piantine luppolo


attila

Recommended Posts

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ho scoperto su esperienza diretta (queste due piante) che MOLTO dipende dal terreno

 

ho preso del terreno da una boscaglia al margine di conifere (per capirci, sotto le conifere non c'è erba, al loro "confine" si, io l'ho presa in questa fascia di terra di nessuno) ed ho scoperto che non è adatta al perle (infatti stenta) ma il tett va che è una favola....

 

per le dimensioni sono "sotto" perchè sono in vaso da 15gg...

 

...un po in ritardo...

 

infatti non penso che faranno coni quest'anno... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno regalato una piantina di perle che ho subito piantato intanto in un vaso .... sarà circa 20 cm ....

essendo la prima esperienza cosa mi consigliate ???

va subito messo qualcosa per indirizzare la crescita della piantina ??

è in una zona soleggiata al mattino fino a primo pomerigio, riparata .... del giardino

grazie a chi ha già esperienza ...

poi quando si raccoglieranno gli eventuali coni ... come si fa ??? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno regalato una piantina di perle che ho subito piantato intanto in un vaso .... sarà circa 20 cm ....

essendo la prima esperienza cosa mi consigliate ???

va subito messo qualcosa per indirizzare la crescita della piantina ??

è in una zona soleggiata al mattino fino a primo pomerigio, riparata .... del giardino

grazie a chi ha già esperienza ...

poi quando si raccoglieranno gli eventuali coni ... come si fa ??? :lol:

benvenuto tra i "coltivatori" di luppolo! :(

la pianta ha bisogno di acqua ma senza esagerare e cerca di non bagnare le foglie.

Se prende sole e la terra è buona cresce parecchio,anche se il primo anno serve prevalentemente per fare un buon apparato radicale.

Può arrivare anche a 5-6m(non penso il primo anno).

Puoi mettere una canna o qualcosa di simile per guidarla,poi puoi farla crescere anche in orizzontale.

Nel periodo estivo farà dei coni che prima di essere raccolti dovranno essere maturi.

Ma per ora c'è tempo.

Se vi va potremmo aprire un post o tenere questo dove si parla delle nostre esperienze,di come curarle ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora chi ha voglia ed esperienza sulla coltivazione del luppolo casalingo apra pure un post che poi metto in rilievo

 

A - come si coltiva il luppolo in casa

b - come si coltiva in terra ( foto per i pali di sostegno )

c - come si coltiva in vaso ( foto per farlo correre in orizzontale )

d - eventuali malattie e come curarle

e - raccolta dei coni come quando e perchè

f - essicazione dei coni

 

insomma tutto il necessario per guidare l'inesperto a tentare di raccogliere qualche cono buono per aroma ....

 

grazie

 

e buona pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ho scaricato un bel po di materiale,dall'introduzione all'essiccatura

se vuoi allego tutto,saranno una decina di pagine

Attila lo chiedo a te vedo sei preparato,le mie piantine sui vasi vanno benissimo quelli in terreno,un po meno sono la metà come altezza ma ho notato che hanno tre e una addirittura quattro tranci che escono dal terreno ora non so se eliminarle e lasciarne solo una ?

Mercoledì sera sono a Torino per gli Alpini,.se riesci a venirmi a trovare dovrei andare vicino al cimitero monumentale Corso Novara incrocio via Catania--con camper-

altrimenti il mio mail-peppesmarrelli@hotmail .it ----------------------------e ti mando il nr tell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sto cimentando nella coltivazione dei luppoli.

1) Cascade

2) Challenger

3) Fuggle

4) Hallertau Mittelfruh (anche se cercavo l'Hersbrucker)

5) Target

I primi 4 acquistati da Mario tramite il forum ed il Target regalatomi da un carissimo amico mastribirraio di Alterego <_<

 

Per piantarle le ho messe in serie ad una distanza di circa 150 cm tra di loro e ho messo tre pali a filiera alti circa 3,5 metri.

Le foto le potete vedere

qui.

P.S. ho messo anche un piccolo riassunto dei vari luppoli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato un bel po di materiale,dall'introduzione all'essiccatura

se vuoi allego tutto,saranno una decina di pagine

Attila lo chiedo a te vedo sei preparato,le mie piantine sui vasi vanno benissimo quelli in terreno,un po meno sono la metà come altezza ma ho notato che hanno tre e una addirittura quattro tranci che escono dal terreno ora non so se eliminarle e lasciarne solo una ?

Mercoledì sera sono a Torino per gli Alpini,.se riesci a venirmi a trovare dovrei andare vicino al cimitero monumentale Corso Novara incrocio via Catania--con camper-

altrimenti il mio mail-peppesmarrelli@hotmail .it ----------------------------e ti mando il nr tell.

solitamente ne lasciano 2 o 3 di tralci.

Per la festa degli alpini mi sa che avrò dei problemi perchè mi sono infortunato a lavoro e sono con le stampelle <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

la situazione della piantina dopo 2 mesi

La saaz in vaso con crescita rapida si e fermato a 40cm e da una settimana non cresce piu

Le due hellertau in vaso vanno che e una meraviglia sul metro e mezzo

la saaz in terreno mai partito 20cm

La perl e la magnum in terreno 2 mt

Le piantine in vaso -foglie macchiate di ruggine,ho dato un po di rame ,

in terreno nessuna malattia

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo per un aiuto per tettnangher e perle (si scrivono così?)

 

ordinati ad aprile, arrivati, invasati su contenitori da 50cm di diametro, crescita eccezzionale.........................

 

......fino due gg fa :rolleyes:

 

poi FOGLIE GIALLE, PUNTE IN BASSO!!!!

 

la cosa che non capisco è questa: continuano a cresere ma puntano tristemente verso il basso...

 

i dettagli:

tutte e due le piante hanno 3 tralci supportati da canne poste a "triangolo" (come per i pomodori), sono cresciute tutte e due per circa 80/90cm di altezza avvitate attorno alle canne

 

ora crescono al ritmo di circa 5cm al giorno ma sono incredibilmente gialle e se non le "avvito" io attorno ai supporti cadono....

 

...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo per un aiuto per tettnangher e perle (si scrivono così?)

 

ordinati ad aprile, arrivati, invasati su contenitori da 50cm di diametro, crescita eccezzionale.........................

 

......fino due gg fa :rolleyes:

 

poi FOGLIE GIALLE, PUNTE IN BASSO!!!!

 

la cosa che non capisco è questa: continuano a cresere ma puntano tristemente verso il basso...

 

i dettagli:

tutte e due le piante hanno 3 tralci supportati da canne poste a "triangolo" (come per i pomodori), sono cresciute tutte e due per circa 80/90cm di altezza avvitate attorno alle canne

 

ora crescono al ritmo di circa 5cm al giorno ma sono incredibilmente gialle e se non le "avvito" io attorno ai supporti cadono....

 

...consigli?

Credo che gli devi dare il rame ,come con i pomodori ,ma per essere piu preciso porta una foglia per esempio in un consorzio e ti danno il prodotto adatto ,io ho fatto cosi ,

Link al commento
Condividi su altri siti

porterò una foglia, nel frattempo a te cosa hanno fatto usare?

 

intendo liquido, in polvere, a "pallini", ecc...

e in quanto tempo t'ha risolto?

 

....tanto per farmi un idea

Ho usato un anticrittogamico rameico,il mio e un concentrato liquido per comodità ma si puo usare anche in polvere -lo stesso che si usa per i pomodori-.

da quando ho dato il prodotto le macchie non sono progredite ormai da una Settimana-

Devo dire che quelli in terreno libero non hanno avuto questo problema almeno per il momento.

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

...foglia portata:

 

m'ha dato un "estratto di sangue di bue" (così è anche scritto sulle note della confezione) che è un liquido scuro da diluire in acqua

 

dato in mattinata e in serata le foglie avevano già ripreso colore nelle venature principali

 

ho portato anche un campione di terreno che, secondo lui, è troppo "ricco" di marcescenza (l'ho preso nel sottobosco, praticamente l'umus delle foglie secche) e risulterebbe troppo acido

 

il "sangue" (concime ferroso) colma le deficienze di tale terreno che, sempre secondo lui, dovrebbe essere eccellente l'anno prossimo per le immancabili ossidazioni invernali

 

vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie piante hanno già superato i due metri ... e per ora stanno bene

ora devo trapiantare quelle dai vasi piccoli ( sono già a circa 40 cm ) nel vaso più grande speriamo di non fare danni .... è la fase più critica ...

poi dovrò anche capire al momento opportuno come potare le piante dopo il raccolto e l amessa a riposo invernale .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho proprio sfiga! :D

L'altra settimana la mia piccina giocava in giardino con l'amichetto a pallone,i miei sguardi preoccupati andavano sulle mie piantine tutte le volte che il pallone si avvicinava minaccioso.....Inizialmente però mi sembrava che fosse andato tutto liscio,la brutta sorpresa è arrivata la mattina dopo nel classico sopralluogo ho visto i tranci del mio Bitter che già avevano raggiunto quasi 2 metri tutti mogi mogi.....o no oddio ho ripreso qualche brutta malattia ho pensato!Vado a controllare ed invece mi sono accorto che i due tranci erano stati forzati dalla radice e quindi non erano più attaccati bene.....maledetto pallone!

La cosa positiva è che ora ci sono alcuni germogli che stanno facendo capolino dal Bitter,quindi speriamo riesca a ripartire e recuperare il tempo perso! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...foglia portata:

 

m'ha dato un "estratto di sangue di bue" (così è anche scritto sulle note della confezione) che è un liquido scuro da diluire in acqua

 

dato in mattinata e in serata le foglie avevano già ripreso colore nelle venature principali

 

ho portato anche un campione di terreno che, secondo lui, è troppo "ricco" di marcescenza (l'ho preso nel sottobosco, praticamente l'umus delle foglie secche) e risulterebbe troppo acido

 

il "sangue" (concime ferroso) colma le deficienze di tale terreno che, sempre secondo lui, dovrebbe essere eccellente l'anno prossimo per le immancabili ossidazioni invernali

 

vi farò sapere...

Io il sangue di bue lo uso come concime per le piante in vaso ,comprese il luppolo,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

le mie piantine nei vasi le foglie piu sotto si macchia di ruggine :D

Due crescono bene ed uno no ,sul terreno due vanno altre i tre metri e due non crescono molto ma sono sani senza macchie ,dipende dal terreno una parte e molto piu morbido .ora mi domando se e possibile per l'anno prossimo spostarli in un post che sto preparando con terreno piu adatto -----si puo e quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

.....passiamo ad una altro aspetto:

 

LE MALATTIE!!!!!!!!!!!!

 

...questo perchè ieri sera le mie (perle e tettnanger) presentavano una "bava" bianca nel fusto a partire dal terreno fino a circa 30 cm d'altezza.....

 

contemporaneamente le foglie alla base si stanno seccando.....

 

il tutto in un solo giorno, stasera vado a vedere cos'è accaduto (non le ho qui da me)

 

...apro un 3ad nuovo o trattiamo qui il discorso?

 

.....ma per favore AIUTATEMI!!!!!!

 

P.S.

ho scattato foto ma per errore mio non le ho più B)

Link al commento
Condividi su altri siti

"bava" bianca nel fusto a partire dal terreno fino a circa 30 cm d'altezza.....

scusa ma per bava intendi ina sorta di ragnatela molto fitta.....quasi come fosse ovatta???

 

In questo caso potrebbe essere un parassita......prova a portarne un campione in un consorzio....

Link al commento
Condividi su altri siti

.....passiamo ad una altro aspetto:

 

LE MALATTIE!!!!!!!!!!!!

 

...questo perchè ieri sera le mie (perle e tettnanger) presentavano una "bava" bianca nel fusto a partire dal terreno fino a circa 30 cm d'altezza.....

 

contemporaneamente le foglie alla base si stanno seccando.....

 

il tutto in un solo giorno, stasera vado a vedere cos'è accaduto (non le ho qui da me)

 

...apro un 3ad nuovo o trattiamo qui il discorso?

 

.....ma per favore AIUTATEMI!!!!!!

 

P.S.

ho scattato foto ma per errore mio non le ho più B)

potrebbe essere la cocciniglia cotonosa un parassita ,difficile da debellare ,

ma non disperarti a me e andato peggio ,due piantine in vaso alto circa due metri non lo tenevo d'occhio da un paio di giorni si e spellato tutto per un metro circa e piu su alcune foglie un bruco verde che bucchella tutto ,devo dire che quelli in terreno due vanno benissimo sui tre metri e senza malattia .

Io su un limone ho tolto la cocciniglia prima con un bastoncino poi gli ho spruzzato acqua e sapone di Marsiglia per un bel po non si e visto piu nulla

Per le foglie secche rame e quello che hanno consigliato a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su un limone ho tolto la cocciniglia prima con un bastoncino poi gli ho spruzzato acqua e sapone di Marsiglia per un bel po non si e visto piu nulla

Per le foglie secche rame e quello che hanno consigliato a me

se fosse lei (oggi non sono potuto andare a vedere) cosa vuol dire, a livello "operativo", togliere con un bastoncino?

 

che hai levato la "bava" con un utensile e poi hai spruzzato sapone?

 

le due piante sono in questo modo:

 

2 rizomi che sono ramificati in 3 tranci, ogni trancio è attualmente lungo 2,3/3 metri avvolti su canne, non noto per ora infiorescenze (ma forse è presto?)

 

la crescita, fino a ieri, era di circa 10/15cm giornalieri, la parte "nuova" presenta una colorazione verde più sgargiante rispetto la pianta in generale, ogni mezzo metro circa partono dei tralci secondari di circa 20/25cm che si avvolgono da soli sulla canna che sostiene quello principale, altri dettagli non mi vengono in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su un limone ho tolto la cocciniglia prima con  un  bastoncino poi gli ho spruzzato acqua e sapone di Marsiglia per un bel po non si e visto piu nulla

Per le foglie secche rame e quello che hanno consigliato a me

se fosse lei (oggi non sono potuto andare a vedere) cosa vuol dire, a livello "operativo", togliere con un bastoncino?

 

che hai levato la "bava" con un utensile e poi hai spruzzato sapone?

 

le due piante sono in questo modo:

 

2 rizomi che sono ramificati in 3 tranci, ogni trancio è attualmente lungo 2,3/3 metri avvolti su canne, non noto per ora infiorescenze (ma forse è presto?)

 

la crescita, fino a ieri, era di circa 10/15cm giornalieri, la parte "nuova" presenta una colorazione verde più sgargiante rispetto la pianta in generale, ogni mezzo metro circa partono dei tralci secondari di circa 20/25cm che si avvolgono da soli sulla canna che sostiene quello principale, altri dettagli non mi vengono in mente...

Cerca in rete cocciniglia cotonosa e vedi se si somiglia a quello che hai tu ,ci sono molte foto e consigli , ma questo per quanto riguarda la "bava "

Pere le foglie che si seccano qualche foglia e anche ammesso altrimenti anticrittogamico rameico -quello per i pomodori per intenderci- e quello che hanno consigliato a me anche se in ritardo purtroppo per me.

Si se e la cocciniglia io le ho tolto uno ad uno ,molte volte dipende da scarsa aerazione della pianta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento