dado991

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    16
  • Registrato

  • Ultima Visita

dado991's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Quindi vediamo se ho capito: Zucchero nella mexican perche' lo stile della birra non prevede che sia corposa. Beer enhacer nella IPA perche' deve avere piu' corpo e schiuma.
  2. Perch鿠Quali sono le tue motivazioni? Ps. Non 蠵na polemica volevo capire meglio.
  3. dado991

    Beer Enhancer O Zucchero?

    Ho acquistato nelle scorse settimane due preparati per fare le birre per questo invero, ho preso: 1x Birramia Mexican - Edizione Speciale 1x Brewmaker I.P.A. India Pale Ale 1,8 kg e una confezione di Beer Enhacher, la mia domanda era, considerando che devo comprare anche un chilo di zucchero, come li abbino? Con quale delle due uso il Beer Enhacher? Grazie.
  4. Leggendo la guida Bertinotti serve: - una pentola grande (8-10L) -> non ce l'ho, ma forse la trovo da mia nonna. - un sistema per macinare -> non ce l'ho, serve con questo kit? - un sistema per filtrare -> ce l'ho. - un termometro -> non ce l'ho. - una bilancia precisa -> ce l'ho. Serve altro oltre ovviamente al kit?
  5. Sono certo che all'interno ci sia una guida, perlevo capire se ero in grado di fare una birra con quel procedimento e se serviva qualcosa di particolare.
  6. Mi interessava produrre una birra leggera per l'estate, e mi interessava il nuovo kit Birramia Mexican 2kg, però ho visto che si tratta di malto non luppolato. Sono alle prima armi e fin'ora ho prodotto tre birre, ma solo da malti luppolati, quale guida dovrei seguire invece per questo kit?
  7. Refuso di battitura, la cintura riscaldante nel box dell'imbottigliatura ovviamente non ci va, colpa del solito copia-incolla.
  8. Prossima settimana devo imbottigliare una pilsner, volevo fare una prova su 2/3 bottiglie, cio蠭ettere del miele al posto dello zucchero in bottiglia per la seconda fermentazione. Avete mai provato? Cosa verrࠦuori? In che quantitࠤevo mettere il miele?
  9. Ho preparato una semplice scheda per tenere traccia della birra che sto facendo e delle future. Vorrei qualche commento e impressione, vi sembra sufficiente? Cosa aggiungereste? Cosa Togliereste? http://sdrv.ms/Q2FHPz
  10. Sono alla mia prima birra, domenica scorsa ho preparato il mosto e a oggi ancora fermenta, domenica prossima farò travaso per la fermentazione in due fasi, mi chiedevo se il mosto dovesse essere mescolato di tanto in tanto durante la fermentazione. Il dubbio mi sorge perchè essendo pratico di vinificazione, durante la prima fermentazione si mescola giornalmente il mosto per "bagnare le vinacce". Serve fare qualcosa di simile anche per la birra?
  11. Grazie a tutti per le numerose risposte, mi chiedevo, essendo la primissima volta, non ci sarà qualche rischio di rovinare se cambio lievito? Nel senso, non so se sono in grado di gestire un cambiamento nella ricetta prima di avermi fatto un pò di ossa.... Se predisponessi un riscaldatore per il fermentatore e usassi i lieviti originali del kit, rischierei di meno? Grazie ancora a tutti!!!