walser59

Utente Registrato
  • Content Count

    4
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About walser59

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 09/16/1959

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Varallo Sesia
  1. Grazie del consiglio, comunque avevo già provato usare solo malto. Ho fatto la Weiss di Birramia ed ho aggiunto 500 gr. di malto secco, la birra ottenuta è ottima con più corpo ed una gradazione alcolica di 5,1. Il problema riscontrato è che ha fatto molto fondo soprattutto nella rifermentazione in bottiglia, come posso fare per avere meno residuo sul fondo? Inoltre ho appurato che la Weiss (non capisco perché) non scende sotto i 1,010 °Be. Infatti la fermentazione è stata vivace per i primi tre giorni, scendendo da 1,048 a 1,010 ma poi si è fermata e per 4 giorni ho misurato sempre 1,010.
  2. Scusate il ritardo... la Weiss che ho fatto seguendo il metodo tradizionale (quello che ho sempre fatto) che mi ha consigliato il Mastro Birraio è venuta benissimo. Ho riscontrato problemi nella fermentazione primaria, probabilmente per il freddo (però la temperatura non è mai scesa sotto i 22°C). Ho già fatto l'ordine per ripetere la Weiss e questa volta aggiungo 500 g di malto secco per dare più corpo alla birra.
  3. Grazie delle risposte, appena ho assaggiato la weiss vi farò sapere!
  4. Ciao, chi mi può rispondere al seguente quesito: Ho già fatto la birra in casa con il sistema Coopers o Mr. Malt (che consiste nel mettere il malto e l'acqua calda poi lo zucchero, si mescola energicamente e poi si aggiunge l'acqua fredda fino a 23 litri, si mescola ancora poi si aggiunge il lievito) e devo dire che mi è sempre riuscita egregiamente. Il procedimento Birra mia, invece, si mette il malto in una pentola con acqua bollente e quando comincia a bollire si spegne il fuoco e si fa raffreddare velocemente il tutto e poi si aggiunge l'acqua fredda etc. etc.. Se per la weiss di birrami