Ajò

Utente Registrato
  • Content Count

    308
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Ajò

  • Rank
    Birraio Esperto
  1. Anche se la forma non è proprio consona, Ti porgo le mie condoglianze per la triste notizia. Serafino
  2. Le scottisch sono dei pranzi di Natale.... caratterizzate da un Corpo dominante, poi ognuno le fa come vuole.... ma quelle quantità di malto speciale ti garantiscono un risultato superlativo.
  3. 500 gr. Bisquit, 500 gr. Cara Pils, 500 gr. Cristal, 50 gr Roast Barley, il resto Pale da 4,5 Kg in su in base al grado alcolico, 68 °C unico step.
  4. nella Tua regione c'è già una fiorente associazione "CERERE" che è molto attiva, comunque se può esserti utile... Tra Isolani... www.hbsardi.it Ciao.
  5. ..... che impianto è? (azienda produtrice)
  6. Perchè sanifichi il fermentatore dove recuperi il mosto pre-bollittura? non ha senso, anzi meno bisolfito sul risultato finale, tanto il tutto dovrà bollire per almeno un'ora.
  7. L'Associazione Culturale per la promozione e la diffusione della Birra Artigianale ( HBS ) organizza per Sabato 6 Dicembre con inizio alle ore 21:00 una Serata gastronomica presso un noto Ristorante di Porto Rotondo (OT). Ad un menù di pesce verranno abbinate le birre del Barley Antipasti Salmone al pepe rosa abbinato alla Zagara Tonno Affumicato abbinato alla Sella del Diavolo Primi Risotto rucola e gamberetti abbinato alla Friska Trofie ai carciofi e cozze sgusciate abbinate alla Toccadibò Secondo Grigliata di calamari e gamberi abbinata alla Toccadibò Dessert Mousse al Torrone ab
  8. ritardati ma sinceri... Tanti Auguri.
  9. Ajò

    Lievito k97

    Bè forse è un po troppo....
  10. Ajò

    Lievito k97

    Si... so la fonte Poi che domande.... qunto ne vorresti???? quello che c'è (Pagando chiaramente)
  11. Ajò

    Lievito k97

    era il Marynka.. Non ti scusare, mi avevi già detto che se ne riparlava in questo periodo
  12. Ajò

    Lievito k97

    Ciao Doc, che coincidenza oggi ho finalizzato anche io l'inventario in Pro Mash, è utilissimo in fase di stesura delle ricette... così hai perfettamente sotto mano la situazione Magazino. Comunque apri la "Load Session" che avrai già attivato quando hai fatto la cotta, recuperi la sessione che interessa... e nella prima schermata prima controlli aprendo "Analyze Inventory" se tutto combacia. Qui oggi ho riscontrato una cosa: cioè che le quantità nel magazziono devono esser inserite PRIMA della realizzazione della ricetta altrimenti P.M. non considera le quantità in giacenza. Se tutto è Ok,
  13. Bè a questo punto.... direi poprio poco serio!!!
  14. Troppo poco una settimana, non servirebbe a nulla. a mio modo di vedere minimo un mese, anche se alcuni fanno un pò meno.
  15. Usavo una macchina per la pasta modificata, ero costretto a macinare parte la sera prima e parte la mattina della cotta.... considera che generalmente faccio doppie cotte da 46 lt. l'una, ci voleva troppo tempo, ho preso il barleycruisher ed ora sono rinato... con l'aiuto del trapano (a bassi giri) in 10 min ho macinato tutto. Come dicono tutti, dipende se fai e+g ti basta e avanza il Marga se fai AG da 23 lt. continua a poter bastare il Marga... se poi queste cotte durante l'anno sono numerose allora... investi e prendi un mulino serio (che può esser anche uno autocostruito.. anzi potrebbe