Depurare l'acqua


tigerghost

Recommended Posts

Forse dico una fesseria e dovrei farmi meno seghe mentali sulla qualità dell'acqua...

Usare la brocca della brita per depurare l'acqua, cosa ne pensate? Non mi sono documentato su che minerali vengono trattenuti dal filtro, però per curiosità devo scrivere all'assistenza x chiederlo.

 

Ho chiesto in comune gli esami dell'acqua, ci sono un sacco di voci (nitrato, cloroformio, tetra qualcosa, dibromo qualcosa, escherichia coli, ecc) ma dei minerali che serve sapere manco l'ombra.

Dite che far fare l'esame dell'acqua da privato costa una pazzia ed è inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

per prima cosa ti posso dire con certezza che l'acqua del rubinetto sia sicuramente migliore dell'acqua in bottiglia perchè è controllata in continuo e non rimane per mesi in bottiglie stoccate chissa dove (magari al sole.......)

 

l'unico neo dell'acqua del rubinetto sono magari quei "granellini" che spesso troviamo nel filtro del lavandino e il sapore del cloro che viene utilizato per i batteri....

 

la tua idea della brocca brita è ottima tranne per il fatto che il carbone attivo (che trattiene appunto cloro e altre "schifezze") presente in quel dispositivo sia veramente minimo cioe abbia una durata veramente limitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico una fesseria e dovrei farmi meno seghe mentali sulla qualità dell'acqua...

Usare la brocca della brita per depurare l'acqua, cosa ne pensate? Non mi sono documentato su che minerali vengono trattenuti dal filtro, però per curiosità devo scrivere all'assistenza x chiederlo.

 

Ho chiesto in comune gli esami dell'acqua, ci sono un sacco di voci (nitrato, cloroformio, tetra qualcosa, dibromo qualcosa, escherichia coli, ecc) ma dei minerali che serve sapere manco l'ombra.

Dite che far fare l'esame dell'acqua da privato costa una pazzia ed è inutile?

diciamo che piu l'acqua è pura e meglio è!

Non ci devi impazzire, ma se vuoi una birra ottima e l'acqua del rubinetto ha un forte sentore di cloro (come la mia in questi giorni) il filtro ti può aiutare..oppure fai bollire i litri d'acqua che ti servono...in questo modo migliori la tua acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

la bollitura lo so che sarebbe meglio, ma quanto costerebbe bollire ogni volta circa 25 litri? senza contare che ci vuole almeno un'ora.

per il cloro sto seguendo il consiglio di un amico. riempire un fermentatore il giorno prima e lasciarlo depositare.

 

Per la brita ho visto che una capsula (circa 6€) "depura" fino a 110-120 litri. 5 cent per litro e si ha un'acqua come si deve (spero). ci sto facendo un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

insieme a 2 miei amici abbiamo deciso di iniziare a fare la birra (abbiamo iniziato con una stout da kit che adesso è in maturazione) ed ovviamente tra i vari problemi da risolvere c'è stato quello dell'acqua. a casa mia per fortuna l'acqua non sa di cloro, ma avendo una cisterna condominiale che non è facilmente ispezionabile non mi sono fidato. a casa di uno dei due soci, dove abbiamo poi fatto la birra, l'acqua è quella di un pozzo privato ed hanno fatto fare le analisi tempo fa ed è risulta troppo ferrosa...per cui alla fine abbiamo optato per l'acqua in bottiglia a buon mercato. dato che tra poco ci accingeremo a fare la seconda birra da kit e per la terza vorremmo passare ad una E+G, si ripresenta il problema acqua.

 

a parte bollirla che, si toglie il cloro, ma poi bisognerebbe filtrarla i sali andrebbero a farsi benedire, mi chiedo e chiedo a chi ha più esperienza di noi a riguardo, se sia conveniente applicare qualche filtro all'impianto per eliminare calcare, cloro ecc ecc. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienz aper non correre rischi ho aplicato un filtro a carbone all'acqua del rubinetto ede uso quella...

 

toglie il cloro e filtra l'acqua a 0,3micron

 

e non compro più l'acqua in bottiglie neanche per mangiare.....

 

e non costano un miliardo....

 

io non ho rimpianti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
per mia esperienz aper non correre rischi ho aplicato un filtro a carbone all'acqua del rubinetto ede uso quella...

 

toglie il cloro e filtra l'acqua a 0,3micron

 

e non compro più l'acqua in bottiglie neanche per mangiare.....

 

e non costano un miliardo....

 

io non ho rimpianti....

io pensavo proprio a qualcosa del genere. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il significato è...usa l'acqua del rubinetto se non vuoi arriccire i vendutori di acque in bottiglia :lol:

ahhhh scusa concordo pienamente

 

ciao

Io pur avendo un impiantino di acqua di osmosi inverso (quelli da 300 euro che funziona benissimo)uso acqua del rubinetto -quello da osmosi lo uso per l'acquario :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il significato è...usa l'acqua del rubinetto se non vuoi arriccire i vendutori di acque in bottiglia :lol:

ahhhh scusa concordo pienamente

 

ciao

Io pur avendo un impiantino di acqua di osmosi inverso (quelli da 300 euro che funziona benissimo)uso acqua del rubinetto -quello da osmosi lo uso per l'acquario :lol:

Se ío ce l'avevo ne facevo senzaltro uso. Quelli che lo usano affermano che la qualita'della loro birra e'migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il significato è...usa l'acqua del rubinetto se non vuoi arriccire i vendutori di acque in bottiglia :lol:

ahhhh scusa concordo pienamente

 

ciao

Io pur avendo un impiantino di acqua di osmosi inverso (quelli da 300 euro che funziona benissimo)uso acqua del rubinetto -quello da osmosi lo uso per l'acquario :lol:

Se ío ce l'avevo ne facevo senzaltro uso. Quelli che lo usano affermano che la qualita'della loro birra e'migliorata.

se hai impianti ad osmosi sono d'accrdo con te per non usare quell'acqua

 

meglio quella del rubinetto perchè l'impianto ad osmosi va praticamente a togliere qualsiasi sale minerale dall'acqua dando in uscita praticamente acqus distillata soprattutto se sono impianti concepiti per acquario....

Link al commento
Condividi su altri siti

il significato è...usa l'acqua del rubinetto se non vuoi arriccire i vendutori di acque in bottiglia :lol:

ahhhh scusa concordo pienamente

 

ciao

Io pur avendo un impiantino di acqua di osmosi inverso (quelli da 300 euro che funziona benissimo)uso acqua del rubinetto -quello da osmosi lo uso per l'acquario :lol:

Se ío ce l'avevo ne facevo senzaltro uso. Quelli che lo usano affermano che la qualita'della loro birra e'migliorata.

se hai impianti ad osmosi sono d'accrdo con te per non usare quell'acqua

 

meglio quella del rubinetto perchè l'impianto ad osmosi va praticamente a togliere qualsiasi sale minerale dall'acqua dando in uscita praticamente acqus distillata soprattutto se sono impianti concepiti per acquario....

che è proprio quello che ci serve.... poi aggiungiamo i sali per ottenere il profilo d'acqua giusto per la nostra birra

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate della mia acqua e cioè di un piccolo paesino nelle marche con la sorgente poco distante da casa? :D

Andando a prendere l'acqua in sorgente non si ha nessuna certezza della sua qualità, a meno che questa venga inserita nei piani di controllo dell'acqua potabile da parte degli organi preposti. Ci può anche essere un'infiltrazione in falda e di conseguenza tutto quello che entra si beve. Uno può rispondere che essendo in montagna non può che essere ottima, invece basta un pascolo nelle vicinanze o un appezzamento di terreno coltivato per avere quanto meno un potenziale inquinamnto microbiologico (ed io onestamente i coliformi fecali non li berrei :D ). Questo è il ragionamento che fa il laboratorio microbiologico dell'ASL, poi ognuno può pensarla come vuole :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento