Macerazione....


John_K.7

Recommended Posts

Devo macerare della frutta da aggiungere al mosto, però mi sfugge il procedimento, nemmeno su google ho trovato granché..

Qualcuno sa dirmi come si fa?

Questo l'avevi già letto?

Io per una mia cotta ho usato delle mele, e credo proprio che la macerazione sia, quella che Faraggi fa mettendo la frutta a pezzi per 20min a 70 c° (ma non ci metto la mano sul fuoco però ricordo di aver avuto poi leggendo un riscontro da altre fonti, ma non ricordo dove)

Link al commento
Condividi su altri siti

moolto utile quell'articolo!!

una curiosità però i resta... cosa cambia fra frutta macerata e fresca... e sopratutto cos'è la macerazione?

siccome ho letto che nella mia birra preferita ci mettono della frutta macerata, volevo capire se devo farla macerare (e come) o se basta metterla "fresca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè macerarla?Anche se la pastorizzi, poi la lasci all'aria (anche se chiusa col coperchio) e i batteri tornano. Non capisco la necessità di macerarla...

Ma perchè macerarla?Anche se la pastorizzi, poi la lasci all'aria (anche se chiusa col coperchio) e i batteri tornano. Non capisco la necessità di macerarla...come ha detto Zionet

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti una volta fatta la pastorizzazione si fa raffreddare il tutto e lo si lascia in frigorifero pfino all'utilizzo. prima di essere aggiunto al mosto in fermentazione si porta il composto all temperatura di fermentazione del mesto e lo si aggiunge. :ph34r:

Qualcosa mi dice che hai gia sperimentato??? vero??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già fatto un'esperimento simile ma con mosto d'uva. la particolarità però è stata quella di aggiungere il mosto d'uva si, ma in fermentazione spontanea. il risultato è stato molto interessante. ne è risultata una birra molto aromatica e con una punta di acidità portata dalla fermentazione spontanea dell'uva. da provare credetemi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già fatto un'esperimento simile ma con mosto d'uva. la particolarità però è stata quella di aggiungere il mosto d'uva si, ma in fermentazione spontanea. il risultato è stato molto interessante. ne è risultata una birra molto aromatica e con una punta di acidità portata dalla fermentazione spontanea dell'uva. da provare credetemi. :)

allora i lprox incontro me la farai assaggiare..io intanto ho trovasto il motorino dal demolitore!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già fatto un'esperimento simile ma con mosto d'uva. la particolarità però è stata quella di aggiungere il mosto d'uva si, ma in fermentazione spontanea. il risultato è stato molto interessante. ne è risultata una birra molto aromatica e con una punta di acidità portata dalla fermentazione spontanea dell'uva. da provare credetemi. :D

Avevo provato anche io a far macerare gli acini, mi ero informato per benino, e l'idea era di usare poi il mosto per far fementare, proprio come te, se non che mi sono dimenticato gli acini, nel barattolino aperto, troppo a lungo ed han fatto la muffa (almeno credo sia stata muffa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento