impianto spillatura


attila

Recommended Posts

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cioè apri il co2 per 4 min al giorno,per 4 giorni a 3 bar?

A che temperatura?

Fai sfiatare l'ossigeno?

Con la temperatura di travaso ,di solito abbasso un po la temperatura ,e poi dopo un po provi a vedere con il manometro a quando e la pressione e nel caso ridare un po di pressione ,su you tube trovi delle spiegazione un po piu dettagliate ma per me questo metodo soddisfa ,il problema era di non esagerare per non avere troppa schiume nello spillare ,ma con il tempo si riesce a trovare i tempi giusti.AL'inizio ero entrato in questi forum appunto per trovare dei dati sulla carbonatazione forzata ma poi empirica mente su un sito Francese ho trovato 4-4-4-che poi ho portato 4min x 4 gg a 3 bar,per il momento mi va bene ,ma come dicevo puoi controllare e magari correggere

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè apri il co2 per 4 min al giorno,per 4 giorni a 3 bar?

A che temperatura?

Fai sfiatare l'ossigeno?

Scusate l'intromissione,ma non credo sia attendibile un valore 4 minuti per 4 giorni a 3 bar...la carbonazione dipende da alcuni fattori tra cui la T della birra e quale quantità di pressione serve a quella T per saturarsi....quindi devi stabilire un volume che desideri abbia la tua birra,secondo i tuoi gusti o lo stile della stessa,per avere questo valore dovrai impostare,secondo a che T si trova il fusto,la pressione che andrà all'interno dello stesso per essere assorbita e trattenuta dalla birra che andrà a saturarsi.

Qui ti riporto una tabella riepilogativa molto ben fatta in cui puoi fare i tuoi calcoli molto semplicemente,ti inserisco anche un comodo convertitore per trasformare l'unità di misura da F° a C° e da Psi a Bar.

Una volta che sei in possesso di tutta l'attrezzatura per la carbonazione forzata,colleghi la bombola con il riduttore dotato di manometro al fusto,imposti il manometro alla pressione giusta,in base alla T a cui poni il fusto e ai volumi che desideri abbia la tua birra,lasci per qualche giorno ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedi- se faccio sfiatare l'ossigeno-

Ma no per un corretto riempimento devi prima far entrare un po CO2 nel keg da riempire ,e poi con calma far affluire il mosto ,essendo il CO2 piu pesante del aria se uno fa questo lavoro senza squotamento nello spazio vuoto sopra il mosto ce solo CO2- :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè apri il co2 per 4 min al giorno,per 4 giorni a 3 bar?

A che temperatura?

Fai sfiatare l'ossigeno?

Scusate l'intromissione,ma non credo sia attendibile un valore 4 minuti per 4 giorni a 3 bar...la carbonazione dipende da alcuni fattori tra cui la T della birra e quale quantità di pressione serve a quella T per saturarsi....quindi devi stabilire un volume che desideri abbia la tua birra,secondo i tuoi gusti o lo stile della stessa,per avere questo valore dovrai impostare,secondo a che T si trova il fusto,la pressione che andrà all'interno dello stesso per essere assorbita e trattenuta dalla birra che andrà a saturarsi.

Qui ti riporto una tabella riepilogativa molto ben fatta in cui puoi fare i tuoi calcoli molto semplicemente,ti inserisco anche un comodo convertitore per trasformare l'unità di misura da F° a C° e da Psi a Bar.

Una volta che sei in possesso di tutta l'attrezzatura per la carbonazione forzata,colleghi la bombola con il riduttore dotato di manometro al fusto,imposti il manometro alla pressione giusta,in base alla T a cui poni il fusto e ai volumi che desideri abbia la tua birra,lasci per qualche giorno ed il gioco è fatto.

Certamente conosco le tabelle o anche detto che ci sono spiegazione piu dettagliate(se non ricordo male sei stato tu a darmi alcuni siti )ma ho trovato questo metodo (certamente vario secondo lo stile di birra quando controllo con il manometro ,in quel momento le mie birre sono sui 7 gradi e di conseguenza correggo se necessario ) E molto tempo che provo e ho trovato un buon compromesso . E poi cencione sei sempre il benvenuto sulle discussione sei uno dei piu bravi e spighi sempre bene e correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè apri il co2 per 4 min al giorno,per 4 giorni a 3 bar?

A che temperatura?

Fai sfiatare l'ossigeno?

Scusate l'intromissione,ma non credo sia attendibile un valore 4 minuti per 4 giorni a 3 bar...la carbonazione dipende da alcuni fattori tra cui la T della birra e quale quantità di pressione serve a quella T per saturarsi....quindi devi stabilire un volume che desideri abbia la tua birra,secondo i tuoi gusti o lo stile della stessa,per avere questo valore dovrai impostare,secondo a che T si trova il fusto,la pressione che andrà all'interno dello stesso per essere assorbita e trattenuta dalla birra che andrà a saturarsi.

Qui ti riporto una tabella riepilogativa molto ben fatta in cui puoi fare i tuoi calcoli molto semplicemente,ti inserisco anche un comodo convertitore per trasformare l'unità di misura da F° a C° e da Psi a Bar.

Una volta che sei in possesso di tutta l'attrezzatura per la carbonazione forzata,colleghi la bombola con il riduttore dotato di manometro al fusto,imposti il manometro alla pressione giusta,in base alla T a cui poni il fusto e ai volumi che desideri abbia la tua birra,lasci per qualche giorno ed il gioco è fatto.

grazie avevo bisogno di questi dati per poter fare la carbonazione.

Tabella salvata nella mia bibbia della birra!

Fino a che livello riempite il fusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

provo amettere le foto del mio impianto

spinatrice

birresapinatore001.th.jpg

[url=http://img580.improvo amettere le foto del mio impianto

spinatrice

birresapinatore001.th.jpg

birresapinatore006.th.jpg

birresapinatore002.th.jpg

birresapinatore004.th.jpg

pentole

botiglie002.th.jpg

botiglie002.th.jpg

birresapinatore015.th.jpg

birresapinatore014.th.jpg

birresapinatore013.th.jpg

birresapinatore012.th.jpg

botiglie003.th.jpg

sistema per raffredare

botiglie012.th.jpg

19032010161.th.jpg

non so cosa ho combinato se si vede qualcosa io ci provo(con il pc sono una frana )ageshack.us/i/birresapinatore006.jpg/]birresapinatore006.th.jpg[/url]

birresapinatore002.th.jpg

birresapinatore004.th.jpg

pentole

botiglie002.th.jpg

botiglie002.th.jpg

birresapinatore015.th.jpg

birresapinatore014.th.jpg

birresapinatore013.th.jpg

birresapinatore012.th.jpg

botiglie003.th.jpg

sistema per raffredare

botiglie012.th.jpg

19032010161.th.jpg

non so cosa ho combinato se si vede qualcosa io ci provo(con il pc sono una frana )

Se ho capito bene della foto con l'impianto nuovo che hai non ti servono piu le pentole di acciaio

me le vendi??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica piccola pecca è che devo imparare a regolare bene il co2 durante la carbonazione forzata per avere una gasatura maggiore

Qualcosa puoi correggere se non finisci il fusto subito ,io di solito la sera o quando non spino(i miei sono anche di 30lt) aumento la pressione del co2 in pratica io spillo a 0,4-0,5 bar(a 6-7-gradi) ma quando non lo uso aumento un po la pressione fini a 1,2bar-si i primi bicchieri faranno un po di schiuma ma poi si stabilizza -

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

teoricamente dovevo prenderla usata ma la "transazione nn è andata a buon fine"allora ne ho comprata una nuova da un grossista di forniture della celli in un paese vicino a casa mia.

Il prezzo nn lo ricordo ma tra i vari raccordi ho superato i 150€.

Usato lo trovavo completo di tutto sugli 80€

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso spunto dai kegerators americani e da qualche impianto di altri utenti come cencione

 

COMPLIMENTI!!!!!!!!!

 

Felice di averti dato lo spunto......ma il tuo è molto più curato e la realizzazione è molto migliore......vabbè il mio però non è definitivo,posso e devo migliorare!! :D

Sto cercando di trovare un congelatore a pozzetto sperando che qualcuno lo getti al macero,la colonnina a 3 vie mi è stata gentimente omaggiata come i manometri,anche se il materiale non è messo benissimo essendo usato,cercherò di rigenerarlo e svolgerà tranquillamente il proprio lavoro..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento