problemi durante lo sparging


Tamamao

Recommended Posts

Nelle ultime due cotte ho avuto un pò di problemi durante lo sparging...

Un pò di problemi...non filtrava punto e basta... :D

 

Il mash lo faccio nel classico pentolone da 100 litri, dove a 10 cm dal fondo è posizionato un fondo filtrante (un disco di 50 cm di diametro con feritoie circolari da meno di 1mm di larghezza) e sotto di esso vi è un bazooka (circa 4 metri di tubo).

 

Le prime cotte, tutto ok, filtrava bene, adesso inizia a scendere decentemente, poi si blocca miseramente e viene fuori piano piano un filo di mosto alla velocità di un bradipo zoppo.

 

L'unica cosa che secondo me ho cambiato dalle prime cotte è la macinatura, nel senso che adesso macino sempre con lo stesso medesimo mulino,ma uso un trapano per velocizzare l'operazione..può essere una discriminante?!?A me sembra leggermente più fine la macinatura,ma non saprei...

 

Sotto il fondo si è quasi sempre creato un 3/4 cm di "palta" (sotto il fondo non ci vanno le pale, solo sopra c'è un sistema di movimentazione trebbie), ma non ho riscontrato una grossa differenza tra le prime e le ultime cotte..c'è da dire che in queste ultime cotte, qualche bruciacchiatura c'è...poca roba, ma qualcosina si attacca sul fondo..

 

aiutatemi a capire.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma macinando con l'utilizzo del trapano hai ridotto i grani più fini, quasi polvere o hanno la stessa grandezza di prima???

Mi sembra che si frantumino di più...più spaccati e quindi più farina..

A titolo informativo il rapporto malto/acqua è più o meno di 1/3..dipende dalla ricetta,ma di solito sono circa 20 kg di malto con 60/65 di acqua.

Domando, chi ha più o meno un impianto delle mie dimensioni che sistema di filtraggio usa?!? :D

Bazooka e basta dovrebbe "schiacciare" le trebbie e non funzionare, forse solo il fondo filtrante potrebbe non darmi problemi di intasamento, ma ho i miei dubbi per quanto rigurada l'efficenza della filtrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare ad inumidire un po i grani con un nebulizzatore 5 minuti prima di macinare così si ammorbidiscono le glumelle e si spaccano meno!

importante è che non inumidisci troppo altrimenti si ammorbidisce anche l'interno del grano e non si macina piu :P

 

in ogni caso lavora anche con la regolazione del mulino :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma macinando con l'utilizzo del trapano hai ridotto i grani più fini, quasi polvere o hanno la stessa grandezza di prima???

Mi sembra che si frantumino di più...più spaccati e quindi più farina..

A titolo informativo il rapporto malto/acqua è più o meno di 1/3..dipende dalla ricetta,ma di solito sono circa 20 kg di malto con 60/65 di acqua.

Domando, chi ha più o meno un impianto delle mie dimensioni che sistema di filtraggio usa?!? :P

Bazooka e basta dovrebbe "schiacciare" le trebbie e non funzionare, forse solo il fondo filtrante potrebbe non darmi problemi di intasamento, ma ho i miei dubbi per quanto rigurada l'efficenza della filtrazione.

le mie pentole sono da 100 litri per cotte da 80. io uso solo il bazooka e filtro con l'aiuto di una pompa, ma una volta innescato il sifone si puo anche spegnere.

mai avuto problemi di intasamento e il mosto esce limpido.

Macino grossolanamente col marga motorizzato con trapano.

Link al commento
Condividi su altri siti

..io uso un barley crusher, ma mi si forma sempre una pappetta sul fondo della pentola....che tende a intoppare e bruciare sotto il doppio bazooka..

 

L'ultima volta che mi si è intoppato, ho tirato fuori tutte le trebbie, le ho messe in un'altra pentola, ho pulito quella del mash con doppio fondo e bazooka, rimesso il "pappone" in tale pentola e tutto poi è andato alla perfezione, ma non posso sempre far così, penso sia un metodo poco ortodosso..

 

VAV, ma il peso delle trebbie non ti schiaccia il bazooka?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

..io uso un barley crusher, ma mi si forma sempre una pappetta sul fondo della pentola....che tende a intoppare e bruciare sotto il doppio bazooka..

 

L'ultima volta che mi si è intoppato, ho tirato fuori tutte le trebbie, le ho messe in un'altra pentola, ho pulito quella del mash con doppio fondo e bazooka, rimesso il "pappone" in tale pentola e tutto poi è andato alla perfezione, ma non posso sempre far così, penso sia un metodo poco ortodosso..

 

VAV, ma il peso delle trebbie non ti schiaccia il bazooka?!?

Ti si forma un paltano (e si brucia) perchè dovresti mescolare anche sotto il doppiofondo.

Toglilo, il bazooka è piu che sufficiente e non si schiaccia. Ricordati che il vero filtro sono le trebbie lasciate riposare una decina di minuti prima della filtrazione. Se il bazooka non è compatibile con il tuo sistema di mescolamento allora usane uno volante come faccio io, da inserire nella pentola solo per la filtrazione. 4 metri di bazooka sono tanti, basta la lunghezza della circonferenza della pentola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento