densità scenda perché per la precedente birra ho avuto problemi, sebbene siano due situazioni completamente differenti.

 

ottimo consiglio quello del fermentatore in frigo, purtroppo non ho un frigo così grande, cercherò di organizzarmi per la prossima cotta.

 

Grazie ancora per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMBOTTIGLIO......spero volevi scrivere TRAVASO......sempre che tu non stia cercando di fare una birra......esplosiva.... :D:D:D

 

Comunque vedi che il tuo fermentatore (che è lo stesso che ho io) nel frigo di dovrebbe andare tranquillamente togliendo tutte le griglie.......io ho un normalissimo frigo da cucina (ne avevo 2) che ho sequestrato per le mie birre.......

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che mi hai corretto, stavo per imbottigliare anziché travasare :-D

 

in effetti c'entra nel frigo, ma temo che qualcuno di mia conoscenza, nonché proprietaria del frigo, non sia molto d'accordo a riorganizzare la roba che c'è dentro al frigo per fare spazio al fermentatore, quindi per ora mi attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate la domanda,

 

ma sul favoloso sito di birramia ci sono istruzioni un pò per tutto, ma sullo starter non ho proprio trovato niente.. sarò cecato io?

 

Qualcuno ha un link per imparare a fare uno starter nel più semplice modo possibile (dato che sarebbe il mio primo?)

 

Grazie mille!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio! Sembra anche abbastanza semplice è comprensibile!

 

E' che io lo avevo sempre cercato sulle istruzioni del sito!! (nella sezione del forum all grain non avevo mai osato entrarci :))

 

Una domanda ancora e poi basta perchè non vorrei inquinare il topic con una discussione che non c'entra nulla: mercoledì scorso ho preparato e messo a fermentare il kit DIABLO della brewferm seguendo però la ricetta pubblicata sul sito di Birramia (quindi utilizzando alcune varanti come l'utilizzo del Beermalt e del destrosio, ma utilizzando sempre il lievito del kit). Non ho preparato lo starter in quanto non sapevo bene come fare, ma la fermentazione è iniziata lo stesso (OG 1100 invece del 1085 "pronosticato" dalla ricetta) solo che dopo 3 giorni circa sembrerebbe essersi fermata; a parte il gorgogliare non fa pressione sul coperchio e anche i due livelli di alcol sul gorgogliatore sono alla pari...

 

Essendo una birra "robusta" può essersi fermata la fermentazione (dopo essere partita) per non aver preparato lo starter? In ogni caso oggi travaso in un fermentatore vuoto (e quindi a migliore tenuta stagna) misuro l'OG e vedo se riparte la pressione ul coperchio...

 

Nel caso aprirò un topic dedicato nella giusta sezione, ma adesso parlando di starter mi interessava capire se il problema poteva proprio essere dovuto alla sua non preparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura di fermentazione? e' importantissima ( sopra i 20°... se bassa i lieviti si addormentano..tieni presente che e' una birra ad alta fermentazione)..comunque anche se non hai fatto lo starter va benissimo..ma soprattutto NON FARTI INGANNARE DAL GORGOGLIATORE!! e' soltanto un aggeggio che impedisce l'entrata di schifezze nel fermentatore. Se i lieviti lavorano l'unica certezza ce l'hai dalla misurazione col densimetro.

Controlla inoltre che il fermentatore sia chiuso bene...e aspetta pazientemente che i lieviti lavorino..non avere mai fretta nel brassare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate la domanda,

 

ma sul favoloso sito di birramia ci sono istruzioni un pò per tutto, ma sullo starter non ho proprio trovato niente.. sarò cecato io?

 

Qualcuno ha un link per imparare a fare uno starter nel più semplice modo possibile (dato che sarebbe il mio primo?)

 

Grazie mille!

Alessandro

guarda io non sono tanto esperto, ho pubblicato questo video, non so se l'hai già visto, potrebbe esserti utile, però conta che per la birra che ho preparato lo starter che ho fatto era piccolo, come gentilmente mi hanno detto i ragazzi qui del forum, non so nel tuo caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura di fermentazione? e' importantissima ( sopra i 20°... se bassa i lieviti si addormentano..tieni presente che e' una birra ad alta fermentazione)..comunque anche se non hai fatto lo starter va benissimo..ma soprattutto NON FARTI INGANNARE DAL GORGOGLIATORE!! e' soltanto un aggeggio che impedisce l'entrata di schifezze nel fermentatore. Se i lieviti lavorano l'unica certezza ce l'hai dalla misurazione col densimetro.

Controlla inoltre che il fermentatore sia chiuso bene...e aspetta pazientemente che i lieviti lavorino..non avere mai fretta nel brassare ;)

Temperatura sui 22°

 

Misurazione col densimetro oggi, ti farò sapere! Grazie per i consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto :-D a una settimana dal travaso ho da poco letto la densità....1.033 circa, ancora altina, mi aspettavo circa 1.024........se ne parla dopo Pasqua per l'imbottigliamento, almeno spero! l'incriminato secondo me è lo starter piccolo che ho fatto all'inizio. Adesso spero soltanto che la densità continui a scendere, tra un'altra settimana ricontrollo la densità.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avrei bisogno di un consiglio, la barley wine sta da quasi un mese nel fermentatore. Dopo l'inoculo del lievito ho fatto il primo travaso dopo 11 gg.

Oggi (a quasi un mese dall'inoculo del lievito) leggo una densità di (ancora) 1.030, contro i 1.024 attesi, si sono depositati molti lieviti sul fondo. Posso fare un altro travaso oggi e attendere altri 10 gg. sperando che la densità scenda ancora? o meglio che lascio così?

il mio dubbio è che col travaso rischio di rallentare ancora di più la già fiacca attività dei lieviti.

 

 

Grazie mille

 

 

Oggi faccio il secondo travaso, spero di non fare una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, la densità non riuscirai a portarla a 1.024...non aspettare ulteriormente, travasa per eliminare il fondo e imbottiglia senza priming !!!

 

Logicamente maggiore è la differenza tra OG e FG e maggiore sarà la gradazione alcolica, ma per avere un FG simile a quella indicata dovevi agire nella quantità di starter iniziale + altri piccoli fattori che influenzano la differenza.

 

Mi raccomando quando travasi, massima pulizia e cerca di non ossigenare la birra !!!

 

Molto interessanti i tuoi video, probabilmente utili ai neo-birrai casalinghi...magari ci fossero stati quando ho iniziato io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento