diego

Utente Registrato
  • Posts

    259
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

diego last won the day on May 11 2013

diego had the most liked content!

About diego

  • Birthday 03/27/1968

Profile Information

  • Location
    Brescia

diego's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

43

Reputation

  1. Buon Compleanno diego!

  2. Buon Compleanno diego!

  3. Buon Compleanno diego!

  4. A memoria c'è già una domanda simile sempre nel forum (prova a fare una ricerca in merito) e comunque i pareri erano tutti negativi al riguardo anche perché non capisco l'utilità poiché in sostanza usa una materia prima addizionata con anidride carbonica che è ciò che ottieni poi naturalmente nella fermentazione in bottiglia.
  5. Che lievito? Quello in dotazione del kit non è sicuramente un lievito a bassa fermentazione e poi con queste temperature non potresti nemmeno usarlo. Per quanto riguarda il malto, leggi sulle istruzioni le varie percentuali di sostituzione degli zuccheri e procedi. Ci sono già molti post al riguardo. Dipende da cosa vuoi ottenere.
  6. Se usi i kit da 3 kg che non hanno bisogno di zucchero non aggiungere nient'altro.
  7. Personalmente con le Heineken faccio una fatica immane. E' vero che l'etichetta viene via subito ma non l'alone di colla (ed uso acqua bollente). Per togliere quello c'è da penare. personalmente scelgo bottiglie con l'etichetta in carta facilissima da togliere.
  8. Benvenuta e buon divertimento. Non fare di questo hobby una cosa troppo seriosa però....va bene la teoria ma ogni tanto divertiti a creare un pò di scompiglio nelle tue ricette!!!
  9. Guarda che ci sono già un paio didiscussioni che riportano i tuoi stessi dubbi. Se la OG è 1040 e l'FG è 1010 (e grosso modo per tutte le birre da kit i valori sono questi) la gradazione è come ti ha detto Giannox88 intorno ai 4°. Questo è il vero ed unico valore che ottieni con i kit. Le altre indicazioni sono errate.
  10. Vedi che come supponevo c'era altro prima. In effetti riguardo alle mail a volte sono un pò...lenti o peggio, però telefonicamente sono precisi e correttissimi. Ad onor del vero sul sito c'è anche scritto di telefonare perché le mail o peggio gli SMS non vengono evasi in tempi rapidi. Anche io stò aspettando una risposta da parecchio. Ho alzato il telefono ed in un attimo ho risolto. Credo che questi post facciano bene a tutti: a Birramia perché prende coscenza dei propri limiti e dei discguidi che si creano ed a noi clienti perché possiamo trovare strade alternative in attesa di soluzioni più idonee. Grazie, Rossana.
  11. Vorrei fare una piccola precisazione. Questo forum è amministrato (tra gli altri) da Jean Luc ma come ben specificato il forum è aperto a tutti e serve per discutere e scambiarsi opinioni in merito alla birrificazione ecc. Chiarito questo punto toglimi una curiosità: perché non hai chiesto informazioni direttamente a Birramia? Fra l'altro (anche se non devo difendere nessuno) il tuo post mi è parso anche un pò polemico (finalmente qualcuno che mi risponde....) quindi o c'è altro che noi non sappiamo oppure, scusami, ma non ti sei posta in maniera corretta anche perché hai ricevuto una risposta dopo circa un ora dal post. Il problema è che sei stata fortunata che Jean Luc fosse on-line. Nessuno di noi avrebbe potuto darti una risposta TECNICA. Mi pare che il tuo possa essere un problema non da poco (pacco perso?, ordine non correttamente inviato e /o ricevuto? ecc.) pertanto fosse capitato a me avrei alzato il telefono chiedendo spiegazioni. Diversa cosa era la domanda iniziale del post che si poneva come semplice curiosità. Passami il paragone: se voglio sapere come i Vigili del Fuoco spengono un incendio...chiedo a parenti, amici e mi toglo una curiosità ma se una casa va a fuoco....chiamo i pompieri. E subito! Per il resto ottima la spiegazione di Jean Luc però anche io confermo di non aver mai ricevuto informazioni dal corriere (mentre quelle in automatico dal sistema si).
  12. Per la temperatura va bene cosi perché sei a 20° ed è quella ideale. Per il manuale non farti troppe paranoie. Vai direttamente alla pagina dove parla della Carbonizzazione che è ciò che ti interessa al momento. Li in base allo stile hai un valore minimo e massimo entro il quale devi scegliere dove stare A TUO GUSTO e poi con una comoda formula in relazione anche alla temperatura (quindi 20) calcoli la quantità residua di C02 e trovi quanto zucchero aggiungere. E' più difficile da spiegare che da fare. Comunque se guardi tutte le birre da kit hanno una indicazione di quanto zucchero aggiungere e che in sostanza equivale al misurino in dotazione con il kit. Quindi se per le prime volte non vuoi diventare matto e soprattutto con birre non "importanti" usa il misurino in bottiglia o comunque lo zucchero consigliato dal kit. Magari qualche purista non sarà d'accordo ma per le prime volte qualche grammo in più o in meno ci possono stare e ti fanno capire meglio cosa stai facendo. Buon divertimento.
  13. Scarica da internet la guida di Bertinotti, ti spiega dettagliatamente le quantità di zucchero da ottenere sulla base dello stile di birra e della C02 che vuoi ottenere.
  14. Non vorrei ripetermi e sembrare maleducato ma ci sono già discussioni analoghe. La Weiss è una birra che produce molta schiuma in fase di fermentazione, c'è anche un post dove spiega come realizzare un maxi gorgogliatore per questo tipo di birre. Su altri post trovi discussioni riguardo alla temperatura e su altri ti si dice di non preoccuparti e che, soprattutto, per buttare c'è sempre tempo. Scusa se magari sembro un po' diretto però usando bene il forum tutti ne trarremmo giovamento. Io e sicuramente anche gli altri non abbiamo problemi a dare sempre le stesse risposte ma il fatto è che l'unica vera cosa sbagliata che hai fatto è stata quella di rimuovere il gorgogliatore (e questo c'è in un vecchio post) e che hai dovuto aspettare alcune ore (che da come scrivi credo di grande ansia....) prima di scoprire che non è successo niente. leggendo bene i vecchi post avresti evitato di rimuovere il gorgogliatore ed avresti dormito sereno.
  15. il gorgogliatore....croce e delizia!!! Tranquillo che va bene cosi.