Grigio

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    7
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda Grigio

  • Compleanno 04/09/1969

Profile Information

  • Location
    Bergamo

Grigio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Grigio!

  2. Buon Compleanno Grigio!

  3. Buon Compleanno Grigio!

  4. E' lo stesso principio di quando si agita una lattina di coca cola!
  5. Buon Compleanno Grigio!

  6. Grazie, allora continuero' a fare come ho sempre fatto!! Prendero' i tappi dal sacchetto e li usero' tranquillamente per imbottigliare!
  7. Vorrei sapere se ha un senso sanitizzare i tappi di alluminio per imbottigliare la birra? Grazie Grigio
  8. Effettivamente anche dal laboratorio di analisi dell'azienda per cui lavoro mi hanno consigliato l'acido peracetico diluito! Non ho che l'imbarazzo della scelta. Grazie a tutti
  9. Grazie per le risposte, ma lavoro nella chimica da quasi 20 anni, e quando vogliamo " ammazzare un po' di batteri" e andare sul sicuro, tra i molti prodotti disponibili, usiamo anche l'alcool etilico! Per cui, la prossima volta voglio utilizzarelo per sanitizzare tutto, fermentatore compreso. Ovviamente sarà mia cura, verificare che tutto l'alcool sia evaporato prima di procedere. Vi faro' sapere!!
  10. Perchè l'alcool etilico è un ottimo battericida, sicuramente più naturale del bisolfito! Evapora più velocemente ma è anche decisamente piu caro!
  11. Invece di usare il metabisolfito per sanitizzare le bottiglie prima di imbottigliare, è possibile avvinarle solo con dell'alcool etilico? Grazie