scarpetta3

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    9
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda scarpetta3

  • Compleanno 04/15/1986

scarpetta3's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno scarpetta3!

  2. Buon Compleanno scarpetta3!

  3. Buon Compleanno scarpetta3!

  4. Grazie mille, quindi, per tagliare la testa al toro: metto castagne e malto in grani nella stessa grain bag in infusione?
  5. Buongiorno a tutti, ho ordinato il fit E+G per fare la birra con le castagne di birramia. Volevo chiedere: di solito utilizzo una grain bag per mettere in infusione i malti macinati, siccome ho letto che in infusione in questa birra particolare vanno messe anche le castagne essiccate e triturate presenti nel kit, se metto tutto nella stessa grain bag, ci sono problemi? Perché ho una sola bag e avendo già fatto l'ordine mi toccherebbe farne un altro solo per quella. grazie a tutti e buona birra.
  6. scarpetta3

    Prima Cotta, Dubbio Densità

    La prima cotta di WEISS Super Premium e Lager Tedesca Super Premium, fatte tutte e due nel week-end. Sono stato molto attento a tutto, ho sanitizzato tutto e seguito le istruzioni nel miglior modo. Un solo errore per la WEISS (almeno per quanto mi sono accorto): lettura della densità senza mescolare e dopo aver aggiunto il lievito: 1070 (ovvio, se non si mescola), allora mescolo e faccio un'altra lettura: 1045 (un po' bassa rispetto ai 1051 indicati nelle istruzioni). Per la Lager tutto ok, mescolo e prima dell'inoculo misuro: 1046, lo stesso un po' più bassa dei 1051 indicati nelle istruzioni. Messo tutto a riposare, i gorgogliatori gorgogliano (scusate il gioco di parole) senza problemi. Dovrebbe essere tutto a posto, ma cosa ne pensate delle letture delle densità? Saluti Matteo
  7. Volevo chiedere la giusta dimensione del tubo, da fissare poi con fascette metalliche del tubo per: 1. il rubinetto standard dei fermentatori dei kit; 2. la serpentina in rame del sito birramia. Grazie Saluti
  8. Bene ti ringrazio. Quindi ricapitolando: lavo tutto con acqua+candeggina (2 tappi in 10 litri), poi risciacquo tutto con acqua affondo. Poi pasata di sola acqua e bisolfito e dovrei esserci, giusto? Unica domanda: ma per lavare il fermentatore con acqua e candeggina posso usare anche una spugnetta, giusto?
  9. Ciao a tutti, prima dico quello che so: la sanitizzazione è obbligatoria per tutto quello che entra in contatto con la nostra birra dopo la bollitura del luppolo, prima ovvero del travaso nel fermentatore (E+G). Per esempio, la serpentina, immersa nell'acqua bollente 5 min prima di doverla raffreddare non serve che sia sanitizzata perchè la bollitura stessa provvederà a farlo (forse anche meglio). Per sanitizzare, io dividerei in due gruppi gli elementi: quelli molto grandi e quelli di dimensioni medie. 1. Molto grandi: fermentatori o pentolame vario: come lo pulite? Ci versate dentro acqua+metabisolfito e agitate? Lo lavate con una spugna e aqua+metabisolfito? Se si, la spugna deve essere nuova? 2. Tutto il resto si può risciacquare con acqua+metab. e poi far sgocciolare, molti dicono senza poi risciacquare con acqua. Giusto? Sbagliato qualcosa? Suggerimenti?
  10. Vi ringrazio. Sono contento che vada tutto bene. Per quanto riguarda termometro e serpentina cercherò di trovare delle soluzioni che vadano bene e che si accompagnino ai vostri consigli, ma almeno il più (per l'attrezzatura adesso lo so). Veniamo al nocciolo della questione adesso: fare questa benedetta birra. Volevo fare una cotta di birra Lager (insomma una classica birra bionda) e una di birra Weiss. A questo punto, per non esagerare (non voglio fare il passo davvero troppo lungo), vorrei appoggiarmi a dei kit E+G già pronti e in particolare, visto che ci sono, quelli di birramia: http://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/super-premium/lager.html#.UJEHDWfBwoE http://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/super-premium/weiss-birra-di-grano.html#.UJEHI2fBwoE Qui sorgono dei dubbi, nel kit sembra ci sia una marea di cose, ma ci sono anche delle istruzioni che mi risolvono già alcuni dubbi. Prendo ad esempio (una vale l'altra) le istruzioni per la Weiss: http://www.birramia.it/doc/kit-per-birra-weiss-23-litri Quindi, prossimo argomento: Preparazione Mosto: Intanto, Seguo le istruzioni del kit? O ne seguo altre da altre guide? Adesso divido le domande in base alla suddivisione della guida: 1. "metti in infusione i MALTI MACINATI": apro la busta e metto tutto il contenuto nella grain bag, poi metto dentro la pentola, giusto? 2. "Sciogli il rimanente MALTO BEERMALT + il malto WHEAT": allora c'è scritto che nel kit ci sono 3Kg di malto secco e 450gr di malto macinato. io quindi intendo due malti e non 3 come sembra dalla guida! (MACINATI, BEERMALT E WHEAT), quindi come funziona qua? Cmq da quello che ho capito qui non c'è bisogno di sacchetti, si mescola e poi si travasa nel fermentatore. 3. Qui dice di passare "alla fase di lavaggio delle trebbie (le trebbie sono i resti del malto macinato dopo l’infusione)": questa fase, usando il grain bag non dovrei farla in teoria. Lui dice di arrivare a 6, meglio 10 litri di (ormai) mosto per procedere alla bollitura del luppolo, quindi io inizio con 10-11 litri, metto in infusione il sacchetto, poi lo tolgo ed inizio con la bollitura del luppolo. Giusto? 4. Tutto chiaro, unica cosa: i luppoli li metto dentro gli appositi sacchettini e poi li tolgo alla fine. Giusto? 5. - 6. - 7. Tutto chiaro. Grazie, aspetto impaziente una risposta.
  11. Ciao, grazie per la pronta risposta. Rispondo subito alla tua domanda (peraltro assolutamente non impertinente): ho chiesto ad un bar amico di mettermi via le bottigliette da 0,5l per imbottigliare (voglio risparmiare e non comprarle nuove) tipo franziskaner e paulaner, quindi sto aspettando di aver messo da parte tutte le bottigliette, tra l'atro ci tolgo anche sempre l'etichetta; poi per quanto riguarda il non poter brassare d'estate, non è un problema, a casa la bevo solo io per cui la quantità che ho intenzione di fare basterà di sicuro fino all'autunno prossimo Altre domande, vi prego di essere pazienti: Attrezzatura: 1. Il kit, ho intenzione di prendere un kit birramia, per la precisione questo: http://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-di-fermentazione-birra/kit-per-birra-e-di-fermentazione-free-top.html#.UJD2QmfBwoE vorrei produrre circa 40 litri di birra, non compro quello da 50 litri perchè ovviamente vorrei fare due birre diverse, per cui aggiungendo questo: http://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/fermentatori/fermentatore-in-plastica-bocca-larga-32-litri-completo.html#.UJD3TGfBwoE dovrei riuscire nell'intento, in quanto: faccio una cotta per la prima birra --> travaso nel 1° fermentatore, seconda cotta --> travaso nel 2° fermentatore. Finita la prima fermentazione (quella tumultuosa per capirci), travaso dal 2° al 3° fermentatore, pulisco e sanitizzo il 2° e travaso dal 1° al 2°. Complicato ma fattibile, credo... Giusto? 2. Pentola acciaio, può andar bene questa: [ economica e dovrebbe essere della capienza giusta, spero di riuscire a fare tutto in cucina. 3. Controllo temperatura, lo compro anche perchè mi servirà per altri scopi: http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/strumenti/elettronici/termometro-elettronico-digitale-50-150-c-601.html#.UJD4pGfBwoE 4. Sacchetti per malto e luppolo, rispettivamente: http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/grain-bag-sacco-filtro-per-partial-mash-e-g-contiene-fino-ad-1-kg-di-malto.html#.UJD45mfBwoE http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtri-per-bollitura-luppolo-da-10-pezzi.html#.UJD452fBwoE 5. Serpentina, qui un tasto dolente, 50 euro... sono davvero parecchi, è proprio necessaria? non basta metterlo nel lavello preventivamente riempito con acqua fredda e magari con all'interno tutto il ghiaccio che riesco a procurarmi? 6. Come attrezzatura dovrei esserci per produrre una E+G in modo corretto. Giusto? Mi fermo qua e aspetto risposte. Grazie mille! ps: non vedo l'ora di iniziare!
  12. Buongiorno, mi presento, sono Matteo dalla provincia di Venezia e ho 26 anni. Ho deciso di cimentarmi nella produzione di birra fatta in casa principalmente per due motivi: 1. Sono un appassionato di birra; 2. Visti i periodi di crisi, credo che ritornare alla produzione di prodotti "nostrani" sia la soluzione migliore per risparmiare qualcosa (rispetto al supermercato, o molto rispetto a prenderla in ristorante, ormai 5 euro per na bottiglietta da mezzo non te li toglie nessuno) e avere un prodotto di qualità almeno pari ma sicuramente più salutare. Veniamo a noi: sono una persona abbastanza precisa e vorrei arrivare al giorno della prima cotta il più preparato possibile in modo da evitare il più possibile errori. Detto questo, ho letto un qualche guida on-line e vorrei orientarmi, anche se è la prima volta, verso una birra E+G che mi sembra offra un buon risultato con uno sforzo intermedio fra il semplice malto luppolato e l'AG. Ora un po' di domande a raffica. Clima e tempi: 1. Vorrei fare la cotta a Gennaio perchè ho letto che servono poi almeno 3 mesi dall'imbottigliamento per poter stappare la prima birra e vorrei farlo con l'inizio della primavera. Va bene? 2. Essendo freddo, il mosto lo terrei in casa a fermentare per le due settimane necessarie, la temperatura a casa mia oscilla costantemente fra i 19 e i 20 gradi (forse la notte si scende a 18). L'umidità (se centra qualcosa) è abbastanza elevata, insomma non è secco. Va bene? 3. Dopo aver imbottigliato, posterei le bottiglie in garage dove in linea di massima non si scende mai sotto i zero gradi e non arriva praticamente mai luce (nonostante questo mi sono dotato di bottigliette da mezzo con tappi corona molto scure). Va bene? Intanto questo, quando avrò risposte procederò con altre domande. Grazie anticipatamente.