billy

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    57
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda billy

  • Compleanno 03/01/1981

billy's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno billy!

  2. Buon Compleanno billy!

  3. Buon Compleanno billy!

  4. Buon Compleanno billy!

  5. Buon Compleanno billy!

  6. Approfitto della sezione omonima per fare questa piccola segnalazione..alcuni di voi gia lo sapranno, è con un po di emozione che presento l'uscita del libro scritto dal sottoscritto Matteo Billia assieme a Lelio Bottero La Birra Fatta in Casa E' una raccolta dei miei studi applicati principalmente all'allgrain, ma non solo, sono presenti ampie spiegazioni sull'utilizzo degli estratti e anche il kit! Ci sono alcune guide sull'assaggio e sulla storia, una bellissima prefazione del giornalista Maurizio Maestrelli, la collaborazione con mondobirra.org e soprattutto un ricco capitolo di ricette direttamente prese dai migliori birrai italiani ex homebrewers, ma che spesso si dilettano tuttora nella produzione casalinga:Sergio (Grado Plato), Roberto (Petrognola), Allo (Bruton), Giovanni (Ducato), Enrico e Sandro (Beba), Marco (CitaBiunda), Leonardo (BirradelBorgo), Jurij (Almond), Fausto (MaltusFaber), Michele(Cittavecchia), DeMartin(Villa Pola), Graziano e Maurizio (S.Paolo), che han fornito la loro personalissima ricetta! al sito hobbybirra.net ho aperto un blog dove posteremo notizie, refusi, ricette e informazioni, attendiamo commenti e critiche! un saluto a tutti, lurko sempre anche se non ho molto tempo per partecipare! billy
  7. Piemonte! diciamo che sono in contatto con qualche domozimurgo
  8. da non perdere! vengo giu apposta! io ci sono! cia!
  9. ma che dici? guarda che il blend è una pratica spesso utilizzata e non di facile attuazione che puo dare origine a prodotti importanti.. dai wiskey, allo champagne, tanto per dire..
  10. fonti sul fatto che i lieviti liquidi siano dei mix? il blend di lieviti non è una cosa semplice.. in linea di massima, tra varie popolazioni una avra il sopravvento netto sulle altre..all'incirca quello che diceva ric sul fattore killer (non proprio cosi perche in verita recentemente si è scoperto che sono piu proteine ad entrare in gioco), ma anche da altri fattori come la velocita di riproduzione (se un ceppo si riproduce piu velocenemte "satura" prima la birra e l'altro ceppo erstera inattivo).. secondo me, a livello di hb che le nozioni sono di base e non si hjanno a disposizione elementi tecnici dei lieviti, è piu logica la via delle fermentazioni separate per poi fare dei blend di birra.
  11. beh complimenti per il lavoro, davvero interessante! aspetto il report dela prima fermentazione ciao
  12. la questione della concorrenza non è da sottovalutare, ma cìè sempre stata..l'ascesa dei prezzi dell'ultimo periodo la si spiega con una serie di fattori concorrenti che han fatto diminuire le produzioni e percio aumentare i prezzi. c'era un bell'articolo qualche tempo fa su byo che lo spiegava abbastanza bene sotto un certo punto di vista. brevemente, il 2007 non è stato un anno favorevole come clima, specialmente per il luppolo. inoltre, per varie politiche di mercato, vale anche per l'orzo da birra, le aree coltivate sono diminuite, e dato che la coltivazione del luppolo richiede qualche anno per portare la pianta a regime produttivo, non si puo tamponare immediatamente la richiesta.. ci sono varieta che hanno soffferto di piu, ho sentito che il saaz avra un AA% insignificante, che il cascade e le tre C americane saranno di difficile reperibilita.. ma boh..non fasciamoci la testa..per adesso non la vedo cosi catastrofica..speriamo..
  13. hehe..il problema dei luppoli mi sa che tocchera piu i birrifici che gli hb..le linee di birra "dovrebbero" essere sempre uguali..se un hb cambia il luppolo al massimo sperimenta.. comunque (piu avanti che adesso è un casino ) chissa, se è possibile ben venga.. qua in piemonte ci sarebbe sempre l'idea di creare un club hb per fare serate corsi ecc..
  14. mah quando ho fatto il mio ultimo ordine l'anno scorso ho puntato principalmente sugli americani, cui volevo conoscerne tipi in italia introvabili, e gli inglesi, che adoro un bel po (calcola che ne ho preso qualcosa come 8kg, prenderne ancora altri non mi sembrava il caso )..i tedeschi avevano degli AA% insulsi..e non trovo il massimo inserire troppa erba per poco amaro.. mi piacciono, il saaz lo trovo complesso e intrigante tanto per dire, al pari del kent, ma diciamo che per adesso puntavo principalmente ad altro.. scelte puramente personali, la bellezza dei luppoli non è in discussione
  15. eccerto! è molto molto buono..l'aroma è si citrico, agrumi, ma piu che limone direi mandarino..è molto fresco e intrigante..tra i contro secondo me è che tende, come il cascade, a dare un impronta estremamente marcata al prodotto..io l'ho abbimato gia al kent, al columbus e al willamette, ma volevo fare qualcosa caratterizzato dall'amarillo percio si sente..io i tedeschi non li uso..