gigggi

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    480
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da gigggi

  1. Qui lo hanno: Biblioteca Comunale "C. Di Bartolomeo" di Tocco da Casauria Via Centenario unità d'Italia 65028 Tocco da Casauria (PE) Tel. 085.8809542 - Fax 085.8809118 biblioteca.tocco@tiscali.it Il *catechismo del birraio pratico : per domande e risposte / di Karl Lense ; tradotto e rielaborato da Heinrich Vogel. - Nunberg : Hans Carl, 1958. - VIII, 481 p. : ill. ; 22 cm. Collocazione: 641.2 LEN Oppure qui: Bayerische Staatsbibliothek München Bibliothek der Technischen Universität München - Zweigbibliothek Weihenstephan
  2. occhio che sul forum gira un certo finanziere...!
  3. si, vabbè, però ai concorsi ci si va con un altro spirito....
  4. e il 17 maggio a Massarosa (che c'è già festa/concorso....) ?
  5. beato te, da me in cantina non sostano più di una settimana...
  6. a me non dispiacerebbe una cosa di questo tipo: il forum insieme sviluppa la ricetta di base per una saison (malti, luppoli, lievito, step, acqua/grani....) poi ognuno fa la sua speziatura, e un giorno ci si incontra con tutte le birre fatte...
  7. ti nominavo per il fatto che sei andato a fare cotte in quel di Pescara.... Il maestro abruzzese-svedese mi sembra usi solo secchi... e che birre riesce a tirare fuori!!
  8. prova a dirla a hindoo 'sta cosa.....
  9. Ci riprovo, qualcuno mi illumina? per entrambi i motivi. In pratica durante la cottura si forma questo torbido (trub a caldo) composto principalmente da schifezze proteiche insolubili. Negli impianti pro, da quanto ho visto, si fa il whirlpool appena terminata la bollitura e poi si va nello scambiatore con un mosto abbastanza limpido in modo da non intasarlo. E loro oltre al trub hanno anche il luppolo vagante. (Nei birrifici industriali il trub non lo buttano subito via, ma riescono a "spremerlo" e a tirarci fuori altro mosto... ) In casa forse non c'è così bisogno di fare anche il whirlpool. Comunque, specie usando la serpentina di raffreddamento (che tanto non ha problemi di intasamento), io faccio prima raffreddare e poi un po' di mulinello tanto perchè mi piace vedere la "torta" di luppolo e pappa nel centro. Ma c'è un ma: così facendo elimino anche il trub a freddo (altre sostanze che precipitano a basse temperature) e questo c'è chi dice che non sia cosa buona e giusta perchè ci sono anche degli elementi che al lievito farebbe piacere trovare.
  10. logo a parte (se non dicevano che era cambiato manco m'accorgevo), ora che buona parte del settore di Homebrewing/cultura/appassionati/mbriaconi si sta spostando su Mobi, mi chiedo che effetto avrà su UB.... forse sarebbe il caso che diventi un'associazione di professionisti (di categoria...) boh?
  11. buonissima! Teo si riconferma un genio! questa è una di quelle affermazioni che mi fanno sorridere .... cosa ha di grande questa birra ? sinceramente ... vedendola così non mi dice molto la ricetta poi è chiaro che nel berla le sensazioni possono essere altre ma sinceramente resto assai perplesso Teo si rinconferma un genio del marketing! A me la birra è piaciuta, per quello che vale il mio parere, altri sicuramente non ne saranno entusiasti. Ma ci pensate alla possibilità di trovare questa birra nel pub sotto casa? Baladin si sta aprendo un mercato incredibile con i fusti di Open "a larga distribuzione". E tutto sommato, a me sembra che questa è la birra che manca nel classico pub di paese (mica è scemo... non ha fatto una pils che poi la gente dice: "è più buona l'Augustiner", la ricetta se l'è studiata bene....) E anche la storia dell'open source è una bella trovata di marketing!
  12. grande Jurij! hindoo... ma che, sta crescendo la "scuola Almond" ? beh si spera! Aspetto dei contributi. Prima vorrei però che passasse sto periodo in cui tutti aprono birrifici (per poi presentare birre imbevibili al pianeta birra!)... sto cercando di massimizzare la qualità! E ancora siamo lontani! Allora in bocca al lupo....! Se i risultati della "scuola Almond" sono quelli del Birrificio Maiella, di Karma ecc., le premesse sono più che buone....
  13. grande Jurij! hindoo... ma che, sta crescendo la "scuola Almond" ?
  14. no, birramia non ha lo stand, c'è mr malt (non mi sono avvicinato, ma credo che cmq non si possano fare acquisti) Entrare con la tessera UB è un mezzo casino (UB dice che all'ingresso c'è ben visibile un incaricato UB che ti dà il biglietto, non è vero un C***O). Meglio trovarsi un invito e farsi un biglietto da visita falso, tanto non controllano niente, al massimo guardano che sul tuo documento ci sia lo stesso nome del biglietto da visita (o, al contrario, se uno ha un biglietto da visita vero di un amico "professionista" potrebbe sembre falsificare la carta d'identità, ma è più complicato...:-) Terza ipotesi (e funziona!): ti presenti all'ingresso con la tessera UB e dici che devi andare allo stand UB a ritirare il biglietto, a quel punto ti fanno entrare e in teoria dovresti poi tornare indietro col biglietto, ma a quel punto sei già dentro e............ Però una considerazione generale: l'anno scorso c'erano mega stand di Ceres, Corona, Carlsbeg, Forst, Wienstephan (come cavolo si scrive...), ecc. ecc.: quest'anno è tutto molto più in sordina, niente mega stand (a parte Interbrau), molte ditte non ci sono per niente (Braumaster, ditte tipo Celli o Vinservice di spillatura, e tante tante altre che l'anno scorso c'erano......) Il padiglione C3 è completamente vuoto! chiuso. C'è la CRISI?????????? In compenso, mi sembra che i birrifici artigianali siano di più rispetto all'anno scorso....
  15. Dal regolamento: VISITATORI Art. 4 La manifestazione è riservata agli operatori professionali che possono accedere gratuitamente se in possesso di biglietto-invito offerto dalle aziende espositrici. Il costo del biglietto d’ingresso è comunque di € 38,00. E’ previsto un Abbonamento 4 ingressi al prezzo di € 80,00+IVA Per accedere all’esposizione ogni visitatore dovrà comprovare la propria appartenenza al settore tramite certificato di visura camerale, licenza del locale, biglietto da visita o altro documento attestante la propria professione. E’ vietato l’ingresso ai minori di anni 18, anche se accompagnati.
  16. no, no, non rimescolare mai. I primi litri, che escono torbidi, li rimetti dentro e poi procedi lentamente, senza mai lasciare le trebbie scoperte. Se hai un rifrattometro (ma anche se non lo hai) ferma lo sparge senza scendere sotto i 2 plato.
  17. ma leggo bene 1,2 Kg di ortica? Parliamo di quella essiccata che si compra in erboristeria? Ma avete presente quant'è un kilo di ortica???? Senza volermi intromettere nella ricetta di pinco, ma secondo me l'ortica va bene per degli ottimi risotti, nella birra non ce la metterei (in genere non ci metterei niente a foglia verde, luppolo a parte, mi danno troppo l'odore di erba di campo...)
  18. Questo è un capolavoro assoluto, geniale, però una ricetta simile va fatta la notte del 31 ottobre, su fuoco di legna e paiolo in rame....
  19. se usi frumento non maltato, prendi quello tenero, che il duro ha troppe proteine, va bene per la pasta, meno per la birra... e un pizzico di farro?
  20. oltre a quello he ha giustamente detto Doc, il mosto dopo la bollitura deve rimanere caldo il meno possibile perchè si riforma DMS che, senza bollitura, te lo porteresti fino al bicchiere
  21. cavolo come vi invidio che emanate tutte questa serenità, auguri di buone feste a tutti!!! sono solo io che in questo periodo mi sento più di merda del solito?
  22. non credo che basti... secondo me fai prima a chiedere a Leonardo che lievito usa....