silvia88

Utente Registrato
  • Content Count

    199
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

silvia88 last won the day on May 8 2014

silvia88 had the most liked content!

Community Reputation

101 Excellent

About silvia88

  • Rank
    Birraio Intermedio
  • Birthday 10/05/1988

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Perugia

Recent Profile Visitors

2,728 profile views
  1. Buon Compleanno silvia88!

  2. Buon Compleanno silvia88!

  3. Buon Compleanno silvia88!

  4. silvia88

    Lievito

    Ciao! Effettuare colture liquide a lungo tempo non è semplice in casa, in quanto nell'ambiente casalingo e senza le giuste misure di "sterilità" è molto difficile mantenere sano il lievito di partenza! Per questo leggerai ovunque che puoi conservare al massimo il tuo lievito per 15 giorni! In pratica dopo un po' insieme al tuo lievito crescerebbero altri lieviti e/o batteri che modificherebbero i flavour che il lievito che conferiva all'inizio alla tua birra. Ti dico tutto ciò per esperienza diretta in laboratorio, se hai maggiori curiosità non esitare a chiedere. Ciao
  5. Ciao! Io ho il filtro bazooka che per adesso ho usato poche volte, ma nelle mie cotte la filtrazione è sempre iniziata. Quanto aspetti prima di iniziare la filtrazione? Se dici che proprio non ti esce nulla che si intasa forse le trebbie riescono ad entrare dentro al flessibile otturando l'uscita... è possibile che le maglie siano troppo larghe? Oppure è possibile che la macinazione dei grani sia troppo fine e si formino troppe farine che creano problemi? La mie sono solo ipotesi ovviamente!
  6. Ciao! Io una volta ho avuto lo stesso "problema", mi sono presa un grande spavento! Poi ho deciso di lasciare la birra (dopo il 1° travaso) sul secondo fermentatore per 2 settimane così che la fermentazione si esaurisse il più possibile. Anche se all'inizio sembrava avere una torbidità improponibile, dopo 1 mese in bottiglia la birra era a dir poco perfetta (ed anche molto più buona di quello che mi aspettavo!). Non buttare via niente, dagli tempo! In E+G è anche normale avere una birra più torbida, tranquillo se odore e sapore sono gradevoli!
  7. Si si, scusate! La questione non era la quantità di alcool che si sarebbe formata, ma il fatto che i metodi casalinghi comunque non si addicono bene a questo prodotto!! Comunque in quei tempi di "cottura" si avrebbe molto probabilmente un leggero imbrunimento degli zuccheri e qualche modificazione delle proteine che si potrebbe anche tradurre in minor schiuma!
  8. Grazie mille a tutti per i consigli! Ero indecisa infatti tra le misure "comprese" tra 20 e 50 piastre, però preferisco fare un buon acquisto una volta sola che mi permetta di sfruttarlo per cotte anche più sostanziose! La mia preoccupazione era il funzionamento a caduta, pensavo di aver letto male in giro! Invece se è così è perfetto... Lo acquisterò sicuramente prima di effettuare un'altra cotta! Ora penserò all'aspetto pulizia... 😊
  9. Ciao! Capisco Armandocardone per la sua curiosità! Il metodo potrebbe anche essere ottimo, però stavo pensando che industrialmente la birra viene saturata di anidride carbonica, mentre nel nostro caso inseriamo il lievito. Inseriendo il lievito per la carbonatazione si ha una fermentazione, di conseguenza si avrebbe una leggera formazione di alcool! Forse "casalingamente" l'unica chance è quella di fare birre con OG molto bassa!! A presto!
  10. Ciao! La scelta dei 4°C è ottima, il mio consiglio per la tua prossima cotta potrebbe essere quello di usare un pizzico di irish moss. Io ne metto la punta del cucchiaino (durante gli ultimi 10 minuti della bollitura) ed ho accantonato il problema dell'eccessiva torbidità! Se sei interessato sono disponibile per ulteriori chiarimenti! Buona giornata!
  11. Ciao a tutti! Ho bisogno di alcuni consigli da voi più esperti di all grain. Dopo le prime due cotte (con uso di serpentina) ho pensato che vorrei acquistare uno scambiatore a piastre per raffreddare un po' più velocemente i 30 litri circa di birra che faccio durante le cotte. Mi sto chiedendo: è possibile utilizzare lo scambiatore di calore senza una pompa e quindi per caduta dei liquidi? Per chi lo utilizza quante piastre sono sufficienti per far si che il sistema risulti efficiente? Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete! Accetto consigli!!
  12. Ciao! In teoria più la birra è alcolica e più tempo è necessario in bottiglia per "maturare". Penso che, in questo caso, i tempi che hai descritto possano andare bene, da settembre alle feste natalizie il tempo è più che ragionevole! Spero di esserti stata utile!
  13. Grazie mille, leggendo in giro ho visto che (più o meno) il bazooka è tra i metodi più gettonati. Penso che anche io opterò per il filtro bazooka! Ormai il tempo stringe, la mia "cantinetta" di birre si sta esaurendo e.... urge una nuova cotta!! Mi deciderò in fretta!
  14. Ciao! Qual'era la densità iniziale della tua birra? Puoi aspettare anche qualche giorno ancora... io aspetto sempre almeno 15 giorni! Comunque se 1010 è 1/4 della tua densità iniziale puoi anche imbottigliare!
  15. Sono ancora in fase di decisione del "sistema di filtrazione"... però mi sto orientando sul filtro bazooka che mi piace particolarmente! Voi date le vostre esperienze cosa mi consigliereste?