priming diabolo brewferm


naspos

Recommended Posts

Salve, sono novello sia del forum sia come birraio. Sto preparando il mio secondo kit (brewferm Diabolo) e se tutto va' bene tra una settimana dovrei imbottigliare. ora ho un dubbio: Sulle istruzioni del kit parla di un priming di 90 gr di zucchero, che sarebbero 10 gr il litro , mentre sul sito che ci ospita parla dei soliti 5 / 6 grammi il litro. Chi mi puo' consigliare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei 6-7 g/l. Poi dipende anche da come la preferisci tu. Comunque 10 sono troppi, e 5 decisamente pochi per una birra del genere.

Penso di accettare il tuo consiglio, quello che mi chiedo è perche' una ditta come la Brewferm dovrebbe dare istruzioni non corrette se non addirittura pericolose....

Link al commento
Condividi su altri siti

e' stato uno dei primi kit che ho fatto e un consiglio che ti do e' quello di resistere ad aprirla. Fai passare almeno 6 mesi e vedrai ( e' solo un mio parere si intende.)

Quoto.

L'ho spazzata via tutta subito.

Ma ho dimenticato due bottiglie nell'infernotto e le ho bevute dopo 8 mesi.

Era da urlo.

Ora che ricordo avevo sostituito i 500 grammi di zucchero previsti con altrettanti di beermalt dry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la diablo con le quantita date dalla casa e non ho avuto probblemi (90gr\lt)

Non usare il destrosio monidrato per il priming ma quello normale da cucina

poi lascia maturare 6\7 mesi .......una volta aperto ha la frizzantezza delle birre normali.......e nessun scoppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la diablo con le quantita date dalla casa e non ho avuto probblemi (90gr\lt)

Non usare il destrosio monidrato per il priming ma quello normale da cucina

poi lascia maturare 6\7 mesi .......una volta aperto ha la frizzantezza delle birre normali.......e nessun scoppio

magari 90 gr X 9 lt e non 90 gr/lt altrimenti crei di sicuro delle bombe.....

mi consigliate di sciogliere lo zucchero in un po' di acqua calda oppure direttamente nelle bottiglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigliate di sciogliere lo zucchero in un po' di acqua calda oppure direttamente nelle bottiglie?

In linea di massima è sempre meglio sciogliere in acqua perchè alla fine è più veloce rispetto ai dosatori e inoltre si ha una distribuzione più uniforme. Ho usato anche i bicchierini dosatori e vanno bene pure loro (ti fanno mettere circa 6 g/l). Con 9 litri da imbottigliare ovvero 18 bottiglie da mezzo è ancora sostenibile

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigliate di sciogliere lo zucchero in un po' di acqua calda oppure direttamente nelle bottiglie?

In linea di massima è sempre meglio sciogliere in acqua perchè alla fine è più veloce rispetto ai dosatori e inoltre si ha una distribuzione più uniforme. Ho usato anche i bicchierini dosatori e vanno bene pure loro (ti fanno mettere circa 6 g/l). Con 9 litri da imbottigliare ovvero 18 bottiglie da mezzo è ancora sostenibile

ricordati solo di mescolare senza ossigenare lo zucchero che vai ad amalgamare con il mosto..altrimenti rischi di avere bottiglie con gas ed altre senza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la diablo con le quantita date dalla casa e non ho avuto probblemi (90gr\lt)

Non usare il destrosio monidrato per il priming ma quello normale da cucina

poi lascia maturare 6\7 mesi .......una volta aperto ha la frizzantezza delle birre normali.......e nessun scoppio

magari 90 gr X 9 lt e non 90 gr/lt altrimenti crei di sicuro delle bombe.....

mi consigliate di sciogliere lo zucchero in un po' di acqua calda oppure direttamente nelle bottiglie?

Chiedo umilmente scusa dello sbaglio..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento