pietrog80

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

pietrog80's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. pietrog80

    Weiss Con Kit

    Vorrei fare una weiss con un malto preparato? Ne esistono in commercio o la weiss si può fare solo con il kit E+G?
  2. Secondo voi quando conviene usare il malto secco lo zucchero o il destrosio? Ho letto che il malto secco rende la birra più corposa mentre lo zucchero in fase di fermentazione apporta solo alcool in più. Durante la fermentazione in bottiglia invece conviene usare lo zucchero.
  3. Ciao a tutti. Ho acquistato il malto coopers sparkling ale e a breve vorrei fare la mia seconda birra. Il problema è che ultimamente sta facendo freddo ( 10-16 ° ) e ho paura che la fermentazione non parta. Cosa mi consigliate? Inoltre ho letto sulla confezione che dovrei usare il light dry malt o malto secco. Stravolgo la ricetta se metto lo zucchero?
  4. Si per nostre intendevo le peroni , moretti etc. etc. che sono molto gassate. Le italiane in commercio. Mai oserei dire qualcosa contro le birre artigianali di qualsiasi nazione
  5. Capito. Ma la schiuma? come mai sparisce in fretta?
  6. Voglio condividere con voi l'esperienza della degustazione della mia prima birra artigianale. Finalmente dopo quasi 1 mese dall'imbottigliamento ho deciso di aprirne alcune bottiglie. Ha un buon profumo e una frizzantezza non esagerata proprio come le birre tedesche ( e non come le nostre). Il colore tipico di una lager ma un pò ambrato penso per i lieviti non filtrati. Unico neo, ma forse è una caratteristica della Black Rock ( aspetto l'illuminazione da uno più esperto di me) , la schiuma che si forma nel bicchiere sparisce velocemente. Il gusto leggermente amarognolo e la frizzantezza mi hanno decisamente soddisfatto e sono molto contento del risultato ottenuto.
  7. Sono passati 27 giorni da quando ho imbottigliato qualche litro di birra Black Rock senza fare il secondo travaso. Ho notato un pò di lievito sul fondo delle bottiglie che credo sia normale. Ora il mio dubbio è dopo 27 giorni la birra sarà buona o devo aspettare ancora? Inoltre come mi devo comportare con il lievito sul fondo? Posso berlo come quello della franziskaner?
  8. Altre informazioni reperite in rete. Pale , maltato, leggermente luppolato , "Helles Lagerbier". Bionda chiara. Plato 11,2°. Conoscete qualche malto preparato simile?
  9. Vorrei "copiare" la birra di questo sito http://www.feldschlosschen.ch/it/00_home_01.php . Non so dove trovarla a parte la svizzera e ricordo solo che era molto buona ( come tutte le birre che ho provato :P ). Scherzi a parte vorrei provare ad emulare gusto e colore di questa birra ma non so da dove iniziare. Ho cercato qualche scheda tecnica ma non ho trovato niente. Le uniche informazioni reperite sono queste Gradazione alcolica 4,8 % vol Mosto iniziale 11,2 % kcal/dl 38
  10. Scusate la banalità della domanda ma i residui del lievito sul fondo possono servire a qualcosa o vanno buttati??
  11. Ti spiego cosa ho fatto dall'inizio. In 4 litri di acqua calda in pentola ho aggiunto il malto e 1kg di zucchero come indicato per la blak rock. Dopo alcuni minuti di bollitura ho raffreddato la pentola in un lavandino pieno di acqua e poi nel fermentatore riempito con 5 litri di acqua ho aggiunto il mosto raffreddato. Fatto questo ho aggiunto tanta acqua fino a quando sono arrivato a 23 litri. Ho controllato la temperatura e il termometro sul fermentatore stava a 24°C. Ho prelevato un campione di mosto e misurando la OG ho trovato 1054. Ho aspettato un un 5-10 minuti è ho riprovato a misurare e mi dava sempre 1054. Scuotendo un pò il cilindro in dotazione ho fatto salire le bolle in superficie e ho rimisurato e mi dava sempre 1054. Dopo 5 giorni sono andato a misurare di nuovo e la densità ed è scesa a 1010. Penso di aver fatto tutto correttamente. O no?
  12. Grazie per il tuo aiuto. Una tabella di correzione approssimativa per un densimetro tarato a 20°C dovrebbe essere la seguente. T correzione 4-10 -2 11-17 -1 18-22 0 23-26 +1 27-29 +2 30-32 +3 33-35 +4 36-38 +5 39-41 +6 (da:Wheeler) Quindi la mia OG iniziale da 1054 misurata devo considerarla 1055 che è ancora più alta del previsto. E' corretto??
  13. Ciao a tutti!! Questo è il mio primo messaggio sul forum e voglio annunciare che ho birrificato per la prima volta con il kit. :) Ho seguito passo passo le istruzioni che ho trovato nel kit. L'unica cosa sulla quale ho un dubbio è la misura con il densimetro. Premetto che ho ricevuto 1,5kg di malto black rock Lager e quando ho eseguito la misura con il densimetro ho rilevato 1054 di densità iniziale. La temperatura del mosto sul termometro era di 24°C. Nella descrizione che ho trovato sul sito,invece, ho visto che la densità iniziale è 1036. E' normale che io l'abbia trovata così alta?????? Ho aspettato una 15ina di minuti e rimisurato la densità ma era sempre uguale. Dopo vari tentativi ho pensato che doveva essere quella. Quindi vorrei escludere l'errore di misura. Dopo 24 ore la fermentazione era già evidente dalla schiuma che si era formata e dal gorgogliatore che ogni 5-10 secondi rilasciava bolle di anidride carbonica. Sono passati 5 giorni e sembra che la fermentazione sia già terminata e così ho preso il densimetro e rimisurato. Adesso mi ritrovo una densità di 1010. Cosa mi consigliate di fare? Aspetto ancora qualche giorno?