sistema di raffreddamento velocissimo


moran

Recommended Posts

ma sei sicuro che hai acciaio inox a 12 euro e non è acciaio zincato? io il rame che sta molto ma molto di meno l'ho pagato 3 metri 12 euro...

L`ACCIAO INOX NON COSTA UNA SEGA, e` il materiale meno costoso che ci sia dopo il ferro acciaiato, il rame al contraio ha un certo valore, non a caso alcuni individui forestieri risciano la vita rubandolo alle ferrovie ( vedi cavi elettrici dei treni).

 

Comunque piegare un tubo di acciaio inox di 10 mm di diamentro non e` cosi complicato, si un po impegnativo ma si fa piegare con un po di pazienza, magari aiutandoci con un recipiente cilindrico per dargli la forma desiderata.

 

Io mi sono fatto il controflusso inox, come me altri del forum hanno fatto altrettanto, col solito metodo partendo da un tubo inox aisi 316 dritto della lunghezza di 6 metri.

 

 

se fai una ricerca nel forum con parola chiave controflusso vedrai quanti post escono fuori.

controlla su qst catalogo i tuoi pezzi e contralla i miei e vedi il prezzo dei miei e dei tuoi pezzi..e vedi SE COSTA UNA SEGA

 

2 T 3\4 filettati

4 curve 1\2

2 barilotti o vite di allungamento 3\4

6 riduzioni 3\4 1\2 pollice

2 vite doppie 3\4

http://www.racmet.com/public/files/04%20AZ...r-87-93-105.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

e per di piu aggiungo se l'acciaio inox sta di meno del rame e d è molto piu pulito e commestibile del rame e non si ossida come mai nelle nostre case usano il rame e non l'acciao?...mica ci vorrebbero intossicare tutti?....andate da rivenditori seri che vi venda il vero acciaio inox e non quello cromato o zincato che a lungo rilascia la cromatura o la zincatura moolto tossica....le semplici ferramenta questi articoli in acciaio INOX non li vendono perchè costano tanto a differenza delle tubature di rame di ferro zincato o acciao zincato che hanno tanto mercato..ma attenzione lo zincato viene utilizzato solo per le basse temperature o quelle ambienti o tipo per tubature di gas non vi fate ingannare e vedete il sito che posto e vi rendete conto...

http://www.racmet.com/public/files/04%20AZ...r-87-93-105.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

e per di piu aggiungo se l'acciaio inox sta di meno del rame e d è molto piu pulito e commestibile del rame e non si ossida come mai nelle nostre case usano il rame e non l'acciao?...mica ci vorrebbero intossicare tutti?....andate da rivenditori seri che vi venda il vero acciaio inox e non quello cromato o zincato che a lungo rilascia la cromatura o la zincatura moolto tossica....le semplici ferramenta questi articoli in acciaio INOX non li vendono perchè costano tanto a differenza delle tubature di rame di ferro zincato o acciao zincato che hanno tanto mercato..ma attenzione lo zincato viene utilizzato solo per le basse temperature o quelle ambienti o tipo per tubature di gas non vi fate ingannare e vedete il sito che posto e vi rendete conto...

http://www.racmet.com/public/files/04%20AZ...r-87-93-105.pdf

Senti moran questa mattina ho comprato :un rubinetto 3/4" un raccordo maschio maschio da 3/4" un raccordo a T sempre 3/4" piu 4 fascette (da stringere )tutto inox 316 ,ti garantisco che so benissimo distinguere i materiali

ho speso 19,50 centesimi-da notare che i profilati in acciaio come i tondini vanno a peso e decisamente non costano tanto .Ora vedendo i prezzi da te linkati sono sorpreso di vedere dei rubinetti cosi cari --se poi sono rubinetti firmati ?

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

non guardare i rubinetti perchè non li ho comprati in acciaio inox ma cromati uguali ai rubinetti dei contenitori inox per l'olio in quanto non avendo la fiamma diretta e allungato il rubinetto di 30 centimentri con barilotto la cromatura non se ne viene e comunque io con 19 euro comprai

4 T di rame

6 curve

2 manicotti in ottone tutti dimensione 16

e poi non mi piacque l'impianto in rame e lo sostituii in acciao che mi è costato un occhio della testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho detto che il rame e` tossico, ho solo detto che non e` adatto allo scopo perche il mosto e` acido ed attacca il rame, inoltre il rame col tempo si ossida se non viene conservato in modo ottimale, se lo metti nel mosto noterai che dopo un po l`ossido sparisce, indovina un po dove va a finire?

Con inox in particolare con aisi316 oppure inox 18/10 non hai problemi di ossido o di attacco da soluzione acida /basica.

 

A casa mia il tubo di rame c`e` ma dentro ci passa il gas metano, per l`impianto idraulico ci sono i tubi in multistrato.

per quanto riguarda l`acciaio zingato se usato per il passaggio di acqua nessun problema, d`altronde quasi tutti gli acquedotti sono realizzati con tubi zingati soprattutto gli allacciamenti all`utenza/contatore.

i tubi cromati vengono usati pure per acqua vedi le rubinetterie cromate per uso sanitario.

 

in entrambi i casi sono materiali che se a contatto con acqua non rilasciano sostante tossiche, il tutto cambia se invece di acqua ci passa una soluzione acida o basica come il mosto che dopo la bollitura puo` anche avere ph=4.

 

 

 

per quanto riguarda i prezzi non sono importanti perche come ti ho detto di inox deve solo usare il tubo, i raccordi vanno bene di plastica, zingati, di legno, come ti pare tanto nei raccordi ci passa solo l`acqua di raffreddamento e non il mosto.

 

nel mio controflusso ho usato raccordi zingati ed in pvc, il tubo interno inox, mentre quello esterno un gomma. ho contenuto i costi.

 

se lo vuoi fare tutto in inox sicuramente ti viene piu figo ma come tutte le cose piu belle, costano di piu!

Link al commento
Condividi su altri siti

per farmi il controflusso non ho pagato piu di 45 euro:

 

12 euro per il tubo inox aisi 316 dritto di 6 metri

15 euro per due raccordi a t ottonati con un uscita a chiusura a pressione con guarnizione teflon

5 euro per due raccordi attacchi veloci tipo jolli in ottone

10 euro per il tubo di gomma diametro 26 mm della lunghezza di 6 metri

3 euro per fascette stringi tubo

 

i prezzi sono piu o meno questi se non ricordo male, potranno variare di alcuni decimali ma il totale sta a 45 euro

 

il controflusso inox perche all`interno del tubo inox passa il mosto, mentre all`esterno dell `inox e dentro alla gomma, raccordi a t, attacchi vari passa solo acqua e non e` indispensabile che questi siano per forza d`inox, basta che siano di materiale robusto, anche di plastica.

 

comunque a questo link potete vedere alcune foto del mio controflusso

 

 

 

il mio controflusso

ciao visto che sono di firenze anch io mi sai dire dove hai preso il tubo in acciaio......

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo l`ho preso presso un rivenditore inox a prato,

 

Inox Commerciale Srl

Via Roubaix, 5

59100 Prato

 

ho preso quello di 10 mm di diametro aisi316 lunghezza 6 metri, te lo vende intero o a pezzi, te lo taglia lui ma non lo piega, io me lo sono piegato li per li in due grosse spire per metterlo in auto, poi a casa lo sagomato per bene.

 

per i raccordi invece da Leroy-Merlin ai Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo l`ho preso presso un rivenditore inox a prato,

 

Inox Commerciale Srl

Via Roubaix, 5

59100 Prato

 

ho preso quello di 10 mm di diametro aisi316 lunghezza 6 metri, te lo vende intero o a pezzi, te lo taglia lui ma non lo piega, io me lo sono piegato li per li in due grosse spire per metterlo in auto, poi a casa lo sagomato per bene.

 

per i raccordi invece da Leroy-Merlin ai Gigli.

grazie per le info ........................ :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io il tubo l'ho preso in un qualsiasi ferramenta industriale, per dirla tutta non lo avevano in casa ma è bastato ordinarlo, tempo 10 giorni è arrivato, 10mt diametro 10 a 8 euro, prezzo decisamente inferiore al tubo in rame, per i raccordi un semplice brico center :D

 

per la piega mi son fatto un attrezzino che ho portato al ferramente con il quale ho piegato il tubo in spire da 1 mt poi a casa ho ristretto la piega a 35-40cm se interessa come ho fatto il "piega tubi" vi posto una foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per farmi il controflusso non ho pagato piu di 45 euro:

 

12 euro per il tubo inox aisi 316 dritto di 6 metri

15 euro per due raccordi a t ottonati con un uscita a chiusura a pressione con guarnizione teflon

5 euro per due raccordi attacchi veloci tipo jolli in ottone

10 euro per il tubo di gomma diametro 26 mm della lunghezza di 6 metri

3 euro per fascette stringi tubo

 

i prezzi sono piu o meno questi se non ricordo male, potranno variare di alcuni decimali ma il totale sta a 45 euro

 

il controflusso inox perche all`interno del tubo inox passa il mosto, mentre all`esterno dell `inox e dentro alla gomma, raccordi a t, attacchi vari passa solo acqua e non e` indispensabile che questi siano per forza d`inox, basta che siano di materiale robusto, anche di plastica.

 

comunque a questo link potete vedere alcune foto del mio controflusso

 

 

 

il mio controflusso

Ciao,

Anch'io uso un controflusso in acciaio inox di 15 metri e vi assicuro che ha un'efficienza impressionante (basta regolare i flussi del mosto e dell'acqua), solo che non sono riuscito a risolvere le perdite dai raccordi a T ed in particolare dal raccordo in cui entra l'acqua per il raffreddamento.

 

Vorrei saper se il tuo sistema è a tenuta o anche tu hai lo stesso problema?

 

Così faccio delle modifiche.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, allora il T che ho usato e quelo della foto:

 

foto

 

come vedi la boccola di serraggio in ottone sulla dx ha al suo interno un oring di gomma che fa tenuta col tubo inox, dal lato opposto la gomma invece va a pennello ed una semplice fascetta fa si che sia a tenuta.

 

l`attacco acqua invece e` del tipo attacco veloce glaber, in alluminio anodizzato, questi attacchi plastica o metallo hanno le guarnizioni incorporate ( oring neri, vedi foto) che permettono un ottima tenuta.

Ho utilizzato gli attacchi in alluminio non perche c`e` un motivo tecnico ben preciso, ma perche a vista mi piacevano di piu.

 

gli attacchi di questo tipo mi sembra di ricordare che si chiamino raccordi a pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, allora il T che ho usato e quelo della foto:

 

foto

 

come vedi la boccola di serraggio in ottone sulla dx ha al suo interno un oring di gomma che fa tenuta col tubo inox, dal lato opposto la gomma invece va a pennello ed una semplice fascetta fa si che sia a tenuta.

 

l`attacco acqua invece e` del tipo attacco veloce glaber, in alluminio anodizzato, questi attacchi plastica o metallo hanno le guarnizioni incorporate ( oring neri, vedi foto) che permettono un ottima tenuta.

Ho utilizzato gli attacchi in alluminio non perche c`e` un motivo tecnico ben preciso, ma perche a vista mi piacevano di piu.

 

gli attacchi di questo tipo mi sembra di ricordare che si chiamino raccordi a pressione.

e allora su

il tuo controflusso è potente spero di riuscire a costruirmelo anche io un giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Il sistema più veloce del mondo è un altro: raccogliete un po' di neve in una grossa bacinella che sistemerete all'esterno, piazzatevi la pentola col mosto (come quando facevate i kit o il partial mash) e sperate nel vento di tramontana... Unica particolarità: dovete essere del Cento-Nord (e se birrificate di notte è ancora meglio).

Ah, esiste un altro problema: mentre il mostro raffredda, c'è la possibilità che voi congeliate... ^_^:D

Ah ah, sono proprio un burlone stasera.

però funziona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
per farmi il controflusso non ho pagato piu di 45 euro:

 

12 euro per il tubo inox aisi 316 dritto di 6 metri

15 euro per due raccordi a t ottonati con un uscita a chiusura a pressione con guarnizione teflon

5 euro per due raccordi attacchi veloci tipo jolli in ottone

10 euro per il tubo di gomma diametro 26 mm della lunghezza di 6 metri

3 euro per fascette stringi tubo

 

i prezzi sono piu o meno questi se non ricordo male, potranno variare di alcuni decimali ma il totale sta a 45 euro

 

il controflusso inox perche all`interno del tubo inox passa il mosto, mentre all`esterno dell `inox e dentro alla gomma, raccordi a t, attacchi vari passa solo acqua e non e` indispensabile che questi siano per forza d`inox, basta che siano di materiale robusto, anche di plastica.

 

comunque a questo link potete vedere alcune foto del mio controflusso

 

 

 

il mio controflusso

ciao visto che sono di firenze anch io mi sai dire dove hai preso il tubo in acciaio......

grazie

Molto interessante!!

Quasi quasi stampo le foto e le faccio vedere al mio idraulico.

Se riuscisse a riprodurre il tuo contropflusso sarei a cavallo...costa meno del rame per fare la serpentina!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti puo interessare anche all`OBI di Empoli 1 metro di tubo inox di 8 mm di diametro costa 4 euro, gia tgliato, lucidato ed incartato.

Dove ho acquistato io il tubo di 10 mm di 6 metri di lunghezza l`ho pagato 12 euro, la spiegazione e` che in molti posti se ne approfittano e ti fanno pagare una cosa da poco come se fosse oro.

In altri posti ti fanno pagare quello che costa in realta pero non ti forniscono un servizio di vendita perfetto infatti dove ho comprato il tubo ti viene dato cosi come`, poi per trasportarlo sono affari tuoi, per piegarlo sempre affari tuoi, per tagliarlo pure.

Servizio un po scadente ma il tubo costa di meno, piuttosto che avere un tubo gia piegato o gia tagliato a misura ma con un costo finale maggiore. Per il mio progetto conveniva cosi per il tuo non so, vedi un po tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

ma non si potrebbe utilizzare un sistema di raffreddamento con un radiatore?

Si dovrebbe far passare il mosto all'interno di un radiatore, tipo quello delle automobili, e raffreddalo o con ventilazione forzata oppure ad immersione in acqua e ghiaccio...

Però non so di che materiale potrebbero essere fatti, di sicuro molti sono in rame.

Forse la mia idea è stupida e ci potrebbero essere molti problemi come la reperibilità del radiatore, vedere se puo essere utilizzato con prodotti alimentari e soprattutto il costo.

Fatemi sapere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ma non si potrebbe utilizzare un sistema di raffreddamento con un radiatore?

Si dovrebbe far passare il mosto all'interno di un radiatore, tipo quello delle automobili, e raffreddalo o con ventilazione forzata oppure ad immersione in acqua e ghiaccio...

Però non so di che materiale potrebbero essere fatti, di sicuro molti sono in rame.

Forse la mia idea è stupida e ci potrebbero essere molti problemi come la reperibilità del radiatore, vedere se puo essere utilizzato con prodotti alimentari e soprattutto il costo.

Fatemi sapere... :D

I radiatori certamente No sono di rame e le saldature interne per lo piu sono di stagno.lascia perdere

Ma i controflusso sono gia stati inventati ed e il miglior sistema con minor costo in giro che volete di piu,io lo uso con bacinella di ghiaccio ma funziona anche senza ,ed e facilissimo da fare,il solito discorso dei prezzi del acciaio ma andateli a comprare dove vendono solo acciaio no nei grandi negozi OBI compreso,per farvi capire ieri cercavo un angolare di alluminio di 4 cm di lato nei negozi vari di hobbistica chiedono 14,50 euro due mt ,dove vendono l'alluminio lo paghi 1,20 il mt ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo...

Mi dovrò attrezzare con una bella serpentina di acciaio da immergere nel mosto...

Quella serpentina d'acciaio falla passare dentro ed un tubo di gomma e fai un controflusso e sei a posto se cerchi trovi le spiegazioni come fare, ti assicuro che e semplicissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento