pilsner da kit 3kg


Recommended Posts

essendo una pils dovresti farla a bassa fermentazione, almeno, quindi a temperature di fermentazione piuttosto basse ( quelle indicate dal lievito che hai scelto) 12°-15° al massimo-

Per il resto non modificare nulla..parliamo pur sempre di kit e si possono migliorare solo entro certi limiti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i kit da 3 Kg. sono "tutto malto" cioe' non prevedono l'utilizzo di zucchero.Questo perche' la quantita' di materia fermentescibile( malto) e' gia' completa di per se'stabilita dalla ricetta del produttore ( cosi' come i luppoli impiegati ecc.)

2)la lagherizzazione vale sia per le lager sia per le pils.

Un utilissimo post a riguardo e' quello di Docbirra alla sez. all grain sotto lagherizzazione. Li, in maniera semplice ed esauriente, e' spiegato come fare

Poi ,ovviamente, ci sono molte altre notizie in merito in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

succede che avrai una buona birra, ma che non sara' propriamente una pilsner..cerca di tenere le temperature in quel range sistema il ferm. nel punto piu' fresco ( meglio tenersi a temp piu' basse ed aiutarsi con coperte o fasce riscaldanti per stabilizzare la temp.)

Link al commento
Condividi su altri siti

la temp. del fermentatore e' piu' alta per effetto della fermentazione che produce calore.

16° e' al limite..l'importante non salga di piu'..prova a mettere qualche bottiglia di acqua congelata intorno al fermentatore..2-3 bottiglie.

no..7° e' davvero troppo bassa...quindi niente cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho appena comprato un kit di pilsner continental della muntos da 3 kg

lievito saflager w34/70.

volevo chiedere se oltre al fatto di non dover aggiungere zucchero o estratto al kit...ci sono altri accorgimenti con questo tipo di kit da 3kg

grazie in anticipo

saluti

Non complicarti la vita con lagherizzazioni raffazzonate già dal primo kit, a meno che tu non abbia già modo di farle. Sembra che sto procedimento debba essere un must quando invece non è affatto indispensabile. La T di fermentazione invece è opportuno che sia quella corretta come ti hanno detto.

Una modifica valida poteva essere un dry hopping con luppolo in coni, magari un bel Saaz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho appena comprato un kit di pilsner continental della muntos da 3 kg

lievito saflager w34/70.

volevo chiedere se oltre al fatto di non dover aggiungere zucchero o estratto al kit...ci sono altri accorgimenti con questo tipo di kit da 3kg

grazie in anticipo

saluti

Non complicarti la vita con lagherizzazioni raffazzonate già dal primo kit, a meno che tu non abbia già modo di farle. Sembra che sto procedimento debba essere un must quando invece non è affatto indispensabile. La T di fermentazione invece è opportuno che sia quella corretta come ti hanno detto.

Una modifica valida poteva essere un dry hopping con luppolo in coni, magari un bel Saaz

bhe sara' x la prossima...grazie...

cm la temp sembrerebbe essersi stabilizzata a 15.5 massimo 16 gradi...

ho notato che in superficie si è formata una schiuma bianca molto densa...che prima con lieviti ad alta ferm non si formava...

cmq la ferm procede molto bene...domenica penso di travasare...ovviamente prima misuro la densità...

anzi domanda: ma se quella iniziale era di 1039 quando mi devo aspettare x il travaso?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la schiuma tutto ok...

per il travaso io personalmente controllo con il densimetro di quanto e'sceso il valore rispetto all'OG, ma solo per fare un calcolo/ controllo e comunque dopo una settimana travaso nel secondo fermentatore..e non imbottiglio fino a che l'FG risulta quella che dovrebbe essere in ricetta.

E comunque l'FG deve rimanere stabile per almeno due tre giorni prima di imbottigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho appena comprato un kit di pilsner continental della muntos da 3 kg

lievito saflager w34/70.

volevo chiedere se oltre al fatto di non dover aggiungere zucchero o estratto al kit...ci sono altri accorgimenti con questo tipo di kit da 3kg

grazie in anticipo

saluti

Non complicarti la vita con lagherizzazioni raffazzonate già dal primo kit, a meno che tu non abbia già modo di farle. Sembra che sto procedimento debba essere un must quando invece non è affatto indispensabile. La T di fermentazione invece è opportuno che sia quella corretta come ti hanno detto.

Una modifica valida poteva essere un dry hopping con luppolo in coni, magari un bel Saaz

bhe sara' x la prossima...grazie...

cm la temp sembrerebbe essersi stabilizzata a 15.5 massimo 16 gradi...

ho notato che in superficie si è formata una schiuma bianca molto densa...che prima con lieviti ad alta ferm non si formava...

cmq la ferm procede molto bene...domenica penso di travasare...ovviamente prima misuro la densità...

anzi domanda: ma se quella iniziale era di 1039 quando mi devo aspettare x il travaso?

Ciao

A quella temperatura che è piuttosto altina per una bassa, anche dopo 3-4 giorni.Cmq quando passa la fase tumultuosa della ferm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho appena comprato un kit di pilsner continental della muntos da 3 kg

lievito saflager w34/70.

volevo chiedere se oltre al fatto di non dover aggiungere zucchero o estratto al kit...ci sono altri accorgimenti con questo tipo di kit da 3kg

grazie in anticipo

saluti

Non complicarti la vita con lagherizzazioni raffazzonate già dal primo kit, a meno che tu non abbia già modo di farle. Sembra che sto procedimento debba essere un must quando invece non è affatto indispensabile. La T di fermentazione invece è opportuno che sia quella corretta come ti hanno detto.

Una modifica valida poteva essere un dry hopping con luppolo in coni, magari un bel Saaz

bhe sara' x la prossima...grazie...

cm la temp sembrerebbe essersi stabilizzata a 15.5 massimo 16 gradi...

ho notato che in superficie si è formata una schiuma bianca molto densa...che prima con lieviti ad alta ferm non si formava...

cmq la ferm procede molto bene...domenica penso di travasare...ovviamente prima misuro la densità...

anzi domanda: ma se quella iniziale era di 1039 quando mi devo aspettare x il travaso?

Ciao

certo che è troppo alta per una bassa ferment...non ce la fai a portarla a temp. piu basse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento