Cerco Aiuto e consigli su birra weiss da kit


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto preparandomi a fare la mia terza birra da kit, avrei optato per un Weiss!

 

Essendo ancora un novellino vi chiedo di consigliarmi un po di cose:

 

1 - Quale il miglior kit da comprare,(malto e tipologia) per fare 23 litri?

2 - Sostituendo lo zucchero quale estratto consigliate? (quale marca e liquido o secco)

3 - Quale lievito utilizzare? Io avevo pensato il Safbrew WB-06 o il DANSTAR MUNICH (GERMAN WHEAT BEER YEAST)

4 - A quale temperatura conviene fermentare?

5 - Quale quantità zucchero nel priming?

 

Considerate che amo molto il sapore delle birre bianche bavaresi (Paulaner HB Franziskaner)

 

Altri consigli sono graditi, visto che io sono ancora un principiante che pende dalle vostre labbra ;-)

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che da un kit non avrai mai i sapori "veri" di una weiss essendo la birra piu' diffiicle da riprodurre tra le mura di casa

per le domande che hai posto al di là del kit e estratto secco ( la marca direi basta leggere nei cataloghi o no ???) cosa a cui ti risponderà chi usa i kit, trovavi tutte le risposte con una semplice ricerca

 

va bene come lievito il WB-06

T di fermentazione sui 23-24°C

per il priming si viaggia dai 7 ai 10 gr/litro e qui dipende dal gusto personale ( starei attento a non esagerare se non usi bottiglie da spumante rischio esplosioni !!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre utilizzato i kit della Cooper utilizzando un lievito specifico ed aggiungendo dell'estratto secco insieme allo zucchero e mi sono sempre trovato bene.

Secondo me dovresti utilizzare come lievito il WB-06 ed aggiungerci un kg di estratto di malto wheat (50% frumento e 50% orzo) e 300grammi di zucchero bianco.

Per la temperatura il WB-06 lavora tra i 15°C ed i 24°C e se riesci a mantenere una temperatura costante di 20°C è meglio.