Lucopax79

Utente Registrato
  • Content Count

    34
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutral

About Lucopax79

  • Rank
    Neo Birraio
  • Birthday 11/29/1979
  1. Buon Compleanno Lucopax79!

  2. Lucopax79

    Carbonatazione Forzata Di Un Fusto Petainer

    Dici si matura meglio? Comunque ho gasato a 5° per circa una mezza giornata a 2 bar, ho staccato e misurato con il manometro e segnava 2.4 bar, penso che vada bene oppure disciolta nella birra ce ne è finita di più?
  3. Ciao a tutti, mi è stato regalato un manometro x fusti con valvola di rilascio, vorrei infustare della birra e carbonarla con co2 direttamente dalla bombola, a quanto lo dovrei saturare il fusto a 2 bar o a seconda dello stile che faccio?Oppure meno di 2 e quello che manca glielo rido' con la bombola al momento della spillatura? Grazie
  4. Buon Compleanno Lucopax79!

  5. Buon Compleanno Lucopax79!

  6. Lucopax79

    Birra Torbida E Senza Schiuma....= Infezione?

    L'ho imbottigliata e assaggiata appunto dopo 2 settimane, il sapore è buono ma la birra torbida dopo un mese di lagerizzazione non l'ho mai vista.... Cmq spero che ancora sia presto come dite voi è che su qualche libro che lessi si parlava appunto tra le tante infezioni in giro, di una che si presentava con eccessiva torbidezza. Vabè speriamo bene! Grazie a tutti!
  7. Ciao a tutti ragazzi, sono alle solite ho brassato una marzen di testa mia a gennaio(il 7 mi sembra) e dopo la fermentazione con travasi e un mese circa di lagerizzazione ho imbottigliato, dopo 2 settimane la birra si presenta torbida e priva di schiuma. Ma come diavolo faccio a beccare sempre queste infezioni, se dopo la bollitura il mosto è sterile, o è lo scambiatore oppure è il garage di casa che è infestato di batteri? Ricetta per Marzen, litri finali 22,5 (in bollitura 31,0) efficienza 79%, bollitura 60 min. OG 1,055; IBU: 23,1; EBC: 14; Malti: 2500 gr Pilsner (2 Row) Ger, 1,037; 1000 gr Vienna Malt, 1,036; 1000 gr Munich Malt, 1,037; 100 gr Melanoidin Malt, 1,033; 250 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033; 250 gr Wheat Malt, 1,038; Luppoli e altro: 10 gr Magnum, 14,0 %a.a., 60 min; 25 gr Tettnang, 4,5 %a.a., 30 min; Lieviti: Pilsner Lager - W34/70 Mash: Protein rest 52° 15 minuti 67° 60 minuti 78° 15 minuti
  8. Lucopax79

    Detergente Dd.....aiuto!

    Infatti oggi è tutto ok, grazie ragazzi, comunque questo detergente è un ottimo prodotto per pulire bene le bottiglie dentro e fuori, solo che ho dovuto sacrificare qualche litro di birra, ma sbagliando s'impara.... Giusto?! Ciaoooo!
  9. Lucopax79

    Detergente Dd.....aiuto!

    Ciao ragazzi il viakal ha fatto il suo lavoro, ma adesso ho paura che se imbottiglio prenda il suo odore, l'ho risciacquate le bottiglie con acqua calda, ma è duro ad andarsene. Adesso ho avvinato con metabisolfito di potassio e domani vorrei imbottigliare ridandogli una sciacquata con metabisolfito, secondo voi se ne andrà o rimarrà nella birra?....e se avvinassi con della birra in lattina prima di imbottigliare, come si fa' col vino e credo anche con l'olio?
  10. Lucopax79

    Detergente Dd.....aiuto!

    Il viakal è acido: http://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/S.Sicurezza-Viakal-Casa-cd.-160221.pdf , è il contrario, la basicità del detergente DD alza il ph fino a 13/14 mi sembra e scrosta di tutto. E per toglierlo dovrei usare una soluzione acida, infatti il viakal c'è anche all'aceto. Comunque grazie a tutti ragazzi vediamo cosa succede!
  11. Lucopax79

    Detergente Dd.....aiuto!

    Ciao a tutti ragazzi, ho comperato ultimamente il detergente sopra descritto, è un prodotto eccezionale scrosta le bottiglie dentro e fuori come un lanciafiamme, l'etichette se ne vanno in soli 10 minuti di immersione. Il problema è che appena la bottiglia si asciuga rimane una patina bianca dentro e fuori la bottiglia che sciacquandola e risciacquandola non riesco a toglierla, mi sa' che tra l'altro dovro' buttare parecchie birre imbottigliate ultimamente perchè si presentano prive di schiuma e senza carbonazione(effetto tipico dei detergenti a contatto con la birra credo).da qualche parte ho letto di risciacquare con una soluzione acida, ma con cosa? Qualcuno ne sà qualcosa di chimica? Se devo sprecare un ettolitro d'acqua ogni bottiglia tanto vale comprarle nuove.
  12. Lucopax79

    Odore Sgradevole Dopo 10 Gg Di Fermentazione

    Il bello è che ne ho fatta un'altra dopo una settimana e non ha quell'odore lì e quel sapore, e la fermentazione dopo aver buttato lo starter è partita dopo nemmeno 1 1 ora.
  13. Lucopax79

    Odore Sgradevole Dopo 10 Gg Di Fermentazione

    Grazie ma mi sa' che anche il sapore è deterirato, è forte come se fosse metabisolfito....Nessun altro saprebbe aiutarmi? Mi sa' che devo buttare tutto!
  14. Ciao a tutti ragazzi e buon anno, vorrei un consiglio su il lievito "munich lager 2308": il 20/12/13 feci una bella marzen con una ricetta di mia invenzione e 2 gg prima preparai 1/2 litro di starter con il lievito sopra indicato, il lievito lo avevo comperato a marzo dello scorso anno ed erano parecchi mesi che era in frigo, morale della favola lo starter non "starta".La cotta la feci ugualmente con un alta percentuale di Effiecenza(mai avuta prima), decido di inoculare lo starter ugalmente, ma la fermentazione partì esattamente dopo 3 gg circa. Ieri controllando con il rifrattometro la birra ho notato che aveva un odore sgradevole, non saprei definirlo tra uova marce, solventi e chi più ne ha più ne metta, allora la mia domanda è: in quei giorni che la fermentazione non è partita è possibile aver preso un infezione che già si è manifestata oppure è il lievito essendo a bassa fermentazione che produce certi odori sgradevoli e poi li riassorbirà col tempo? Grazie!
  15. Buon Compleanno Lucopax79!