STARTER


Recommended Posts

ciao a tutti!!!,

 

ho un piccolo dubbio a cui non riesco a trovare soluzione nel web...

 

Quali problemi può causare uno starter se è troppo abbondante?

 

ipotesi... se x una birra ale da 23 litri, al posto di utilizzare solo la bustina reidratata facessi uno starter di mezzo litro che problemi potrei avere?

 

poi dovendo fare una lager con il lievito nottingam ale da 11g,lo starter di quanti litri mi consigliate di farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo starter serve,specialmente per birre con alta OG, a far si che le cellule si moltiplichino prima di essere immesse nel fermentatore.

Questo permette,quindi, di avere un numero di cellule maggiori immesse nel ferm.

SAolitamente si prepara uno starter da 1/2 o 1 Lt.

Volumi superiori non vengono solitamente usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 anni che mi produco la birra usando solo lieviti secchi: durante il 1° usavo direttamente le bustine reidatrate (le prime due o tre cotte mettevo il lievito direttamente nel fermentatore :huh: ) e le birre a stento arrivavano ad avere il famoso quarto in FG; da un annetto faccio sempre lo starter e la FG scende a 1.010 o giù di lì in tutte le birre che partano da 1.065 o 1.045.

Credo che un mezzo litro di starter non faccia altro che bene al mosto velocizzandone la fermentazione; in caso di OG molto elevate, anche un litro o più con densità di almeno 1.040. Per come la vedo io non è necessaria un densità tale, basta "svegliare" i lieviti così lavorano da subito (la settimana scorsa ho fatto una ale e la fermentazione è partita praticamente all'istante: ciò ridurrà di almeno un giorno la permanenza nel fermentatore).

ciao e in bocca ai ...lieviti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per OG alte e lieviti secchi conviene fare la reidratazione con sola acqua (un'ora prima) o è meglio usare acqua zuccherata (magari 2/3 ore prima)?

aggiungere un po' di zuccchero non fa mai male..anzi...io per reidratazone di lievito intendo sempre mettere un po' di zucchero ....un cucchiaino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io reidrato con il mosto della stessa cotta in produzione,prelevo una piccola parte,circa 0,5 litri dalla bollitura dopo circa 10 minuti dall'inizio della stessa così è anche sterilizzato,lo raffreddo e lo inserisco in una bottiglia con il lievito....a fine raffreddamento quando è il momento dell'inoculo è già bello attivo e la fermentazione solitamente parte quasi immediata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io reidrato con il mosto della stessa cotta in produzione,prelevo una piccola parte,circa 0,5 litri dalla bollitura dopo circa 10 minuti dall'inizio della stessa così è anche sterilizzato,lo raffreddo e lo inserisco in una bottiglia con il lievito....a fine raffreddamento quando è il momento dell'inoculo è già bello attivo e la fermentazione solitamente parte quasi immediata....

si certo, ma lo zucchero è piu semplice...e poi contiene solo zucchero:)))

il lievito si attiva immediatamente ed in modo violento

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio vero...non si crede alle cose finchè non ci si pesta il naso :D

haha sii!!! verissimo!!!

Scusa Alex, non riesco a capire la tua opinione in merito: da una parte sembra che dai ragione a me che faccio sempre lo starter, dall'altra dici che basta reidratare i lieviti :P : o forse sono io ad essere un po' :D ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io reidrato con il mosto della stessa cotta in produzione,prelevo una piccola parte,circa 0,5 litri dalla bollitura dopo circa 10 minuti dall'inizio della stessa così è anche sterilizzato,lo raffreddo e lo inserisco in una bottiglia con il lievito....a fine raffreddamento quando è il momento dell'inoculo è già bello attivo e la fermentazione solitamente parte quasi immediata....

si certo, ma lo zucchero è piu semplice...e poi contiene solo zucchero:)))

il lievito si attiva immediatamente ed in modo violento

Non capisco cosa intendi per "più semplice",visto che devi ugualmente bollire un po' d'acqua in un pentolino facendo sciogliere dentro lo zucchero....io sfrutto l'estratto già bollito quindi basta solo raffreddarlo,mi pare più semplice così.....e poi andrai a mettere con il lievito e quindi nel fermentatore il solito mosto della cotta,anche se la differenza sicuramente può essere considerata trascurabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta sanizzare un barattolo (io lo lavo, lo passo in il lavastoviglie e lo faccio asciugare in forno). Si scalda 1/2 l d'acqua e si aggiunge il malto in polvere, si fà bollire e si mette tutto nel barattolo. Lasciato raffreddare si aggiunge lo lievito e si ossigena bene.

 

Io metto a cuocere dopo cena e prima di andare adtormire aggiungo lo lievito...

 

Richiede tre minuti, e per esperienza mi sembra di capire che chi non lo ha mai fatto dice che è inutile, chi lo ha fatto una volta poi lo fà sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io reidrato con il mosto della stessa cotta in produzione,prelevo una piccola parte,circa 0,5 litri dalla bollitura dopo circa 10 minuti dall'inizio della stessa così è anche sterilizzato,lo raffreddo e lo inserisco in una bottiglia con il lievito....a fine raffreddamento quando è il momento dell'inoculo è già bello attivo e la fermentazione solitamente parte quasi immediata....

si certo, ma lo zucchero è piu semplice...e poi contiene solo zucchero:)))

il lievito si attiva immediatamente ed in modo violento

Non capisco cosa intendi per "più semplice",visto che devi ugualmente bollire un po' d'acqua in un pentolino facendo sciogliere dentro lo zucchero....io sfrutto l'estratto già bollito quindi basta solo raffreddarlo,mi pare più semplice così.....e poi andrai a mettere con il lievito e quindi nel fermentatore il solito mosto della cotta,anche se la differenza sicuramente può essere considerata trascurabile....

semplice intendo che ti attieni alla ricetta senza modificarla....non sempre si migliora una birra sostituendo zucchero con estratto.!

Alcune volte troppo malto altera il gusto della birra che volevi fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento