ga.mele

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

ga.mele's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. salve a tutti. Ho acquistato un malto luppolato Cooper Real Ale a cui voglio inoculare un SAF-LAGER W-34/70 11,5 g. non riesco a capire però la quantità che devo inoculare e soprattutto se questo tipo di lievito ha bisogno necessariamente di uno starter. qualcuno mi può aiutare ?grazie a tutti
  2. Quello sicuramente.lo faccio con il tubo adagiato sul fermentatore e aperto al minimo.dato che con due travasi ho avuto molti sedimenti ne volevo fare di piu ma voglio esser certo dell'utilità del multi travaso
  3. Salve a tutti.oggi ho prodotto la mia seconda birra .la prima è buonissima
  4. ga.mele

    Uso Lieviti

    Salve a tutti. la mia prima birra è venuta incredibilmente buona. Ora vorrei cominciare a farne una nuova...ma diversa..mi spiego... vorrei sostituire il lievito che danno in kit con il malto luppolato con un lievito diverso, che sceglierò io a parte...si può fare?se si, a cosa bisogna stare attenti nella scelta del lievito rispetto al malto????
  5. Buonasera a tutti. ieri dopo un mese di fermentazione con un travaso dopo 15 giorni ho imbottigliato la mia pilsner. sia nel primo fermentatore che nel secondo si era depositati dei sedimenti che ho avuto cura di non travasare o imbottigliare. Oggi ho notato che sul fondo delle bottiglie si sono già depositati ulteriori sedimenti? è normale?o devo preoccuparmi?
  6. A me in cantina ci sono 10 gradi fissi.per qlo ho creato un box di fermentazione.ma non mi conviene mettere lo zucchero singolarmente in pgni bottiglia er avere la certezza di avere tutte le bottiglie gasate alla stessa maniera???
  7. ga.mele

    Imbottigliamento

    Tra 7 giorni circa dovrei imbottigliare. Una volta fatto mi consigliate di mantenere ad una temperatura di 20 gradi le bottiglie?
  8. E dopo aver messo lo zucchero mischiare con la paletta e poi imbottigliare???comunque sull' ultimo valore di 1.008 sono sicuro perchè ho fatto vome mi hai consigliato tu.sul primo no...
  9. ga.mele

    Primo Travaso.

    Salve a tutti.ieri ho effettuato il primo travaso di una lager pilsner .Dopo la prima misurazione di densità pari a 1.070 ( secondo me troppo alta) ieri ho effettuato un'altra misurazione risultando pari a 1.008 ( credo un po troppo bassa)...facendo il calcolo dovrebbe uscire una birra con grad.alcolica 8.36 se non ric male ( troppo alta anche questa dato che dovrebbe essere la metà).tra una decina di giorni imbottiglieró.mi consigliate di sciogliere lo zucchero in acqua e versarlo nel fermentatore o di metterlo direttamente nelle bottiglie?e inoltre...cosa ne pensate dei valori della densità completamente fuori dai ranghi?
  10. La densitá iniziale doveva essere 1.040...io ho misurato 1.070...
  11. Buonasera a tutti .volevo sapere se l'alcool che ho messo nel gorgogliatore devo rabboccarlo man mano che finisce.
  12. Ciao.per quanto riguarda la temperatura non farti problemi nel senso che i metodi per mantenerla a quella di interesse,in maniera pulita,e soprattutto a costo zero.avevo lo stesso problema io e l ho risolto spendendo 10 euro e buona volontà. Niente cavi costosi...io fermento in cantina dove la temperatura oscilla sui 10 il giorno e i 6 la sera...ho costruito un box di fermentazione,coinbentato e riscaldato e il probl è risolto.se ti serve sapere mello specifico le fasi della creazione e quello che ti serve nello specifico sono qui
  13. Ciao a tutti.ieri ho misurato la densità iniziale ed era a 1.070.non è un po alticcio come valore?
  14. ga.mele

    Primi Dubbi

    buonasera. oggi ho prodotto la mia prima birra...e con essa mi si stanno scatenando i primi dubbi . sono andato a controllare la cassa coinbentata e riscaldata ( a temperatura controllata ) e ho notato che: 1- all'interno del gorgogliatore , dove ci ho messo l'alcool , ho notato che lo stesso che prima era sulla tacca simmetricamente ora si è spostato tutto da una parte ( non so se ho reso l'idea ); 2- il gorgogliatore lo sento abbastanza caldo 3- il termometro adesivo del fermentatore mi segna 18 gradi mentre quello all'interno della cassa una temperatura media di 20 gradi.è normale? o anche il mosto deve stare a 20 gradi?devo alzare la temperatura all'interno della cassa? scusate per i miei dubbi, ma sono un principiante...è la mia prima bambina!!!