Massimiliano

Utente Registrato
  • Posts

    772
  • Joined

  • Last visited

Massimiliano's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Si, parti senza serpentina, raffredda alla vecchia (nel secchiaio con acqua fredda), oppure fai meno litri ed aggiungi più acqua fredda... quando arriverà la serpentina vedrai che fare!
  2. Io ho fatto così. Non ho prenotato nulla.
  3. Di quelle citate sono stato da Achouffe (puoi mangiarci con tranquillità, anzi il coniglio era ottimo!) e dalla Rulles (dove ho acquistato le ultime due casse che mi entravano nel baule...). I ragazzi della Rulles sono alla mano. Cantillon vale la pena, se ti piace il genere. La mort subite è STRAORDINARIO. Vedrai che ambiente! Io ho visto anche Het Anker (quelli della Carolus) e ci si mangia di gusto, la Brugges (mi sembra si chiami così, quelli col "jolly") ed è decente. L'abbazia di Leffe è bellina, la città di Namur è bella (la Blanche de Namur è ottima!). Se passi da Bruges il Gambrinus è un posto splendido per una splendida serata a base di specialità birrarie. Abbazie trappiste purtroppo non ho fatto in tempo! Scrivi all'ufficio del turismo belga e fatti mandare la cartina delle birrerie, pub e produttori: è un must! Trovi tutto su internet. Ultimo consiglio: auto capiente e comperare tutto al supermarket (se non cerchi delle cuvèè particolari), ci sono le stesse bottiglie, ma a meno!
  4. Indubbiamente la tsing tao (o come diavolo si scrive), quella schifezza che ti danno al ristorante cinese.
  5. mi associo... e aggiungo la chouffe houblon che sta diventando peggio dell'eroina!!! Più beverina ancora: La Rulles Estivale
  6. Massimiliano

    Lager e+g

    I fiocchi si ammostano, perché non hanno enzimi sufficienti. cfr. http://www.howtobrew.com/section2/chapter12-2.html Saluti.
  7. Io sono reduce dell'estate scorsa: se andate alla Rulles (ed io ci andrei, sono tanto cortesi!) NON potete non andare alla Achouffe (passate a mangiarci...) . Già che siete lì potete anche andare alla Brasserie du Bocq e visitare Namur (c'è l'Abbazia di Leffe...). 2 consigli: 1) Comperate la birra al supermercato (costa molto meno) e c'è tutto, comperando solo referenze "particolari" nei negozi (quoto saerdna) 2) Scrivite una e-mail al sito http://www.visitbelgium.com/ vi manderanno il materiale turistico. Mi raccomando richiedete la splendida cartina che riporta i birrifici, le birroteche, le abbazie. A Bruges è OBBLIGATORIO il Gambrinus e da het Anker (la Gouden Carolus per capirci) si mangia bene, a Bruxelles il Delirium e TASSATIVO A la Morte Subit. Evita il museo della birra di Bruxelles, non c'è nulla da vedere. Andate da Cantillon: almeno potrai dire, con assoluta certezza, se il lambic non ti piace! Buon viaggio.
  8. Torna presto. Ti attendiamo, più in forma che mai!
  9. Dite a PINCO di mandare anche il suo indirizzo: è così esotico avere anche uno straniero!
  10. Io Capo di Lucca, quindi vicinissimi. OK per birra, io non ho grandi consigli da darti, sono più bevitore che home brewer. Se ti va ci troviamo vicino al palazzo dello sport che c'è una birroteca (vende e basta) dove selezioniamo un po' di cosine da bere!!! Eventualmete ho un po' di residui della trasferta estiva in Belgio: ti posso offrire 4 variteà Cantillon oppure qualcosa di Achouffe, se troviamo un posto tranquillo dove berle e fumarci un bel sigaro!
  11. Ciao Massi...anche io Bologna...tu dove di preciso?? Centro. Tu?
  12. Rispetto questa tua opinione, faccio però notare che nelle opere proposte sono rappresentati diversi stili e tendenze tipici del tardo '800 e di tutto il '900, anche "figurativo", oltre che astratto. Oltretutto ci sono anche parecchie tecniche diverse, non solo il tipico "olio su tela". Detto ciò mi sembra un po' riduttiva la tua affermazione, ma la rispetto.