Denosoc

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Denosoc

  1. Ciao! Io ho il Pacetti a 40 piastre. Lo uso con il mosto in caduta e raffredda velocemente! riesco a tenere il rubinetto della pentola di boil del tutto aperto, quindi in 15 minuti massimo (non ho comunque cronometrato avendo fatto una sola cotta) porto 23 litri di mosto a 20°. La pulizia è necessaria nella sola sezione in cui passa il mosto. Io faccio così: appena usato passo acqua corrente, ne lascio un po' dentro scuotendolo ben bene, lo svuoto e soffio con il compressore, lo riempio di alcool (quello trasparente) e lo lascio tappato fino alla cotta successiva. Andando avanti credo che utilizzerò anche qualche disincrostante per acciaio tipo il removil, con una cotta sola alle spalle mi sembra di non aver sporcato troppo
  2. Denosoc

    Brewonline

    L'ho usato per la mia prima ricetta AG e continuerò a usarlo Grazie anche dell'app android!
  3. ciao, io come voi sono passato dai malti luppolati direttamente all'AG e dopo la prima cotta (e i primi errori da principiante) posso affermare che non è stato ''traumatico''. D'altro canto fare E+G penso sia comunque utile e rafforzi l'esperienza. Per un primo impianto vi consiglio pure io di passare da una strada più modesta. Il ragionamento di non voler spendere 2 volte sarebbe giusto se i costi totali dei due impianti fossero simili. Per esempio con il solo acquisto di un fermentatore inox da 200 litri coprireste la spesa per 3 pentole (crucche 2 da 50l per mash e boil e 1 da 30l per acqua di sparge) e forse qualcosa vi avanzerebbe.
  4. Seguirò la ricetta! Grazie della risposta!
  5. Denosoc

    Ricetta Ipa Birramia ( Da Kit)

    Salve a tutti! Sono un homebrewer alle prime armi. Alle spalle ho solo una birra fatta da kit che però tutto sommato non è stata troppo problematica. Pensavo di fare almeno altri 2 kit e poi passare ad AG. Ho aperto questo post per avere un chiarimento su questa ricetta trovata nel sito Birramia : http://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-india-pale-ale-ipa-estratto-luppolato Ho preso il barattolo di malto luppolato da 1.8kg della brewmaker e userò il suo lievito in bustina. Sono dubbioso riguardo alle dosi di zuccheri da aggiungere : 1,5 kg di malto secco + 500gr di destrosio. Va bene che deve venire una birra di 6 gradi come indicato, ma io sapevo che rispetto alla dose standard ,lo zucchero, per ottenere una maggior gradazione, può essere aumentato di massimo il 30%. È giusto quello che dico , quindi riduco malto secco e destrosio, o seguo senza problemi la ricetta? Al 90% mi sbaglio, quindi vi ringrazio giá in anticipo delle dritte!!!!