E domenica...Tripel


bonattif

Recommended Posts

secondo me il tuo programmino non conosce abbastanza le leggi fisiche...

 

Se io metto una pentola da 50 litri sul fuoco ed in un ora evaporano 10 litri, l'ora successiva evaporeranno altri 10 litri....

 

i litri che evaporano ogni ora sono costanti e dipendono dalla geometria della pentola, dalla potenza del bruciatore, dalla temperatura esterna... insomma tanti fattori che riteniamo non varino durante una bollitura... se proprio vogliamo essere pignoli la seconda ora di bollitura evaporera' qualcosina in piu' solo perche' essendoci meno mosto in bollitura, a parita' di fornello, la bollitura risultera' piu' vigorosa....

 

dal tuo calcolo sembrerebbe che tu abbia una evaporazione di 13-14 litri in due ore che significa circa 7 litri ora.... simile alla mia :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi pare di capire abbiamo lo stesso tipo di evaporazione io perdo mediamente 7 l/h e tu pure. se parto da 33 litri di mosto ne perdo 8.5 evaporazione 25%, come ti dicevo nelle'evaporazione tengo conto anche dei 2 litri di perdita nella pentola che sono quelli tra le impurità e lo spazio dei sacchetti dei luppoli, in parole povere quello che rimane sotto il livello del filtro bazooka, qundi direi che i conto tornano perfettamente, il programma che uso è Promash che penso non sia da mettere in discussione, per il resto che dire, le birre mi vengono bene e i parametri sono rispettati al 99 % poi ogni consiglio per migliorarsi è sempre bene accetto. Comunque oggi terzo giorno di fermentazione temperatura stabile a 23.5/24 gradi e canta ancora che è un piacere. ai prossimi aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi pare di capire abbiamo lo stesso tipo di evaporazione io perdo mediamente 7 l/h e tu pure. se parto da 33 litri di mosto ne perdo 8.5 evaporazione 25%, come ti dicevo nelle'evaporazione tengo conto anche dei 2 litri di perdita nella pentola che sono quelli tra le impurità e lo spazio dei sacchetti dei luppoli, in parole povere quello che rimane sotto il livello del filtro bazooka, qundi direi che i conto tornano perfettamente, il programma che uso è Promash che penso non sia da mettere in discussione, per il resto che dire, le birre mi vengono bene e i parametri sono rispettati al 99 % poi ogni consiglio per migliorarsi è sempre bene accetto. Comunque oggi terzo giorno di fermentazione temperatura stabile a 23.5/24 gradi e canta ancora che è un piacere. ai prossimi aggiornamenti.

bene..sembra procedere alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito la mia triple 58 lt OG 1093 a fronte dei 1089 previsti

 

,messo il lievito Ardenne,ho fatto ieri un starter con un,lievito da 125cc liquido ma durante la notte guasto al riscaldatore e non e che era partito tanto ,ma credo con i suoi 125 cc sia sufficiente anche se lo starter era appena partito,

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

il protein rest con i malti di oggi max 10 min, di piu' corri il rischio di avere problemi anche sulla tenuta della schiuma ... io faccio 5-10 min e poi sfrutto la salita della temperatura allo step successivo ...

Cavolo ho fatto venti min ,avevo 19 kg di malto ,senti dog scusami se ti scoccio un po ,dopo il protein rest che ho fatto per 20 min a 52 gradi dovevo portare il tutto a 65 gradi casa una svista con il cavolo di termometro la temperatura era arrivato erronea mente ad 70 ,accortomi del guaio sono sceso subito a 64 gradi e ripreso poi regolarmente il procedimento giusto ,chiedo un tuo parere sul eventuale danno

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo probl se n'è parlato in un altro post comunque un volta passata la temp di 5-6° sembra sia inutile tornare indietro,poi dipende da quanto tempo.

Scusa ma come hai fatto ad abbassare "subito" la temp a 64°

Uso una pentola molto spessa 2 mm con fonda 5mm ,bagnando l'esterno della pentola con un panno bagnato e tenendo il motore delle pale del miscelatore a tutta la temperatura e scesa subito ,ma ho attenuto un OG di 1093 al posto di 1089 programmato e al test con iodio mi dava OK.

Mi avrebbero dovuto dare meno zuccheri fermentabili ed un OG molto minore o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi prendo atto dei tempi di protein, come dicevo mi sono attenuto in maniera pedestre alla ricetta della tripel presa qui su birramia, al primo assaggio vi faccio sapere poi che dire ..... ogni birra è un'esperienza nuova, se questa verrà almeno decente la replicherò con il protein di 10 minuti sfruttando poi la rampa e vedrò se capisco la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il protein rest con i malti di oggi max 10 min, di piu' corri il rischio di avere problemi anche sulla tenuta della schiuma ... io faccio 5-10 min e poi sfrutto la salita della temperatura allo step successivo ...

Cavolo ho fatto venti min ,avevo 19 kg di malto ,senti dog scusami se ti scoccio un po ,dopo il protein rest che ho fatto per 20 min a 52 gradi dovevo portare il tutto a 65 gradi casa una svista con il cavolo di termometro la temperatura era arrivato erronea mente ad 70 ,accortomi del guaio sono sceso subito a 64 gradi e ripreso poi regolarmente il procedimento giusto ,chiedo un tuo parere sul eventuale danno

jef

nessun danno se sei sceso rapidamente hai fatto lavorare gli enzimi lo stesso quindi tranquillo tutto bene .... è quando si tiene per diversi minuti la t alta e poi si abbassa lentamente che oramai non "si puo' piu' tornare indietro"

quindi procedi verrà una ottima tripel :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo travaso gravità 9 brix (1038) è scesa di 27 punti in sette giorni mi sembra un po pochino, dovrebbe arrivare 1017, ho assaggiato e devo dire che il gusto mi garbava molto, leggermente dolciastro, così come piace a me, colore oro e direi anche già discretamente "pulita", aspetto un'altra settimana, ho abbassato di 2 gradi sono stabile tra i 20/21 se per domenica è a posto poi faccio 3/4 giorni a 8 gradi e poi imbottiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
di questo probl se n'è parlato in un altro post comunque un volta passata la temp di 5-6° sembra sia inutile tornare indietro,poi dipende da quanto tempo.

Scusa  ma come hai fatto ad abbassare "subito" la temp a 64°

Uso una pentola molto spessa 2 mm con fonda 5mm ,bagnando l'esterno della pentola con un panno bagnato e tenendo il motore delle pale del miscelatore a tutta la temperatura e scesa subito ,ma ho attenuto un OG di 1093 al posto di 1089 programmato e al test con iodio mi dava OK.

Mi avrebbero dovuto dare meno zuccheri fermentabili ed un OG molto minore o no?

Chi mi può aiutare ?

Il mio mosto OG 1093 -dopo venti giorni e arrivato a ..1021 e fermenta ancora anche se lentamente ,l'odore e buono il sapore altrettanto,e molto torbido nonostante ho già effettuato un travaso la temperature e di 19 gradi,

Da tenere presente il guaio avuto con le temperature ,credevo che avrei avuto il contrario cioè meno zuccheri fermentabili dunque un FG molto altro...credo..?

Per il torbido devo ancora abbassare la temperatura e ritravasare credo che può migliorare ma con un FG che continua a scendere ?

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che come FG ci sei abbondantemente avresti dovuto chiudere a 1023/1024 quindi.... se borbotta ancora io lasceri stare ancora qualche giorno così, poi 2/3 giorni tra 8 e 10 gradi, imbottigli e fermentazione in bottiglia 15 gg a 20/21 gradi, io sto facendo così, certo che otterrai una birra di circa 10 gradi....non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Direi che come FG ci sei abbondantemente avresti dovuto chiudere a 1023/1024 quindi.... se borbotta ancora io lasceri stare ancora qualche giorno così, poi 2/3 giorni tra 8 e 10 gradi, imbottigli e fermentazione in bottiglia 15 gg a 20/21 gradi, io sto facendo così, certo che otterrai una birra di circa 10 gradi....non male.

Sta ancora a fermentare non ho il coraggio di vedere a quanto e arrivato e dire che ora sta a 8 gradi circa e....fermenta anche se debolmente ,io aspetto ancora ho gia preparato i fusti,ma domani magari infusto e ..fare la carbonatizione forzata con meno pressione...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto il primo assaggio della mia, una bottiglia che non ho fatto rifermentare a 20°, ma a 10°, colore giallo oro, come profumo direi che ha ancora dei sentori troppo evidenti di lievito pare abbia carbonato bene (non dovrebbe ancora aver finito, alla schiuma darei un bel 8 per il colore e la corposità e per il momento non andrei oltre il sei per la ritenuta,e ora il sapore, ovviamente acerba, ma con sentori discreti di malto "fresco" il bilanciamento sembra buono, un leggero retrogusto amarognolo che onestamente a me non piace molto, sono più portato verso il dolciastro, dai... comunque nel complesso non male, sicuramente destinata solo a migliorare.

Non ho mai provato a forzare la carbonazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che come FG ci sei abbondantemente avresti dovuto chiudere a 1023/1024 quindi.... se borbotta ancora io lasceri stare ancora qualche giorno così, poi 2/3 giorni tra 8 e 10  gradi, imbottigli e fermentazione in bottiglia 15 gg a 20/21 gradi, io sto facendo così, certo che otterrai una birra di circa 10 gradi....non male.

Sta ancora a fermentare non ho il coraggio di vedere a quanto e arrivato e dire che ora sta a 8 gradi circa e....fermenta anche se debolmente ,io aspetto ancora ho gia preparato i fusti,ma domani magari infusto e ..fare la carbonatizione forzata con meno pressione...?

E impossibile fermenta ancora :D

sono partito con un OG-di 1093 controllato anche con un rifrattometro di un amico

oggi dopo piu di mese e di 1016 e fermenta ancora con temperatura prima di 20 ora da tre gg di 8 gradi.Ma e possibile ? ora il controllo mlo ho fatto con un densimetro ,supponiamo che non sarà precisissimo ma ......

sono indeciso se infustare ora o aspettare ancora ,ma cosa può succedere? avrò una birra molto alcolica ma senza corpo ?,odore molto invitante come il sapore , :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema del FG basso,ma non so come e stato possibile,ho ricontrollato il densimetro,e ....con acqua mi dava 992 cioè mi sballa di 8 ,ripeto l'OG lo ho controllato con un rifrattometro ed era 1093.

e dire che avevo già controllato il buon funzionamento del densimetro due mesi fa e ora sposta tutto questo ?ho visto che la cera lacca che contiene i piombini si e spostato di lato e alcuni piombini sono liberi di spostarsi ma non vedo come può intervenire nel sballare le misure ,ma almeno so che sta procedendo bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento