Blanche


iron

Recommended Posts

ormai il pils è modificato meglio di molti anni fa, il protein rest si può evitare, mi ricordo anche in un altra discussione se non sbaglio di 2 anni fa, dove si diceva appunto che l'unico pils che richiedeva ancora lo step a 46° era quello dell' AGROALIMENTARE SUD.

Bene bene, abbiamo una fabbrica che malta il nostro orzo qui in Italia e ci fottiamo l'anima per farcelo arrivare dall'America? Poi leggo nel loro sito che producono anche il Vienna e il Monaco oltre che il Pils. A che serve mandar soldi all'estero se abbiamo ottimi prodotti anche da noi? Per clonare qualche Adelscott? Lo sapete chè impossibile: le nostre sono birre rifermentate in bottiglia e anche non filtrate ...possono mai essere uguali ad una Guinness?

W l'Italia e W chi contribuisce all'italianità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi

ieri ho imbottigliato,ho messo anche mezzo grammo di safale us-05 nel priming.

il resto del lievito l'ho conservato come vi dicevo:ho fatto uno starter da 0,6,ho raffreddato,inoculato il lievito,mescolato e messo in frigo.ma nonostante la temperatura bassa,il lievito fermenta eccome!! com'è possibile?in frigo ci saranno massimo 7 gradi,ma di sicuro meno...non vorrei che scoppiasse la bottiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao, riapro questo vecchio post perché mi è successa una cosa notevole. La banche che ho prodotto (vedi primo post) non mi aveva entusiasmato per nulla. Il sapore di grano non maltato era eccessivo per me. Tant'è che molte bottiglie le avevo regale ad un amico a cui la birra piaceva. A distanza di circa 1 anno mi sorge il dubbio, provo ad assaggiare una delle poche bottiglie rimaste....miracolo! La birra è cambiata notevolmente in meglio, il sapore sgradevole (per me) è quasi scomparso, lasciando spazio ad una secchezza dovuta all'aggiunta di miele agli agrumi che è davvero piacevole. Sembra quasi uno spumantino :D Da ora in poi le birre le faccio maturare almeno 6 mesi prima di berle; sempre se riesco a trattenermi! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riapro questo vecchio post perché mi è successa una cosa notevole. La banche che ho prodotto (vedi primo post) non mi aveva entusiasmato per nulla. Il sapore di grano non maltato era eccessivo per me. Tant'è che molte bottiglie le avevo regale ad un amico a cui la birra piaceva. A distanza di circa 1 anno mi sorge il dubbio, provo ad assaggiare una delle poche bottiglie rimaste....miracolo! La birra è cambiata notevolmente in meglio, il sapore sgradevole (per me) è quasi scomparso, lasciando spazio ad una secchezza dovuta all'aggiunta di miele agli agrumi che è davvero piacevole. Sembra quasi uno spumantino :P Da ora in poi le birre le faccio maturare almeno 6 mesi prima di berle; sempre se riesco a trattenermi! :P

Si le birre + maturano meglio è, anche io non riesco ad aspettare così tanto, arrivate a 6 mesi ne rimangono davvero poche di bottiglie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sottolineare che ogni birra ha la sua maturazione.

Ad esempio weiss ed apa vanno bevute abbastanza giovani. La weiss dopo 2 settimane è gia buona, dopo 1 mese si puo iniziare a scolare, perche dopo 6-7 mesi inizia a perdere in aroma. Stessa cosa per le apa anche se "durano" un po di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sottolineare che ogni birra ha la sua maturazione.

Ad esempio weiss ed apa vanno bevute abbastanza giovani. La weiss dopo 2 settimane è gia buona, dopo 1 mese si puo iniziare a scolare, perche dopo 6-7 mesi inizia a perdere in aroma. Stessa cosa per le apa anche se "durano" un po di piu

e' vero anche io la sapevo cosi',invece la mia weiss mi ha colto di sorpresa!!!la birra che imbottiglio domenica invece e' una grand cru da 9° alcolici e penso che per dare il meglio dovro' aspettare molto....se riesco a resistere!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento