Blanche


iron

Recommended Posts

Ho giusto intenzione di fare anchio una blanche per la prima volta e ho a disposizione del malto:

Malto in grani Pilsner Belga

Malto in grani di Frumento (Weizen) sempre belga

e quindi in linea con lo stile.

chiedo consigli sul tipo di luppolo e sulla bollitura per costruire una buona ricetta.grazie e cordiali saluti :D

Noooooooooo ecco che si riapre il dibattito universale! Allora cerco di fare un pò di chiarezza, almeno da quanto ho capito io, correggetemi se sbaglio:

 

1) Weizen: Si usa "Malto" d'orzo (pils) e "Malto" di frumento (wheat)

 

2) Blanche: Si usa "Malto" d'orzo (pils) e frumento "non maltato" (grano tenero).

 

Se proprio non si dispone di frumento non maltato ovvero crudo, si possono utilizzate in sostituzione o i fiocchi di frumento o il wheat torrefatto.

Anche se personalmente su quest'ultimo ho dei dubbi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La blanche sta ancora fermentando, ma a causa del miele che ho inserito durante il travaso. Proprio oggi volevo misurare la densità ma mia moglie inavvertitamente mi ha rotto il rifrattometro :D Quindi questa sera userò il classico densimetro. Se la densità è ok, abbasso la temperatura a 1-2 °C per qualche giorno. Poi priming e imbottiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mash nessun problema di filtrazione o altro?

Il colore dato da tanti fiocchi si avvicina a quello di una vera blanche o è un po piu scuro?

Che luppoli hai usato?

E quante spezie?

Io pensavo di dare un 16-18 di IBU con hallertau a 60 minuti e saaz a 15. Per le spezie invece 15 gr di coriandolo e 15 di arancia amara vanno bene in 21-23 litri? E' l'unico dubbio che ho. Lievito White labs Belgian wit starterizzato un 40 ore prima.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa è la mia ricetta di base, un pò trovata su un ricettario un pò stravolta da me:

Malti:

2900 gr Pilsener, 1,037;

2000 gr Flaked Barley, 1,032;

500 gr Flaked Oats, 1,033;

75 gr Flaked Rice, 1,040;

100 gr Aromatic Malt, 1,035;

250 gr Candi sugar (clear), 1,046;

Luppoli e altro:

23 gr Styrian Goldings, 3,4 %a.a., 90 min;

14 gr Saaz, 3,3 %a.a., 90 min;

14 gr Saaz, 3,3 %a.a., 15 min;

1 cucchiaino Coriandolo, 0,0 %a.a., 15 min;

14 gr Buccia arancia amara, 0,0 %a.a., 15 min;

1/2 cucchiaino Coriandolo, 0,0 %a.a., 3 min;

7 gr Buccia arancia amara, 0,0 %a.a., 3 min;

Lieviti:

Belgian White Beer

Come IBU calcolato circa 18,4 Rager.

Per il mash non ho avuto nessun tipo di problema sebbene ci fossero molti fiocchi. Il colore è più scuro per via dell'aromatic. Lo starter ed il lievito ok.

Non vedo l'ora di assaggiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no è solo un errore del programma. Ho usato 2kg fiocchi di frumento e 0,5 kg fiocchi d'avena. Ieri ho misurato la densità con il vecchio densimetro: 1018. Facendo due conti, credo che meno di così non scenderà....anche perché in 3 giorni è scesa solo di 1 punto. Il colore è giallo pallido,il profumo è ottimo! Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, per fare una blanche in linea con lo stile, ci vuole 50% pils e 50% grano non maltato. Tuttavia ho voluto seguire una ricetta un pò particolare e ulteriormente modificata da me :-) Anche se sono convinto che sostituire il frumento non maltato con i fiocchi di frumento, non sia una grossa variazione. Vedremo il risultato.

 

ps: dalle mie parti si fa una pizzetta salata, che usa come ingrediente base la ricotta ed il grano bollito. La prossima volta devo provare a reperire il grano ed impiegarlo per far una mini cotta di blanche e vedere come viene!

 

http://www.google.it/images?hl=it&source=i...l=&oq=&gs_rfai=

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione.. ma avrei una domanda riguardo ai luppoli!

 

per preparare questa famora bière blanche ne ho trovate un po' di tutti i colori..

comune denominatore è il luppolo Saaz, ma alcuni lo usano da solo, altri lo alternano allo Styrian Goldings, altri allo Hallertau Hersbrucker..

molti poi usano come base il Saaz e aggiungono l'altro (ad es. lo Styrian) tipo negli ultimi 15 minuti di luppolatura, mentre altri fanno l'inverso..

so che parlando di luppoli non si parla di una scienza esatta, e che i risultati possono variare ed essere tutti più o meno apprezzabili anche solo in base ai gusti personali..

 

comunque, se potessi avere una qualche delucidazione, consiglio o semplice parere.. ve ne sarei molto grato! :(

 

grazie

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è andata la tua blanche alla fine?

Io l'ho messa a fermentare ieri...per 13 litri:

 

Pils 1300

fiocchi frumento 700

torrefied wheat 400

Beermalt liquido 200 (late addiction)

Beermalt secco 100 (late addiction)

Hallertau 18gr e saaz 7gr x 60'

Hallertau 5gr e saaz 5gr x 30'

Hallertau 5gr e saaz 5gr x 15'

Coriandolo 6 gr x 15'

buccia arancia amara 7 gr x 15'

coriandolo 5 gr x 0'

buccia arancia 5 gr x 0'

 

OG 1042 e Ibu tinseth sui 17.

Ho assaggiato il mosto dopo il raffreddamento, mi sembra un po troppo amaro per il poco luppolo che ho messo. ma dopo la fine della bollitura ho sempre quest'impressione quindi penso sia normale...ho usato il coriandolo in polvere, quello che si usa "normalmente" come spezia in cucina. Credo sia lo stesso usato da voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri ho assaggiato la blanche, anche se deve ancora gasarsi. Se devo essere sincero non mi ha entusiasmato come non mi ha entusiasmato la hoegaarden quando l'assaggiai. Infatti sono un pò pentito di aver fatto questo stile; ha un sapore tutto suo...particolare. Tuttavia anche se non sono un grande degustatore, la mia mi è piaciuta di più rispetto alla hoegaarden. Per quel poco che ho assaggiato ho notato un gusto molto secco direi quasi vinoso e il tipico sapore del frumento. Ma è presto per dare pareri!

 

A proposito ma qui vicino al Gargano c'è qualche utente del forum? Vorrei far assaggiare le mie produzioni per avere un parere esperto!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri ho assaggiato la blanche, anche se deve ancora gasarsi. Se devo essere sincero non mi ha entusiasmato come non mi ha entusiasmato la hoegaarden quando l'assaggiai. Infatti sono un pò pentito di aver fatto questo stile; ha un sapore tutto suo...particolare. Tuttavia anche se non sono un grande degustatore, la mia mi è piaciuta di più rispetto alla hoegaarden. Per quel poco che ho assaggiato ho notato un gusto molto secco direi quasi vinoso e il tipico sapore del frumento. Ma è presto per dare pareri!

 

A proposito ma qui vicino al Gargano c'è qualche utente del forum? Vorrei far assaggiare le mie produzioni per avere un parere esperto!

;)

anche a me la blache non piace molto e cmq la hoegaarden non è tra le migliori anche se è la piu conosciuta! Sono sicuro cmq che la tua è migliore! Sarà molto piu srutturata e corposa rispetto all Hoeen..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ne ho fatta qualcuna AG però.

Devo dire che un paio non sono venute bene le altre due invece si perchè ho migliorato la ricetta.

 

Che lievito hai utilizzato?

 

Ne ho fatta una a 17 IBU ed era troppo amara, a 15 IBU è meglio.

Il luppolo a 30' puoi toglierlo visto che non è rilevante per lo stile, io per esempio ho fatto 60' e 20'.

La OG a 1042 secondo me è bassina, te lo dico perchè la mia precedente era OG 1042 e sembrava troppo annacquata, la prossima la farò a 1052 almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che nello stile è tra 10-20, credevo che 17 andasse bene.

Ho usato il White labs 400,belgian wit, starter di mezzo litro e inoculato a 23 gradi. Ora fermenta a 20 gradi che è un piacere, ci sono 3 dita di schiuma sopra al mosto.

Il luppolo a 30 lo so, è una mia variazione. Sono solo 10gr alla fine, volevo dare un pò d'aroma in più senza invadere. Ho deciso per 1042 in quanto non la voglio molto alcolica, credo verrà sui 4.5% - 4.7%. Dici che sarà un po sciacquata? ho fatto il mash a 66° per 50' e 70° per 40 minuti, apposta per dargli un po di corpo. Comunque un corpo da medio a leggero è nello stile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, hai fatto bene!

L' amaro e' proprio una questione di gusti ovviamente, anche perche' se risulta troppo dolce il primo sorso e' buono ma non arrivi a finire il bicchiere! Anche se e' un po' amara meglio...

Non so perche ma con 4,5* vol mi sembrava troppo leggera, detto anche da chi l'ha assaggiata. Non so, starei oltre i 5*...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me più importante dell'amaro è il rapporto BU/GU, ovvero amaro/densità. Il solo valore delle IBU dice poco. Infatti a parità di amaro, una birra con alta densità risulterebbe più dolce di una con densità inferiore. E’ bene valutare questo parametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, a dir la verità stavolta mi sono dimenticato di guardare quel rapporto. L'IBU è comunque molto relativo, bisogna tararlo al proprio palato. Tra l'altro io mi baso sul valore tinseth, che è piu basso rispetto al rager. Quindi se voi avete fatto ad es. 17 rager, in tinseth sarebbero meno. Dunque puo essere che mi venga un po piu amara del dovuto...Vi aggiorno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura sul bidone è scesa tra i 18 e 20 quindi presumo che il mosto sia sui 19. preferirei fermentasse sui 21 per scatenare un po di fenolico...anche perchè sotto i 19 ho letto che non fermenta.eppure in casa ci sono 22 gradi ma nello stanzino adibito forse qualcosa di meno...

in ogni caso la densità è già scesa a 1012,ne ho assaggiato un po e mi è sembrata molto buona,l'amaro che avevo sentito si sta già bilanciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento