E'arrivata la docbeer


Recommended Posts

Il miglior regalo che Babbo Natale mi ha portato : La docbeer.

Sciantosa

Ancelot

Cimel

D&T

Narangi

The vinbeer

Birra al miele di castagno

 

http://img703.imageshack.us/i/docbeer.jpg/

 

Le birre erano stressate la schiuma voleva uscire dal tappo, :) dopo qualche ora come potete vedere dalla foto e'ancora persistente. Dovranno stare a riposare perlomeno una settimana e dopo.. :) degustazione secondo la prassi ufficiale. Sono enormemente incuriosito ma conoscendo doc non ho dubbi sul risultato.

Antonio grazie di cuore

continua..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ieri ho iniziato la degustazione della docbeer. Premetto non sono un degustatore diplomato ma conosco bene la procedura ufficiale qui'nei paesi bassi. Certo obbiettivita'al 100 % non esiste, il gusto personale influisce sul risultato organolettico anche se e'di poco.

CIMEL :

Bottiglia nr 1

classe = fantasia/ale

presentazione = corretta

saturazione CO2 = sotto media

Struttura CO2 = ( bollicine ) sotto media

Limpidezza = velata

Schiuma = sotto media

olfatto = mele/pere/

gusto = neutrale

retrogusto = neutrale

difetti = sia schiuma sia il CO2 e'sotto media

Commento = qui'il priming non e'avvenuto al 100 %

CIMEL:

Bottiglia nr 2

classe = fantasia/ale

presentazione = corretta

saturazione CO2 = moderata

struttura CO2 = ( bollicine ) moderata

limpidezza = velata

schiuma = moderata

olfatto = mele/pere/grano

gusto = luppolo/grano/agrumi

retrogusto = piacevole amarezza

difetti = 0

commento = una bella birra, pulita,fresca, da bersi sopratutto d'estate.

 

ANCYLOT :

classe = fantasia

presentazione = corretta

saturazione CO2 = moderata

struttura CO2 = ( bollicine ) moderata

limpidezza = velata

schiuma = moderata/permanente

olfatto = cassis, vernaccia

gusto = fruttato, moderatamente/piacevole acidulo

retrogusto = quasi neutro

difetti = 0

commento : un misto tra una lager e un vino rose', leggera e fresca.Questo e'un esperimento molto interessante da continuare.

 

VINBEER :

classe = fantasia

presentazione = corretta

saturazione CO2 = OK.

struttura CO2 = ( bollicine ) = OK

limpidezza = opaca

schiuma = permanente e solida

olfatto = prugne/uva/frutti di bosco

gusto = fruttato/ moderato astringente/moderato acidulo.

retrogusto = amaro con una moderata nota acidula

difetti = 0

commento : una birra troppo giovane , imbottigliata il 12/11/2010 bisognerebbe degustarla tra un paio di mesi.

 

continua....

:D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ... mi pare che i giudizi siano positivi

concordo con la birra troppo giovane ma che ha già una sua struttura importante.... ho capito dovro' rimandartela tra qualche mese o la conservo per quando vieni a trovarmi B)

la cimel in alcune c'è quel difetto ... devo capire perchè o forse anche il viaggio puo' avere creato problemi o forse il tappo non ben sigillante chissa' :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ doc io penso che dipende dal metodo del priming che se non sbaglio tu lo fai aggiungendo lo zucchero o una soluzione di questo direttamente nel fermentatore. Fino a qualche anno fa' lo facevo anch'io e avevo in ogni batch questo problema. Anche miscelando bene sembra che la concentrazione zuccherina non e'uniforme.

 

A' SCIANTOSA

classe = fantasia

presentazione = corretta

CO2 saturazione = ok.

CO2 struttura = ok.

limpidezza = velata

schiuma = persistente adesiva

olfatto = luppolo grano cereali

gusto = fruttato luppolosa

retrogusto = un gradevole amaro aromatico

difetti = 0

commento : una bella birra per tutte le stagioni. L'amaro e l'aroma del luppolo la rende una birra con carattere.

 

D & T

classe = light Ale

presentazione = corretta

CO2 saturazione = moderata

CO2 struttura = moderata

limpidezza = velata

schiuma = moderata

olfatto = fiori luppolo grano

gusto = agrumi erbacea

retrogusto = un amaro non invadente

difetti = 0

commento = birra pulita, fresca e leggera

BIRRA AL MIELE DI CASTAGNA

classe = fantasia

CO2 saturazione = ok.

CO2 struttura = ok.

limpidezza = velata

schiuma = persistente adesiva

olfatto = cedro prugne caramello

gusto = caramello miele punte d'abete

retrogusto amaro dolce fruttato

commento = una birra robusta in cui si percepisce notevolmente il gusto del miele.

 

La NARANGI

e'stata imbottigliata il 13/11/2010 ( alc.vol.6,3 ) aspettero' un altro mesetto prima di degustarla.

 

P.S. le birre sono state degustate a una T di +/- 10 gradi un ora dopo aver pranzato. Solo quando il nostro corpo e'saturo di cibo e bevanda si e'in grado di giudicare obbiettivamente. Mi spiego :

Se non mangi da due giorni ti piacera'quasi tutto.

Se hai sete ( sopratutto d'estate ) quasi ogni birra sara' buonissima ;)

Qualcuno si domandera' " ma e' propio necessario fare questa analise organollettica ? " certo che lo e' si puo'dire solamente " buona-mediocre o cattiva " e facendo cosi'non si sa'niente. Se si birrifica seriamente bisogna anche degustare seriamente. Non ho analizzato il ph peccato.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se è necessario te ne mando un'altra scatola così misuri il ph .... ;)

grazie per le ottime schede che hai fatto di cui faro' tesoro

la narangj si meglio aspettare un mesetto poi sarà decisamente piu' "matura" per essere apprrezzata al meglio

il tuo parere è veramente interessante ...

 

ma adesso tu come fai il priming ... da qualche parte me lo ero scritto .. credo o forse no ... fammi memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se è necessario te ne mando un'altra scatola così misuri il ph .... :lol:

grazie per le ottime schede che hai fatto di cui faro' tesoro

la narangj si meglio aspettare un mesetto poi sarà decisamente piu' "matura" per essere apprrezzata al meglio

il tuo parere è veramente interessante ...

 

ma adesso tu come fai il priming ... da qualche parte me lo ero scritto .. credo o forse no ... fammi memoria

Io faccio una soluzione di zucchero o miele o caramello ( per la bock e simili ) e inietto con una siringa medica ( 60 ml ) 5 ml nella bottiglia. Certo comporta di piu'lavoro :

1- soluzione in un barattolo di vetro sanificato e con coperchio.

2- raffreddamento

3- aggiunta di un cucchiaino di lievito

4- riempimento siringa ( 12 X bottiglie )

Questo metodo di da'la garanzia che la saturazione e struttura del CO2 e'per tutte le bottiglie uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi prepari il quantitativo necessario per la cotta di zucchero o miele o caramello e poi con la siringa lo spari in ogni bottiglia dopo avere aggiunto il lievito in questa soluzione

il quantitativo da 5 ml vale per bottiglie di che capacità ?

I 5 ml e'facoltativo puoi fare anche 2 ml ( la scala della siringa va'' 2/4/6/8/10 etc. ) importante e'che in quella "sparata " di 2 o 5 ci sia la quantita' necessaria per il giusto priming.

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire

io uso 6 gr litro per il priming

devo imbottigliare 20 litri

quindi ci vogliono 120 grammi di zucchero

se le bottiglie sono da mezzo litro ci vogliono 40 bottiglie

quindi sciogliero' lo zucchero in 200 ml

è corretto ?

ma se invece avessi bottiglie da 33 ?

come faccio a calcolare la dose giusta ?

dovrei iniettare poco piu' di 3ml stando a questi calcoli

se la bottiglia fosse da 75 invece ce ne vogliono 7,5ml

 

iin cosa sbaglio ?

ciao e buon natale a te e famiglia

doc

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi prepari il quantitativo necessario per la cotta di zucchero o miele o caramello e poi con la siringa lo spari in ogni bottiglia dopo avere aggiunto il lievito in questa soluzione

il quantitativo da 5 ml vale per bottiglie di che capacità ?

I 5 ml e'facoltativo puoi fare anche 2 ml ( la scala della siringa va'' 2/4/6/8/10 etc. ) importante e'che in quella "sparata " di 2 o 5 ci sia la quantita' necessaria per il giusto priming.

Io uso 8 grammi per litro e faccio lo stesso calcolo come tu hai descritto anche se dal punto di vista matematico non e'corretto. La soluzione zuccherina ha un peso specifico diverso dall'acqua percui nei 5ml la % di zucchero e' un pochettino minore ma non comporta disquilibri importanti.

Per il resto e'una questione di proporzioni ( nel tuo caso 6 g/lit. )> 50 ml =

3 grammi > 33 ml = 2 grammi > 75 ml =4.6 grammi....se non mi sbaglio :D

 

grazie altrettanto

Link al commento
Condividi su altri siti

....pensare che per me l'imbottigliamento è la parte che proprio non riesco a digerire...... :D Dovessi fare come dici tu Pinco,rischierei di lasciare la mia birra a vita nel fermentatore........... :P

 

Salute e Buone Feste......

Anche a me mi rimane sullo stomaco :D ma i fusti te le devi vuotare perche' la data di scadenza e'molto piu'corta della bottiglie. Non essendo utente di un club birra ( e i miei amici/conoscenti nella maggior parte preferiscono vini/distillati ) per me non e'funsionale infustare molto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

....pensare che per me l'imbottigliamento è la parte che proprio non riesco a digerire...... :lol: Dovessi fare come dici tu Pinco,rischierei di lasciare la mia birra a vita nel fermentatore........... :P

 

Salute e Buone Feste......

Anche a me mi rimane sullo stomaco :huh: ma i fusti te le devi vuotare perche' la data di scadenza e'molto piu'corta della bottiglie. Non essendo utente di un club birra ( e i miei amici/conoscenti nella maggior parte preferiscono vini/distillati ) per me non e'funsionale infustare molto :D

Non hai più portato avanti la possibilità dell'imbottigliamento in contropressione?

Io sto facendo così,infusto e se vedo che non ci sono cene tra amici per smaltire i fusti,imbottiglio tramite contropressione.....per adesso mi sono fatto un "attrezzo" autocostruito,non riesco a farmi spedire la BeerGun e in Italia non si trova..... :P ,sarebbe ancora più comodo e funzionale!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

....pensare che per me l'imbottigliamento è la parte che proprio non riesco a digerire...... :D Dovessi fare come dici tu Pinco,rischierei di lasciare la mia birra a vita nel fermentatore........... :P

 

Salute e Buone Feste......

Anche a me mi rimane sullo stomaco :huh: ma i fusti te le devi vuotare perche' la data di scadenza e'molto piu'corta della bottiglie. Non essendo utente di un club birra ( e i miei amici/conoscenti nella maggior parte preferiscono vini/distillati ) per me non e'funsionale infustare molto :angry:

Non hai più portato avanti la possibilità dell'imbottigliamento in contropressione?

Io sto facendo così,infusto e se vedo che non ci sono cene tra amici per smaltire i fusti,imbottiglio tramite contropressione.....per adesso mi sono fatto un "attrezzo" autocostruito,non riesco a farmi spedire la BeerGun e in Italia non si trova..... :angry: ,sarebbe ancora più comodo e funzionale!! :D

Lo puoi ordinare presso : http://www.brouwland.com/nl/

clicca su : bottelen ( imbottigliare ) oppure sul motore di ricerca e metti beergun.

Costa 115 euro + 8,5 euro per il trasporto. Non a buon mercato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

....pensare che per me l'imbottigliamento è la parte che proprio non riesco a digerire...... :D Dovessi fare come dici tu Pinco,rischierei di lasciare la mia birra a vita nel fermentatore........... :P

 

Salute e Buone Feste......

Anche a me mi rimane sullo stomaco :huh: ma i fusti te le devi vuotare perche' la data di scadenza e'molto piu'corta della bottiglie. Non essendo utente di un club birra ( e i miei amici/conoscenti nella maggior parte preferiscono vini/distillati ) per me non e'funsionale infustare molto :angry:

Non hai più portato avanti la possibilità dell'imbottigliamento in contropressione?

Io sto facendo così,infusto e se vedo che non ci sono cene tra amici per smaltire i fusti,imbottiglio tramite contropressione.....per adesso mi sono fatto un "attrezzo" autocostruito,non riesco a farmi spedire la BeerGun e in Italia non si trova..... :angry: ,sarebbe ancora più comodo e funzionale!! :D

Lo puoi ordinare presso : http://www.brouwland.com/nl/

clicca su : bottelen ( imbottigliare ) oppure sul motore di ricerca e metti beergun.

Costa 115 euro + 8,5 euro per il trasporto. Non a buon mercato :(

a cosa serve il beergun

Link al commento
Condividi su altri siti

....pensare che per me l'imbottigliamento è la parte che proprio non riesco a digerire...... :D Dovessi fare come dici tu Pinco,rischierei di lasciare la mia birra a vita nel fermentatore........... :P

 

Salute e Buone Feste......

Anche a me mi rimane sullo stomaco :huh: ma i fusti te le devi vuotare perche' la data di scadenza e'molto piu'corta della bottiglie. Non essendo utente di un club birra ( e i miei amici/conoscenti nella maggior parte preferiscono vini/distillati ) per me non e'funsionale infustare molto :P

Non hai più portato avanti la possibilità dell'imbottigliamento in contropressione?

Io sto facendo così,infusto e se vedo che non ci sono cene tra amici per smaltire i fusti,imbottiglio tramite contropressione.....per adesso mi sono fatto un "attrezzo" autocostruito,non riesco a farmi spedire la BeerGun e in Italia non si trova..... :P ,sarebbe ancora più comodo e funzionale!! ^_^

Lo puoi ordinare presso : http://www.brouwland.com/nl/

clicca su : bottelen ( imbottigliare ) oppure sul motore di ricerca e metti beergun.

Costa 115 euro + 8,5 euro per il trasporto. Non a buon mercato :(

Provo ad aspettare Gennaio,sul sito che ti ho indicato prima mi pare venisse 70 sterline+ spese,mi hanno risposto che dopo aver riordinato il prodotto dovrebbe essere disponibile nel 2011...vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

che vantaggi da' l'imbottigliamento in contropressione ??? ^_^

è sempre soggettivo come per ogni cosa in questi casi....personalmente mi sono attrezzato principalmente per fare basse fermentazioni,queste come ben sai prediligono altre forme di carbonazione che non sia priming con zucchero....quindi ho deciso di infustare per fare spunding o forzata.....dal fusto quando c'è l'occasione spillo direttamente tramite l'impiantino autocostruito consumando l'intero contenuto....quando vedo che non ci sono accasioni particolari e la birra potrebbe rimanere troppo nei fusti,decido di trasferirla nelle bottiglie e per fare questo devo farlo come dicevamo prima in contropressione per mantenere il co2 all'interno della birra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento