e' possibile inserire il lievito successivamente??


Recommended Posts

Salve a tutti,

vi posto il mio problema: ieri ho preparato la mia prima birra con il metodo E+G, una bitter inglese.

Tutto e' andato a buon fine fino a quando mi sono accorto (ovviamente a fine cottura) di essermi dimenticato di attivare il lievito.

Avevo gia' preparato il mosto, avevo gia' controllato la densita' e avevo gia' messo il mosto nel fermentatore dopo averlo ossigenato per bene; quindi adesso mi ritrovo con il mosto nel fermentatore senza lievito.

 

Come lievito ho preso un Lievito Liquido 125ml della Wyeast e l'ho

l'ho attivato ieri sera (circa 24 ore fa') e adesso la busta ha iniziato a gonfiarsi.

 

 

Quello che chiedevo e' se e' possibile inserire il lievito in un secondo momento o se questo puo' causare problemi.

Nel caso lo potessi inserire in un secondo momento chiedevo inoltre se prima dovevo riossigenare il mosto o se lo lascio cosi'

Sempre nel caso lo possa inserire in un secono momento chiedo anceh se devo aspettare ancora per l'attivazione del lievito (il lievito e' stato confezionato in ottobre 2010 quindi in teoria dovrei aspettare altri 2 giorni??) o se lo posso gia' inserire cosi'.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque non mi è mai capitato ma credo farei così, metti in frigorifero il fermentatore bello sigillato, aspetta ancora un giorno poi prepara lo starter, dopo 24 ore se attivo, togli il fermentatore dal frigo, portalo lentamente a temperatura di fermentazione, inocula il lievito e riossigena il mosto.

 

E che Dio ci assista ma assolutamente non buttare nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Faber, io in un altro topic (Fermentazione) ho spiegato che al 2° giorno la mia fermentazione, dopo essere regolarmente iniziata, si è probabilmente fermata e ho paura di aver messo poco lievito (un pò mi è caduto durante l'inoculazione...). Anch'io vorrei inserire un pò di lievito nel mosto, perchè dici di metterlo in frigo prima di fare l'operazione?? La mia "fermentazione" è al 3° giorno e devo pur fare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglio fare pubblicità al sito che ospita questo forum, ma a BirraMia usano lieviti liquidi che non hanno bisogno i attivazione e sono perfettamente identici come qualità. E se la tua birra aveva un basso OG, potevi anche fare a meno di fare lo starter.

Adesso spera :rolleyes: Ma seguendo il consiglio di cui sopra creo che andrà tutto bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Faber, io in un altro topic (Fermentazione) ho spiegato che al 2° giorno la mia fermentazione, dopo essere regolarmente iniziata, si è probabilmente fermata e ho paura di aver messo poco lievito (un pò mi è caduto durante l'inoculazione...). Anch'io vorrei inserire un pò di lievito nel mosto, perchè dici di metterlo in frigo prima di fare l'operazione?? La mia "fermentazione" è al 3° giorno e devo pur fare qualcosa...

lo puoi fare, ma in genere il lievito si riproduce...dunque quello che non hai inoculato non dovrebbe essere un problema...mi sembra strano che la fermentazione si sia fermanta....io non inoculerei nulla, ma aspetterei..misura la densità..se vedi che cala allora vuol dire che fermenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alexgnii, oggi stesso misurerò la densità che dovrebbe essere più bassa in quanto il primo giorno la fermentazione cìè stata sicuramente, poi ripeterò l'operazione fra 1/2 giorni, se fermenta dovrebbe calare. Pensi che continui a fermentare anche se non c'è pressione? Premendo il tappo il gorgogliatore non si muove...vi terrò aggiornati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alexgnii, oggi stesso misurerò la densità che dovrebbe essere più bassa in quanto il primo giorno la fermentazione cìè stata sicuramente, poi ripeterò l'operazione fra 1/2 giorni, se fermenta dovrebbe calare. Pensi che continui a fermentare anche se non c'è pressione? Premendo il tappo il gorgogliatore non si muove...vi terrò aggiornati!!

Certo che fermenta!! assolutamente...la pressione o chiusura ermetica (credo che tu intenda quello) serve solo per abbassare il rischio di infezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio è ermeticamente chiuso (con gorgogliatore applicato) e per pressione intendo il fatto che quando il primo giorno il "pentolone" gorgogliava il coperchio risultava abbastanza gonfio e premendolo faceva uscire anidride carbonica attivando il gorgogliatore. Adesso premendo non succede niente e al tatto sembra che non ci sia più pressione...cmq se dici che fermenta aspetto pazientemente tenendo sotto controllo la densità!

Un'ultima cosa: E' possibile che quando ho messo il lievito abbia ossigenato poco? in questo caso che faccio?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...densità iniziale 1040, densità odierna dopo 3 giorni 1018/1020 (sto facendo una Scottish Heavy OG 1008/1010), quindi qualcosa si è mosso. A questo punto aspetto fino a venerdì/sabato, misuro ancora la densità e faccio il primo travaso, senza aggiungere niente e senza mescolare, giusto? poi vedremo...eventualmente posso aggiungere un pò di lievito se la densità è rimasta sempre uguale?

 

@faber: OK, ma il mio dubbio è: perchè deve abbassare la temperatura x un paio di giorni? quale reazione potrebbe provocare mettere il lievito nel mosto dopo 1 giorno dalla sua preparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio il primo travaso, senza aggiungere niente e senza mescolare, giusto? poi vedremo...eventualmente posso aggiungere un pò di lievito se la densità è rimasta sempre uguale?

Non aggiungere nulla...non capisco perchè devi aggiungere lievito.

E non mescolare nulla...anzi...cerca di non ossigenare il mosto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, mi fido, non tocco nulla, al 7° giorno travaso solamente e aspetto pazientemente.

Avevo pensato di aggiungere lievito perchè pensavo fosse poco quello inserito visto che apparentemente la fermentazione si è fermata, ma se dici che si riproduce e che continua più "silenziosa" OK. Grazie mille per i preziosissimi consigli! Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, mi fido, non tocco nulla, al 7° giorno travaso solamente e aspetto pazientemente.

Avevo pensato di aggiungere lievito perchè pensavo fosse poco quello inserito visto che apparentemente la fermentazione si è fermata, ma se dici che si riproduce e che continua più "silenziosa" OK. Grazie mille per i preziosissimi consigli! Vi terrò informati.

Ok..facci sapere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento