Osso

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    16
  • Registrato

  • Ultima Visita

Osso's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Mentre per il resto? Malti,luppoli e quantità? Qualcuno sa consigliarmi qualche ricetta?
  2. Salve a tutti, come da titolo vorrei chiedere se è possibile realizzare questi due stili di birra con il metodo E+G; se si qualcuno può indicarmi dove trovare una ricetta o può consigliarmene una?? Grazie in anticipo..
  3. Osso

    Risalire All Og...

    Salve a tutti, volevo chiedere, è possibile risalire all OG(post cotta per intenderci) visto che non ho potuto fare il test della densità?? Credo che si possa fare con la FG ma non so come...
  4. Osso

    Quante Pentole Servono?

    Salve a tutti, sto per la prima volta, provando a fare una cotta con il partial mesh; siccome non abbiamo pentole abbastanza grosse per l'ammostamento, anzi che comprarne due possiamo prenderne una e in fase di filtraggio, passare dalla pentola al fermentatore(solo momentaneamente per filtrare) per poi rimettere tutto nella stessa pentola per la bollitura??
  5. In definitiva, credi che per raggiungere un corpo maggiore della birra debba raddoppiare la quantità di estratti o no?? Nella cotte precedenti abbiamo sempre usato 3barattoli da 1.5kg, e nella prossima pensavamo di usarne almeno 5 barattoli..
  6. Okok, per ora sto aspettando di imbottigliare la 3° APA(sabato mattina), e la prossima cotta provo questa con partial mesh, in modo da avvicinarmi piano piano all allgrain... Figurati..
  7. Per corpo intendevo il corpo della birra, per alcool la gradazione alcolica(anche se come avevo scritto prima non era chiaro); devo documentarmi sul partial mash, perchè per ora non abbiamo mai provato(sono alla 3° cotta E+G ma abbiamo fatto solo IPA e APA per ora); dici che è quasi obbligatorio per la tipologia che vogliamo ottenere? Inoltre, dobbiamo raddoppiare comunque(anche facendo il partial mash) le quantità di estratti?? Grazie ancora
  8. E dici che riusciremo ad ottenere una birra con un corpo importante con E+G? L'obbiettivo era farla intorno ai 8-9 gradi.. PS: Per capirci, una cosa tipo la Gonzo di flyingdog
  9. Osso

    Imperial Porter E+G

    Ciao, volevo chiedere un'informazione; volevo provare a fare un IMPERIAL PORTER, ma in prima battuta mi è stato sconsigliato perchè, mi fu detto, che E+G non sarebbe venuta come volevo. Ora riparlandone con il mio "mentore" brassicolo si è aperta una possibilità raddoppiando gli estratti per dargli più corpo(da 3 barattoli a 5 barattoli)... Secondo voi è possibile, o viene fuori uno schifo?? Grazie in anticipo..
  10. Quindi mi sconsiglieresti di conservarlo in congelatore e usarlo tra 2-3 settimane?
  11. Osso

    Ri-Usare Il Lievito

    Come da titolo, volevo chiedere un'informazione, è possibile usare il lievito della 1° fermentazione per fare pane/pizza?? Se si in che quantità? Come va conservato?? Grazie in anticipo..
  12. Grazie ancora, si comunque pensavo di non berla prima di 2 mesi
  13. Se invece, da oggi metto le bottiglie in una zona che oscilla tra 18-19° posso comunque considerare un mese e mezzo partendo da oggi? Quando ho letto 3 mesi mi avete demoralizzato . Sia chiaro che non voglio forzare niente, anche se c'è da aspettare di più non ci sono problemi.(cosomai per ingannare in tempo faccio un'altra cotta con il mio collega)
  14. Grazie per adesso, ho messo 3 coperte, una a terra(per il pavimento) e due intorno sperando che si alzi la temperatura, inoltre ho tirato dentro i cartoni il termometro da parete per vedere se sale o meno, stasera ricontrollo; Edit: e se riscaldassi l'ambiente 1-2 volte al giorno con una stufetta elettrica?(visto che non posso accendere i termosifoni adesso )
  15. Si scusami se non ho specificato, è una Ale; quindi dici che ho fatto dei danni se da domenica a oggi è rimasta a temperatura tra 16-17-18°??Come posso fare a alzare la temperatura? Un'ultima cosa, se nel fermentatore avevo la conferma della fermentazione grazie al gorgogliatore e alle 3 dita di schiuma prodotta dalla birra qua c'è qualche modo per saperlo, apparte provare a sentirla tra 2 settimane?Anche a livello visivo intendo... Grazie per ora