Una nuova sezione : i luppoli


docbirra

Recommended Posts

Northdown luppolo inglese da amaro, uno dei piu' interessanti e caratterizzanti si usa in particolare nelle irish stout e porter

si puo' usare anche per DH visto il suo flavour e aroma interessanti

 

Alpha Acid 7.5 - 9.5% w/w

Beta Acid 5 - 5.5% w/w

Cohumulone 24 - 30% of alpha acids

Total Oil 1.5 - 2.5 mls/100 grams

Myrcene 23 - 29% of whole oil

Humulene 40 - 45% of whole oil

Carophyllene 13 - 17% of whole oil

Farnesene <1% of whole oil

 

questa è la sua scheda tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia ci sono coltivazioni ancora "sperimentali" ma non ci sono luppoli prettamente italiani per il momento

 

il German Tettnanger è uno dei luppoli nobili

 

% oil hop 0,80

Myrcene 22,5%

Humulene 22,5%

Caryophillene 8,0%

Farnesene 14,0%

 

questi i parametri medi

 

le sue caratteristiche per il profilo aromatico sono date da un mix di speziato, erbaceo e floreale molto delicato e raffinato

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa su un forum che non trovo piu si parlava di coltivazione dei luppoli ,su un sito tedesco ho trovato dove si può ordinare delle piantine ,non ricordo piu chi di voi ci ha provato,avendo un terreno a disposizione vorrei provare ,se qualcuno mi può aiutare ...quando ordinare e cosa ordinare ?

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene così ?

di quale luppoli vorresti la scheda ?

 

c'è anche una guida pero' sempre in tabella e riassuntiva fatta dall'associazione Fermento Sardo se volete scaricarla

 

http://www.fermentosardo.it/guida_ai_luppoli.html

 

è una impostazione diversa da quella che sto dando io alle schede singole dei luppoli che piu' comunemente utilizziamo e sono facilmente rintracciabili

 

ditemi voi ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si acquista bene ? intendo prezzi e spese di spedizione ? vale la pena solo per i luppoli che non troviamo qui o anche per altri ??? :D

che differenze ci sono tra hops vacuum packed e i pellets ?

i vacuum sono sempre pellet ma sotto vuoto e gli altri pellet ma non sotto vuoto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si acquista bene ? intendo prezzi e spese di spedizione ? vale la pena solo per i luppoli che non troviamo qui o anche per altri ??? :D

che differenze ci sono tra hops vacuum packed e i pellets ?

i vacuum sono sempre pellet ma sotto vuoto e gli altri pellet ma non sotto vuoto ?

Se vuoi appena posso vado a ricercare la copia dell'ordine che dovrei aver tenuto,così ti dico nel dettaglio i costi del luppolo e della spedizione...quando ho fatto l'ordine in Italia non erano ancora disponibili i luppoli NZ quindi decisi di provare,se non ricordo male però i prezzi non erano male,inoltre sono molto rapidi e le confezioni sono veramente ben fatte,io ho ordinato solo i coni e sono arrivati in buste sottovuoto non di plastica ma tipo alluminio molto spesso....

i vacuum sono quelli che ho ordinato io:coni sottovuoto in buste di alluminio,i pellets non saprei dirti con certezza,credo però che siano confezionati allo stesso modo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento