Cerco Aiuto e consigli su birra weiss da kit


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto preparandomi a fare la mia terza birra da kit, avrei optato per un Weiss!

 

Essendo ancora un novellino vi chiedo di consigliarmi un po di cose:

 

1 - Quale il miglior kit da comprare,(malto e tipologia) per fare 23 litri?

2 - Sostituendo lo zucchero quale estratto consigliate? (quale marca e liquido o secco)

3 - Quale lievito utilizzare? Io avevo pensato il Safbrew WB-06 o il DANSTAR MUNICH (GERMAN WHEAT BEER YEAST)

4 - A quale temperatura conviene fermentare?

5 - Quale quantità zucchero nel priming?

 

Considerate che amo molto il sapore delle birre bianche bavaresi (Paulaner HB Franziskaner)

 

Altri consigli sono graditi, visto che io sono ancora un principiante che pende dalle vostre labbra ;-)

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che da un kit non avrai mai i sapori "veri" di una weiss essendo la birra piu' diffiicle da riprodurre tra le mura di casa

per le domande che hai posto al di là del kit e estratto secco ( la marca direi basta leggere nei cataloghi o no ???) cosa a cui ti risponderà chi usa i kit, trovavi tutte le risposte con una semplice ricerca

 

va bene come lievito il WB-06

T di fermentazione sui 23-24°C

per il priming si viaggia dai 7 ai 10 gr/litro e qui dipende dal gusto personale ( starei attento a non esagerare se non usi bottiglie da spumante rischio esplosioni !!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre utilizzato i kit della Cooper utilizzando un lievito specifico ed aggiungendo dell'estratto secco insieme allo zucchero e mi sono sempre trovato bene.

Secondo me dovresti utilizzare come lievito il WB-06 ed aggiungerci un kg di estratto di malto wheat (50% frumento e 50% orzo) e 300grammi di zucchero bianco.

Per la temperatura il WB-06 lavora tra i 15°C ed i 24°C e se riesci a mantenere una temperatura costante di 20°C è meglio.

Per il priming io utilizzerei 7grammi/litro poi come dice docbirra dipende dai gusti.

P.S. perchè non provi a fare una birra con il metodo E+G o per iniziare anche solo con gli estratti secchi? Io stao aspettando che mi arrivi il lievito e le bottiglie per fare una mini cotta weiss da 12 litri con solo estratto secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Qualcuno ha da consigliarmi un kit di malto e un estratto di malto da aggiungere al kit per fare una buona weiss

 

per il lievito avrei deciso per il DANSTAR MUNICH WHEAT

Io ti sconsiglio di usare questo lievito, io l'ho usato e non mi sono trovato bene....meglio il fermentis....

Come mai? Aveva sapori strani?

Io sono un amante delle weiss bavaresi ecco perché avevo pensato a questo lievito...

 

Non è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Qualcuno ha da consigliarmi un kit di malto e un estratto di malto da aggiungere al kit per fare una buona weiss

 

per il lievito avrei deciso per il DANSTAR MUNICH WHEAT

Io ti sconsiglio di usare questo lievito, io l'ho usato e non mi sono trovato bene....meglio il fermentis....

Come mai? Aveva sapori strani?

Io sono un amante delle weiss bavaresi ecco perché avevo pensato a questo lievito...

 

Non è buono?

Come vedi tutti consigliano il WB-06, ovviamente ci sono dei parametri da rispettare come la temperatura, la quantità di lievito da utilizzare ed il tempo di fermentazione.

Al variare di uno di questi parametri si hanno sapori diversi.

Una bustina di WB-06 da 11grammi per 23 litri di birra vanno bene, attivali in 500 ml di acqua (quindi nel fermentatore mettine 22 ovviamente misura la densità prima di aggiungere il lievito e se è troppo alta correggi se è bassa non fa niente sarà meno alcolica) a 20°C con due cucchiai di zucchero o estratto secco (io utilizzo un mestolo di mosto caldo+acqua+zucchero ed in quando il lievito è vecchio ci metto delle basi azotate) 30 minuti prima dell'inoculo. Ovviamente il tutto deve essere sanificato.

Tieni sotto controllo la temperatura e non superare i 22° altrimenti la fermentazione sarà troppo veloce e la birra non avrà il tipico sapore fruttatto delle weiss.

Per regolare la temperatura io metto il fermentatore in un BOX o camera di fermentazione con un termostato ed un filo scaldante per terrari da 25 Watt.

 

Seguendo queste indicazioni non dovresti avere problemi, ovviamente sono dei suggerimenti ed ognino di noi è libero di fare come vuole e soprattutto di sperimentare, io stesso ho uasto un lievito diverso per uno stile di birra ma l'ho fatto per sperimentare e vedere come veniva (ora devo attendere 20 giorni di maturazione)...

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=Jigen_Daisuke' date='Feb 15 2011, 03:13 PM Come vedi tutti consigliano il WB-06, ovviamente ci sono dei parametri da rispettare come la temperatura, la quantità di lievito da utilizzare ed il tempo di fermentazione.

Al variare di uno di questi parametri si hanno sapori diversi.

Una bustina di WB-06 da 11grammi per 23 litri di birra vanno bene, attivali in 500 ml di acqua (quindi nel fermentatore mettine 22 ovviamente misura la densità prima di aggiungere il lievito e se è troppo alta correggi se è bassa non fa niente sarà meno alcolica) a 20°C con due cucchiai di zucchero o estratto secco (io utilizzo un mestolo di mosto caldo+acqua+zucchero ed in quando il lievito è vecchio ci metto delle basi azotate) 30 minuti prima dell'inoculo. Ovviamente il tutto deve essere sanificato.

Tieni sotto controllo la temperatura e non superare i 22° altrimenti la fermentazione sarà troppo veloce e la birra non avrà il tipico sapore fruttatto delle weiss.

Per regolare la temperatura io metto il fermentatore in un BOX o camera di fermentazione con un termostato ed un filo scaldante per terrari da 25 Watt.

 

Seguendo queste indicazioni non dovresti avere problemi, ovviamente sono dei suggerimenti ed ognino di noi è libero di fare come vuole e soprattutto di sperimentare, io stesso ho uasto un lievito diverso per uno stile di birra ma l'ho fatto per sperimentare e vedere come veniva (ora devo attendere 20 giorni di maturazione)...

:blink:

 

 

Per attivare il lievito Ho letto nel forum che devo bollire l'acqua e portarla a 25 gradi per poi mescolare con un cucchiaino di zucchero e subito dopo mettere il lievito dentro, ma non posso inserirlo direttamente nel fermentatore con la birra a 24/26 gradi come facevo per le vecchie bustine del Kit?

 

Mi dite di misurare la densità prima di mettere il lievito stesso per poterla correggere, scusate tanto ma non capisco come posso correggerla potreste darmi una dritta?

Grazie ancora e scusate per le domande che possono essere banali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito lo puoi mettere direttamente nel fermentatore ma non a 26°C, devi attendere che arrivi a 20°C max 22°C.

Ovviamemte ti consigliavo di attivarli 30 minuti prima anche per reidratarli ma non ci sono problemi se li metti direttamente nel fermentatore. Quelli della fermentis sono secchi (tipo spezzoni di spaghettini) mentre quelli della Cooper sono incapsulati (pallini) e sono già "attivi" all'interno della capsula ma non volgio entrare nei dettagli.

Ti dicevano di far bollire l'acqua per sterilizzarla ma se usi quella in bottiglia o direttamente quella del rubinetto mettendoli in un ecipiente sanificato non hai problemi. La cosa importante è che l'acqua sia a 20°C, se è troppo alta li cuoci ed addio fermentazione.

 

La densità va misurata prima dell'aggiunta dei lieviti e deve corrispondere alle caratteristiche indicate dal Kit.

Se la FG (densità iniziale) deve essere di 1048 in 23 litri e la tua è di 1040 puo essere che hai aggiunto poco zucchero o che hai messo troppa acqua per questo di dicevo di metterne di meno tipo 22 o 21 e di misurare, in questo caso la FG dovrebbe essere sempre più alta e quindi dovresti aggiungere acqua fino al valore desiderato.

Ovviamente nessuno ti vieta di avere una FG leggermente più alta (birra più alcolica) o più bassa, questo valore è influenzato dallo zucchero/estatto secco che aggiungi e se rispetti la ricetta non hai problemi.

Lo zucchero da cucina è totalmente fermentabile mentre l'estratto secco ha una percentuale di zucchero non fermentabile quindi se sostituisci lo zucchero con l'estratto devi cambiare le quantità. Io metto 1kg di zucchero e 500grammi di estratto secco ed ho una FG di un paio di punti più alta di quella desiderata ma è una scelta.

Ovviamente da un kit per 23 litri non è che aggiungendo tipo 2kg di zuchero puoi arrivare a fare 30 litri di birra, in questo caso sbilanci tutto e non sai cosa viene fuori, quindi con i kit divertiti ma non modificarli troppo.

Se hai bisogno di altri consigli non esitare stiamo qui apposta.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento