Lager, quando travasare


Recommended Posts

Sono alle prese con la mia prima lager, fin'ora avevo fatto solo ale.

European lager di coopers, 500g di zucchero, 500g di beermalt dry, 2 bustine di lievito s23 idratato in un pentolino d'acqua con un cucchiaino di zucchero, temperatura sempre a 10 gradi, 11 al massimo, il tutto fatto domenica scorsa con densità iniziale 1040 precisa. Al quinto giorno, quindi venerdi la densità era scesa a 1030, stamattina 1024, quindi direi che tutto sta procedendo bene.

 

A questo punto arriva la mia domanda: Con le ale dopo 7-10 giorni travasavo nel secondo fermentatore e ormai la fermentazione primaria era alla fine, mentre con la lager è diverso, perchè tutto procede più lentamente. Ho letto in giro di non travasare mai dopo più di 10 giorni per non lasciare troppo tempo la birra a contatto col fondo. Intorno a quale densità è meglio travasare? 1015 circa?

 

Lo chiedo perchè non vorrei effettuare il travaso troppo presto. Il fatto è che se mercoledi prossimo (quindi dopo 10 giorni dall'inizio) la densità è più alta non so come comportarmi, travasare ugualmente, oppure attendere che la densità raggiunga un certo valore?

Ditemi voi se sapete darmi una dritta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non avere MAI fretta

 

lascia stare quelle verifiche di densità altrimenti la consumi tutta con esse :P

 

normalmente lacsio tutto a se stesso per una settimana, poi travaso nel secondo fermentatore, la fermentazione riprende un pochino poi si riassesta in fase quiescente, l'abbandono ancora...

 

dopo un ulteriore settimana verifico la densità a distanza di due gg: se non vaia imbottiglio altrimenti aspetto ancora

 

non fare calcoli proporzionali tipo quelli che tu prevedi, potresti essere smentito immediatamente, il solo parametro valido è la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

non avere MAI fretta

 

lascia stare quelle verifiche di densità altrimenti la consumi tutta con esse :P

 

normalmente lacsio tutto a se stesso per una settimana, poi travaso nel secondo fermentatore, la fermentazione riprende un pochino poi si riassesta in fase quiescente, l'abbandono ancora...

 

dopo un ulteriore settimana verifico la densità a distanza di due gg: se non vaia imbottiglio altrimenti aspetto ancora

 

non fare calcoli proporzionali tipo quelli che tu prevedi, potresti essere smentito immediatamente, il solo parametro valido è la pazienza

quoto..anche io faccio cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

si, va benissimo!!!!!

 

i gg in più ti fanno avere depositi di residui già ben assestati sul fondo tutto a beneficio della limpidità del prodotto

 

vedrai che dopo il travaso, come per incanto, il gorgogliatore, se ci tieni, riprende un po a farsi vivo

 

poi lasciala altri 7/10gg li...

 

più hai pazienza e più hai qualcosa di buono

 

occhio infine al priming, a parte lo stile ed il suo grado di carbonazione, io personalmente non "gaso" molto il prodotto, anzi, lo tengo stile coca cola sgassata... ma a me piace così... poi ognuno lo gestisce come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

si, va benissimo!!!!!

 

i gg in più ti fanno avere depositi di residui già ben assestati sul fondo tutto a beneficio della limpidità del prodotto

 

vedrai che dopo il travaso, come per incanto, il gorgogliatore, se ci tieni, riprende un po a farsi vivo

 

poi lasciala altri 7/10gg li...

 

più hai pazienza e più hai qualcosa di buono

 

occhio infine al priming, a parte lo stile ed il suo grado di carbonazione, io personalmente non "gaso" molto il prodotto, anzi, lo tengo stile coca cola sgassata... ma a me piace così... poi ognuno lo gestisce come vuole

quoto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che dopo il travaso, come per incanto, il gorgogliatore, se ci tieni, riprende un po a farsi vivo

In realtà è successo l'inverso, 4 giorni fa ho travasato, ma da allora la fermentazione è ferma. Mercoledi (giorno del travaso) la densità era a 1015, oggi è ancora a 1015...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A mio avviso misurare la densità col densimetro dopo qualche giorno ha poco senso, nella birra si forma anidride carbonica che sfalsa le misurazioni..

 

Dovresti sgasare completamente prima di misurare oppure usare un rifrattometro e con le scale vedere a che densità è arrivata.

In ogni caso 1015 mi pare una FG già buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso misurare la densità col densimetro dopo qualche giorno ha poco senso, nella birra si forma anidride carbonica che sfalsa le misurazioni..

 

Verissimo!!! sono perfettamente d'accordo con te...io misuro la densità solo dopo 15 gironi, per sapere se imbottigliare o no..prima non serve a nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho poi aspettato un'altra settimana, ma la fermentazione non dava segni di vita, ho poi spostato il fusto in un luogo con 3-4 gradi in più, utile magari anche come diacetyl rest, e qua sembra che la fermentazione si sia riattivata e poi terminata. Domenica imbottiglio

bene....la temperatura è molto importante...basta qualche grado in meno e la fermentazione si ferma o rallenta di molto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, domani imbottiglio e sono un po' in dubbio su dove tenere le bottiglie. Dove tenevo il fusto prima e dove l'ho poi rimesso ora ci sono 11 gradi costanti, dove l'ho spostato quei 2-3 giorni dove la fermentazione è ripartita dopo lo stop post travaso, ci sono anche 15-16 gradi, ma durante la notte scende.

 

Io terrei le bottiglie dove ci sono 11 gradi costanti, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, domani imbottiglio e sono un po' in dubbio su dove tenere le bottiglie. Dove tenevo il fusto prima e dove l'ho poi rimesso ora ci sono 11 gradi costanti, dove l'ho spostato quei 2-3 giorni dove la fermentazione è ripartita dopo lo stop post travaso, ci sono anche 15-16 gradi, ma durante la notte scende.

 

Io terrei le bottiglie dove ci sono 11 gradi costanti, voi che dite?

si perfetto|!!!!! 11gradi vanno benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento