Roxybar

Utente Registrato
  • Content Count

    23
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

9 Neutral

About Roxybar

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 02/18/1961

Profile Information

  • Location
    Roma
  1. Buon Compleanno Roxybar!

  2. Buon Compleanno Roxybar!

  3. Buon Compleanno Roxybar!

  4. Buon Compleanno Roxybar!

  5. Ti prego, non mi dire che devo aspettare 4 mesi altrimenti mi passa la voglia!!! Praticamente, venerdì non ho potuto fare nulla, questa mattina mi sono messo all'opera ed ho imbottigliato 20,46 lt. di Lager non prima di aver preso una laurea breve per capire come si usava l'imbottigliatore manuale (qualcuno riderà pure ma la realtà è questa). Ma è normale che sia limpidissima? Successivamente, ho iniziato la English Bitter, adesso è in fermentazione e gorgoglia che è una bellezza. Ari-speriamo bene. Un sincero saluto a tutti.
  6. Buona sera a tutti. Domani, grande giorno. Per prima cosa, si imbottiglia la Coopers Lager (Il mio primo Kit) dopo due settimane di fermentazione, speriamo bene. Per seconda cosa, si inizia (sempre in Kit) con la fermentazione della Coopers English Bitter. Domani, grande giorno. Un saluto a tutti.
  7. Buon giorno a tutti. Grazie a tutti voi per il vostro aiuto che mi state dando. Vi aggiorno. Per quanto riguarda lo zucchero, intendo usare i misurini che ho preso quando ho acquistato il malto luppolato, sono tre misurini e cioè per bottiglie da 33cl da 50cl e da 75cl, nel mio caso specifico, siccome che userò bottiglie da 66cl, userò due misurini da 33cl. Per quanto riguarda l'asta per l'imbottigliamento, nel kit era già presente. Per la cronaca, 30 minuti dopo aver travasato la birra nel secondo fermentatore, quel cornutazzo di gorgogliatore ha gorgogliato per ben 5 volt
  8. Buon giorno a tutti. Aggiornamento: Oggi 27/04/2012 ho fatto il travaso nell'altro fermentatore, la densità è di 1004. Sabato prossimo imbottiglio. DOMANDA: Prima di imbottigliare, mi conviene travasare il tutto nell'altro fermentatore? Un sincero saluto a tutti!
  9. Tu aspetta che divento un Mastro Birraio "FAMOSO" che poi, te lo do io il colluttorio!!! Magari fosse birra, sà di lievito che mette paura! Vedo con piacere che vi state divertendo, bene bene..... Pure io!!! Vi aggiorno. Questa mattina la densità (misurata due volte dopo aver sgasato e risgasato) misurava 1004. Che faccio? Aspetto sempre sabato per travasare? Si dice, che la prima volta te la ricordi per sempre, e grazie, dopo tutto sto stress!!!
  10. Ciao a tutti Grazie a diego e bistlisch per queste informazioni. Nel secondo coperchio del kit "Coopers" che ho, ci sono due fori, il più grande è al centro ed ha lo stesso diametro dell'altro coperchio. In un video che ho visto, ci andrebbe inserito il tubo provvisto di guarnizione e che servirebbe proprio per il travaso. Nel foro più piccolo, c'è un tubicino lungo circa 20 cm. che entra appena un centimetro nel coperchio. Secondo il video, una volta chiuso il coperchio ed inserito il tubo provvisto di guarnizione nel foro centrale fino alla base e soffiando nel tubicino si creerebbe l'
  11. Ciao unodellavis Grazie per il consiglio e per l'incoraggiamento. Sicuramente cambierò il lievito della prossima birra che intendo fare e cioè la Coopers English Bitter, ma per il momento, sono immerso in altri problemi di fermentazione e cose varie. Gli amici che mi stanno dando i consigli, per il momento, sono stati di FONDAMENTALE IMPORTANZA, senza di loro, considerato il tipo di problema che ho avuto, non credo che sarei giunto fino a questo punto. Grazie a tutti voi.
  12. Dovrò seguire il primo metodo di travaso, nel secondo fermentatore non ho il rubinetto. Grazie ancora per il vostro aiuto.
  13. Ciao nonindifferente Vediamo se ho capito. Vado avanti così, sabato prossimo travaso nel secondo fermentatore e aspetto altri 7 giorni, dopodiché imbottiglio. Domanda da ignorante: il secondo fermentatore, lo equipaggio con il gorgogliatore come il primo? Grazie.