Incontro con Matteo


Recommended Posts

ho assaggiato due birre del Ducato..la pils, che ho trovato ottima, e la saison, la New Morning, che è sicuramente è nella mia top five delle birre assaggiate..seconda, per profumi e per quanto mi riguarda, solo alla Zona Cesarini del Toccalmato..

 

oltre a produrre dell'ottima birra, hai occasione di vivere momenti importanti con dei 'guru' della birra..almeno per quanto riguarda l'Italia..i miei complimenti..e non nascondo che l'ambizione desidera altrettanto per me, fra qualche decina d'anni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente..io probabilmente mi iscriverò a breve..è che sto acquistando il materiale per passare gradualmente all'all grain..e devo dire che non avevo previsto che l'attrezzatura fosse così dispendiosa..

 

al limite, è possibile iscriversi la sera della cena?

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente

ma perchè dispendiosa ???

io ho iniziato con una pentola e filtro bazooka

un solo fermentatore e la serpentina in rame per il raffreddamento, tubi in plastica

e poi piano piano ho portato l'impianto dove mi serviva

e come mulino avevo il buon vecchio marga che è ancora utile attrezzo per i cereali duri, mai lo darò via serve sempre ....

basta non avevo altro

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la pentola mi è costata 40 euro..poi dovrò prendere il fornello per riuscire a scaldare il mosto..dovrò mettere il bazooka..dovrò comprare una bilancia e il termometro..dovrò comprare grani e luppoli e, di conseguenza, un modo per conservarli visto che non li userò tutti..mi servirà la serpentina o lo scambiatore di calore a piastre..non so se riuscirò a spendere meno di 200 euro..

 

dal prossimo mese credo farò e+g e metterò via i soldi per completare l'attrezzatura più avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto deve maturare e avere i suoi tempi ... credo che siamo pronti per questa nuova avventura utile a chi si avvicina a questo mondo, ma come dicevo sarà riservata solo ai soci della brasseria veneta per ovvi motivi :rolleyes:

Peccato che per me e un po lontano,ma ...vedo di venirci piu in la almeno una volta

Qui axel ha chiesto chi dalle Marche e Abruzzo voleva partecipare a un incontro .....risposta solo in due anche se Ginsberg e io non possiamo partecipare .

Vedi doc qui gia sapiamo tutto ,

:P

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

bè non credere che qui sia facile ... è tutto sempre in movimento tutto sempre da rendere novità e dare entusiasmo e i tempi che corrono oggi purtroppo non rendono facile questo tipo di movimento e di associazionismo

quindi non ti socraggiare jef ma sappi che non è tutto oro quel cheluccica

certo la fortuna è qui di avere un numero di persone interessate su cui è piu' facile ottenere consensi ed estendere anche ad altri appassionati

pero' insomma piano piano e con tanta buona volontà ci si prova :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la pentola mi è costata 40 euro..poi dovrò prendere il fornello per riuscire a scaldare il mosto..dovrò mettere il bazooka..dovrò comprare una bilancia e il termometro..dovrò comprare grani e luppoli e, di conseguenza, un modo per conservarli visto che non li userò tutti..mi servirà la serpentina o lo scambiatore di calore a piastre..non so se riuscirò a spendere meno di 200 euro..

 

dal prossimo mese credo farò e+g e metterò via i soldi per completare l'attrezzatura più avanti..

Prova a vedere se trovi qualcuno vicino a te e magari in piu persone e acquistare poco alla volta,lo so non e facile magari dalle tue parti ...io ho attrezzatura ,posto ,voglia ,di trovare uno che collabora ma niet....

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so jef..l'ho proposto anche a ragazzi che già producono la birra da kit..e mi è stato detto che sono pazzo..

 

vicino a me ci sarebbe filippo longhi, che doc conosce bene, ma lui è troppo avanti per me in questo momento..anche se non vorrei, ho bisogno di sbagliare un po' per imparare.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non posso autoinvitarmi! :rolleyes:

 

scherzi a parte..sono all'ultimo semestre dell'università, che naturalmente ha la priorità..quest'estate potrò dedicarmi anima e corpo alla birra..finalmente senza preocuppazioni e scadenze da rispettare..anche oggi sono qui a scrivere, ma domani ho due esami..poi ne ho uno l'8 di febbraio e due il 9..e va avanti così da novembre..anche con la più buona volontà, risulta difficile trovare del tempo libero..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non posso autoinvitarmi! :P

 

scherzi a parte..sono all'ultimo semestre dell'università, che naturalmente ha la priorità..quest'estate potrò dedicarmi anima e corpo alla birra..finalmente senza preocuppazioni e scadenze da rispettare..anche oggi sono qui a scrivere, ma domani ho due esami..poi ne ho uno l'8 di febbraio e due il 9..e va avanti così da novembre..anche con la più buona volontà, risulta difficile trovare del tempo libero..

Se sei vicino e puoi venire e ,tutto a tua disposizione io sono di Montesilvano -PE-

Io il tempo ne ho a bizzeffe sono in pensione

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento