davyp74

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    105
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

davyp74 last won the day on 9 Aprile 2013

davyp74 had the most liked content!

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

985 lo hanno visualizzato

davyp74's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputazione comunità

  1. davyp74

    Helios ?

    Leggendo le istruzione della Helios... Dopo circa 7 giorni fa mettere i pellets, ma non parla di primo travaso. Ne fa uno solo alla fine per togliere anche i pellets. Mi consigliate di fare un primo travaso prima di inserire i pellets??
  2. davyp74

    Helios ?

    Ho preso la helios - golden Ale. Leggo che ha un retrogusto di agrumi. Mi consigliate di utilizzare un safale s-40? Forse il fruttato del lievito non ci sta tanto bene... o no?
  3. Ottimo... Allora intanto le porto in garage...
  4. Allora.... ottime notizie per me. Ieri ho stappato una bottiglia.... nessun saporaccio!!!! :P :P L'unica cosa che la birra è poco carbonata, eppure avevo messo la corretta quantità di zucchero. Altro piccolo appunto a me stesso... la birra ha un retrogusto di liquerizia pur essendo una chiara e con il safale-s40 che da un sapore fruttato non ci sta tanto bene ... Comunque è buona lo stesso!!! Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Ora... secondo voi... aumenterà la carbonazione con il tempo??
  5. Non ne avemo messo tanto. 4gr litro.. proprio perché non la volevo eccessivamente carbonata.
  6. Ok, quindi periamo sia gushing da temperatura e non da infezione, anche se devo buttarla perchè fa schifo. Questa nuova allora provo a metterla in frigo e stasera faccio il test.... incrociate le dita per me!!!
  7. gushing?? ahahaha ho cercato su internet.... :D :D Infatti sono curioso di sapere se ha preso infezioni. Prima di imbottigliarla l'odore non mi sembrava male, non come le altre. Quindi che faccio? Ne prendo una la butto in frigo, abbatto la temperatura e poi la stappo?
  8. Zucchero ne avevo messo poco, proprio per avere una scura non eccessivamente frizzante. Forse troppo lievito, avendo fatto 1 solo travaso, ma non escludo l'infezione. Ma avendo imbottigliato il 2/5, è troppo presto per stapparne una e sentire se è buona o ha preso qualche infezione? Perchè se così butto subito tutto e riutilizzo le bottiglie.
  9. Allora... le vecchie birre ho notato che stappandole fanno tantissima schiuma tanto da uscire tutta, come se le avessi agitate con forza. Cosa significa? L'ultima "infornata" di birre l'ho imbottigliata il 2/5... quando posso sentire se sono da buttare? Ora sono ancora a temperatura "casa", 21°, la lascio la o le porto in garage dove c'è qualche grado in meno?
  10. Allora... il 18 aprile ho iniziato. Og a 1040. Oggi 28 siamo a 1014 direi ottimale. Aspetto un altro giorno e poi altro travaso per mettere lo zucchero per la carbonazione ed imbottiglio. l"odore sembra buono. È fruttato merito del safale. Vediamo come va. vi aggiorno
  11. Allora... questa mattina ho fatto un nuovo kit. Avendo due lattine ho usato due pentole e con due lavelli sono riuscito a raffreddare il mosto velocemente. Ho aggiunto acqua a 23° ed ora sta gorgogliando. Tutto il materiale è stato sanitizzato con le dosi consigliate e per ora non mi sembra di aver fatto errori. Un piccolo problema, il rubinetto del fermentatore perdeva qualche goccia, dopo averlo manipolato sembra ok. Vediamo come va...
  12. Ottimo, mi sono arrivati due kit. Il primo lo proverò con acqua normale. Ho preso anche un kit della serie Mitica dove dice oltre a raffreddare velocemente, di aggiungere 3-5 litri d'acqua fredda nel fermentatore e poi aggiungere il mosto raffreddato e poi acqua a temperatura di 20-25°. Posso considerarle regole buone? Ho anche il lievito safale, voi come lo aggiungete? direttamente nel mosto o lo sciogliete in acqua prima? Poi aggiunto il lievito mescolate energicamente per ossigenare o piano piano?
  13. Ok, grazie per il consiglio. Ora metto tutto il necessario in acqua candeggina e detersivo... lascio li a far morire più germi possibili. Per quanto riguarda la sanificazione con il metabisolfito... voi come fate? Sciaquate con acqua e sanificante, lasciate scolare bene e poi versate mosto dentro, giusto?