rocco

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    146
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da rocco

  1. fai uno starter sicuramente funzionerà io i lieviti li tengo in frigo anche più di un anno e dopo lo starter ripartono alla grande
  2. io ti consiglio di passare subito all'a.g.io l'ho fatto dopo un paio di kit.si il procedimento le prime volte potrebbe sembrare più complicato ma col tempo sarà molto più semplice.
  3. é stata la mia seconda cotta ti suggerisco di farla con il lievito in dotazione,come ho fatto io, e di lasciarla maturare almeno 6 mesi, mi darai ragione.ciao.
  4. rocco

    Hop Bag

    io uso dei ritagli di una maglietta bianca di cotone cucita a sacchetto e non ho mai avuto problemi.
  5. io ti consiglio di andare in una cartolibreria, farti fare un timbro, a tuo piacimento, bagnare nell'inchiostro e segnare i tappi.
  6. anch'io prima di costruirmi il mulino ho modificato la macchina della pasta godronando i rulli e ti assicuro che non sono di acciaio 18/10 e per giunta sono dei tubi vuoti di difficile lavorazione per renderli ruvidi.penso che siano fatti da una lega di rame
  7. rocco

    google maps

    peccato non ci sia più, però se c'è qualcuno che ha più dimestichezza di me col pc si potrebbe rifare, mi pare che sia stato palo a realizzarlo.
  8. rocco

    google maps

    chi mi indica l'indirizzo di google maps dove abbiamo segnato la nostra posizione?
  9. usa la tappatrice a colonna anche un mio amico con la trapparice a due leve ha avuto il tuo stesso problema.
  10. le spezie vanno macinate?e quando vanno inserite nel mosto?
  11. anche il luppolo e le spezie?
  12. rocco

    aiuto aciuffe

    vorrei realizzare l'aciuffe ma ho solo la ricetta da 10 litri qualcuno mi da quella per 23 litri.
  13. no non serve il mosto ci passa dentro per caduta.
  14. ottimo lavoro il controflusso di acciaio inox, però io avrei inserito all'uscita del tubo inox una saracinesca da 1/4 di pollice che mi avrebbe permesso,chiudendola, di ridurre la portata del mosto,allungando si il tempo di raffreddamento,ma avresti una temperatura finale del mosto certamente minore.io l'ho inserita all'uscita dello scambiatore a piastre ed arrivo a 22°c.
  15. nel mio(vedi il mio post di un paio di mesi fa) ho lasciato 1 mm e va più che bene l'unico difetto che ho riscontrato è stato che dopo un paio di minuti di macinazione il rullo collegato alla manovella slittava sull'orzo e non si trascinava l'altro rullo che era quasi liscio a causa della farina che si incastrava nella godronatura. ho risolto il problema inserendo 2 ingranaggi sulle teste dei rulli ed ora macinia anche i sassi.
  16. io ne ho utilizzato 10 gr nella mia prima a.g. una pilsener e dopo aver aperto l'hop bag mi ha fatto senso la vista di quest'alga viscida e non l'ho utilizzata più. non ho notato grande differenza nelle altre 5 cotte.
  17. chiedo scusa per la scrittura in maiuscolo mi ero dimenticato il bloc inserito e me ne sono accorto a metà frase comunque ieri ho sostituito un braccio di un automatismo per cancello carrabile da un mio amico il vecchio motore l'ho riparato e con qualche piccola modifica vedrò di adattarlo al mulino poi vi faccio vedere le foto.
  18. la fermentazione part grazie ai lieviti che sono presenti nelle bucce
  19. NON HO INTENZIONE DI MOTORIZZARLO,COME NON HO MOTORIZZATO LA PENTOLA DI MASH, MI SEMBRA DI INDUSTRIALIZZARE UN PROCESSO CHE DOVREBBE ESSERE IL PIU TRADIZIONALE POSSIBILE E POI A MACINARE E A GIRARE IL MESTOLO IO MI RILASSO UN CASINO.
  20. se vuoi un consiglio ti conviene trovare del tondo pieno di acciaio inox e lo fai godronare da un tornitore. prima avevo modificato la macchina della pasta e siccome i rulli sono alquanto sottili non ho pututo imprimere al rullo la pressione adeguata e la godronatura è venuta lenta.
  21. il mulino l'ho fatto tutto io: ho godronato per 25 cm due tondi pieni da 32 mm di acciaio inox ho forato le piastre di alluminio e inserito le boccole di ottone il tutto a costo 0 compresi i pezzi di multistrato tagliati ed assemblati da un mio amico falegname.l'intrerspazio tra i rulli è di 1 mm, come quello che avevo nella macchina della pasta modificata, ho gia pensato come farlo regolabile appena trovo il tempo.per fissarlo ho gia tagliato due legni che fisserò agli angolari zincati che si vedono in foto. mi sarebbe piaciuto costuirne degli altri ma non posso per mancanza di tempo.
  22. io non ho tanta dimestichezza con e+g infatti dal kit ho fatto il salto direttamente all'a.g. ma la ricetta per 12 lt mi sembra alquanto esagerata ed aumenterei i litri finali.
  23. rocco

    andiamo su facebook

    perchè non creiamo un gruppo su facebook?facciamo conoscere la nostra passione a tutti.
  24. io uso il bazooka nella pentola di mash e macinando anche con farine non ho avuto mai problemi.ti consiglio di montarlo anche tu eviterai un travaso.
  25. ecco le mie foto http://img228.imageshack.us/img228/2434/imgp0541.jpg http://img522.imageshack.us/img522/9748/imgp0543.jpg http://img522.imageshack.us/img522/3408/imgp0542p.jpg