Quanto dura una bombola?


Frizz

Recommended Posts

Ho una bombola GPL da 10kg, usata per 5 cotte ma con un pò di sprechi è come fossero 6.. Dato che c'è una cotta in programma per domattina presto, e dato che mi sono dimenticato di chiamare il bombolaro, volevo chiedere a voi quante cotte si possono fare con 10kg di GPL.

Ho provato a scuoterla un pò ma non sento niente. E' comunque pesante quindi non riesco a capire quanto ne resta.

 

Dite che rischio di "restare a piedi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, 3 cotte da 23 litri, 2 da 35 e un sacco di gas sprecato per inesperienza (del tipo scaldo l'acqua di sparge troppo presto, poi spengo, si raffredda allora riaccendo; oppure mi sono dimenticato la bombola aperta inutilmente per 10-20min ecc..).

Con questa bombola ho sempre fatto sia mash, che sparge che boil.

Due volte ho bollito per 60', 3 volte per 80'.

I fornelloni sono uno da 7,5KW e uno da 5 o 5,5.

 

Rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, 3 cotte da 23 litri, 2 da 35 e un sacco di gas sprecato per inesperienza (del tipo scaldo l'acqua di sparge troppo presto, poi spengo, si raffredda allora riaccendo; oppure mi sono dimenticato la bombola aperta inutilmente per 10-20min ecc..).

Con questa bombola ho sempre fatto sia mash, che sparge che boil.

Due volte ho bollito per 60', 3 volte per 80'.

I fornelloni sono uno da 7,5KW e uno da 5 o 5,5.

 

Rischio?

solo??? mi sembrano un po' poche 3 cotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai per stamattina niente cotta, rimandata al 10 febbraio.

 

Comunque appena prendo quella piena la peso, in modo da capire di quanto è la tara e così poterla ripesare per vedere quanto GPL rimane dopo ogni cotta e quanto ne consumo. E' l'unico modo.

 

Si, anche l'idea della bombola di scorta mi era venuta in mente, solo che 2 bombole danno un pò di impiccio sia nel box strapieno che nella cantina super piena! E poi ci sono i 10€ di cauzione che fanno salire il prezzo della bombola da 10kg a 28€... B)

 

Grazie a tutti delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è un po' tardicchio per risponderti, ti dico che in settimana ho fatto (quasi) bollire poco meno di un quintale d'acqua (5 ore col gas a manetta) e, sui lati della bombola (nuova) si è formata della condensa: beh, in tutto quel tempo è scesa di pochi centimetri.

Un quintale???? azz....ma cos'hai fatto se non sono troppo invadente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è un po' tardicchio per risponderti, ti dico che in settimana ho fatto (quasi) bollire poco meno di un quintale d'acqua (5 ore col gas a manetta) e, sui lati della bombola (nuova) si è formata della condensa: beh, in tutto quel tempo è scesa di pochi centimetri.

Scusa non ho capito. Di quale condensa parli? Cosa è sceso di pochi cm, la condensa o il livello del GPL? E nel secondo caso, come lo hai capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è un po' tardicchio per risponderti, ti dico che in settimana ho fatto (quasi) bollire poco meno di un quintale d'acqua (5 ore col gas a manetta) e, sui lati della bombola (nuova) si è formata della condensa: beh, in tutto quel tempo è scesa di pochi centimetri.

Un quintale???? azz....ma cos'hai fatto se non sono troppo invadente?

Non ho fatto birra: ho ammazzato il maiale e l'acqua bollente serve per pelarlo più facilmente.

La condensa si forma ai lati della bombola quando c'è molta umidità; si forma esattamente dove è arrivato il livello di gpl; è una condensa che poi si ghiaccia; solitamente si forma quando la bombola sta per finire e, all'interno c'è poca pressione (sapete che il gas in pressione ha temperatura ambiente, ma quando si depressurizza va a -35°?).

Ah, in ultimo i pochi centimetri di cui parlavo sono quantificabili in tre dita di quelle buone...

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso della bombola a vuoto è stampato sulla bombola stessa, insieme all'anno di produzione ed altre informazioni.

Volevo dire la stessa cosa la tara e impresso sulla bombola basta pesare e togliere la tara e si sa quanto gas e rimasto piu semplice di cosi-

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento