thunderstorm

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    69
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da thunderstorm

  1. allora sarà sicuramente quello; dalla tua esperienza ritieni che col tempo questa nota di liquirizia si attenuerà?
  2. Si Aldo, ho usato proprio lo zucchero di canna per il priming... ma l'ho usato anche per la lager prodotta un mese prima e non ho rilevato sapori strani.
  3. grazie dakmor, più che l'odore di zolfo (che è minimo), mi interessa la nota stonata alla liquirizia (al gusto). Temperature di fermentazione troppo alte non credo, non ho mai superato i 18°... Vedremo, speriamo che qualche settimana di riposo sia la soluzione. Potrebbe dipendere da una macinatura dei malti troppo fine?
  4. thunderstorm

    Altbier E+G: Strano Sapore

    Ciao a tutti, ho prodotto una Alt con estratto secco e grani Cara Munich II (lievito WLP011 European Ale). A 3 settimane dall'imbottigliamento la birra si presenta con una bella schiuma, ma all'olfatto sembra assumere un odore di zolfo; al gusto invece si sente molto un aroma tipo liquirizia. Infezione o qualche errore nella cotta?
  5. E' successo a tutti, ne sono sicuro... Inizi a fare le prime cotte, inizi a ricevere gli apprezzamenti da parte di amici e parenti, inizi ad assaggiare le varie birre artigianali (e la tua ci assomiglia) ed inizi a fantasticare di fare il grande passo e diventare un produttore professionista. DI solito, il tutto si spegne abbastanza rapidamente dopo aver valutato costi e sbattimenti vari (alti) e potenziali ricavi (bassi). Nel mio caso, ho un lavoro abbastanza ben remunerato e che mi consente di avere un pò di tempo libero; lungi da me pensare quindi di abbandonarlo, ma stavo pensando di sfruttare il tempo libero per produrre birra "per arrotondare", senza pretese di elevati guadagni e con la sicurezza di avere comunque un'entrata alternartiva. In sostanza, farei quello che mi piace, senza la pretesa di doverci pagare il mutuo ma al massimo la vacanza... Qualcuno ha esperienza in merito?
  6. Salve a tutti, riprendo a scrivere e a birrificare dopo uno stop di 3 anni. Nel frattempo sono venuto in possesso di un frigo, uno di quelli normali da cucina, dove pensavo di far fermentare le lager per avere una temperatura giusta e stabile. Mi è sorto però questo dubbio (per favore non ridete o non mi insultate): il fatto che la chiusura sia stagna, potrebbe creare qualche problema con l'espulsione dell'anidiride carbonica o avere qualche effetto indesiderato? Grazie. Francesco
  7. Immaginavo... grazie comunque a tutti
  8. Ciao a tutti, sono un E+G intenzionato a passare all'AG in autunno. Ho una pentola in acciaio da 21 litri che volevo far diventare un tino di ammostamento ed usarla anche per lo sparging dotandola di filtro bazooka; può andare o è troppo piccola per le classiche cotte da 23 litri finali?
  9. thunderstorm

    info su termostato

    Ciao, io e il mio "socio" ci stiamo attrezzando per iniziare l'AG. Riguardo al termostato per tenere a temperatura l'acqua di sparging, è possibile recuperarlo da qualche elettrodomestico (macchina del caffè, lavatrice...)?
  10. intendo dire se la lagherizzazione potrebbe togliere, o attenuare, anche eventuali sapori "sgraditi"; so che nelle ale non si cerca il gusto pulito, ma in caso di sapori appunto "sgraditi", un pò di lagherizzazione potrebbe attenuarli o è del tutto ininfluente?
  11. a parte le specifiche dei vari stili, la lagherizzazione è un processo che in generale "fa bene" alla birra o, a parte le lager, non apporta benefici apprezzabili?
  12. Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una domanda: tempo fa ho prodotto una altbier. Una delle bottiglie è rimasta in frigo per circa un mese (questo dopo la maturazione di 3 mesi è avvenuta in cantina per tutte le bottiglie). Quando l'ho bevuta, ho notato un sapore più pulito rispetto alle bottiglie bevute in precedenza: effetto placebo o realmente un mese di frigo fa bene anche alle ale?
  13. Ciao a tutti, mi sto organizzando per l'all-grain, ho trovato una specie di pentolone in acciaio già dotato di rubinetto, il cui spessore è di 0,6 mm. E' troppo sottile, secondo voi, da usare per il mash?
  14. Alla fine, viste le quantità limitate che produco e i vari assaggi che faccio fare agli amici, da bere da solo ne rimane ben poca!
  15. Non credo che si possano giudicare solo dal tasso alcolico: almeno erano buone?
  16. Grazie, molto interessante, ma qualcosa di stampato non c'è (a parte la rivista di UB)?
  17. sapete se esistono periodici sul mondo della birra, e magari sull'homebrewing?
  18. Ciao a tutti, per vari motivi mi sono ridotto a far fermentare una koelsch (con lievito WLP029) ad una temperatura costante di circa 16°C. Non ho notato particolari differenze rispetto alle altre volte, sia in termini di ritardo nell'inizio della fermentazione che nella diminuzione della densità. Potrò andare incontro a qualche problema, magari nel sapore? Grazie
  19. Il rame per la serpentina è quello utilizzato in idraulica per gli impianti di riscaldamento o ne esiste una qualche versione più adatta agli usi alimentari?
  20. Grazie Doc: questo vale in generale o è specifico per la buccia d'arancia?
  21. Ciao a tutti, vorrei chiedervi se esiste un metodo , o un calcolo, che possa aiutare a dosare le spezie, o in generale tutte le aggiunte di ingredienti che non danno contributo alle IBU o all'OG. Nello specifico, dovrei dosare la quantità di buccia d'arancia amara su una ale belga.