borgomastro

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    48
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

3 Neutral

Che riguarda borgomastro

  • Rango
    Neo Birraio

Profile Information

  • Location
    Ragusa

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1226 lo hanno visualizzato
  1. borgomastro

    Birra di Natale extra vecchia

    Liberi di non crederci, ma ieri ho aperto una bottiglia di Birra di Natale imbottigliata nel marzo del 2013. Risultato: era ottima.
  2. borgomastro

    Quale lievito usare?

    Vorrei seguire una ricetta per una Bière de Garde e mi si consiglia l'utilizzo di 65 ml. di lievito Wyeast Trappist High Gravity N. 3787. mi sapreste suggerire un equivalente secco? penso potrebbe andare bene un qualsiasi lievito per abbazia, ma vorrei essere sicuro. Attendo consigli e buona birra a tutti.
  3. borgomastro

    Fontane di schiuma

    Prima cotta all grain, apro una bottiglia e si produce una fontana di schiuma incredibile. Praticamente tutta la produzione è andata perduta. Premesso che sono sicuro che si tratti di una infezione, ma non riesco a capite in quale momento della produzione si sia verificato. ho il dubbio che possa essere successo al momento del filtraggio delle trebbie che sono state esposte all'aria. Pensate possa essere questo il motivo o devo ricercare la causa in qualche altro passaggio del procedimento sbagliato? Confesso che questo fallimento mi ha un pò spezzato le gambe e mi ha fermato per qualche tempo, ma ora vorrei riprendere. Attendo consigli e buona birra a tutti.
  4. borgomastro

    Che Delusione!

    Grazie per i suggerimenti. L'unica cosa che mi viene in mente è che possano essersi ossidate le trebbie, dato che in fase di filtraggio (ho dovuto compiere l'operazione in due fasi) per qualche minuto le trebbie sono rimaste all'aria. Per quanto riguarda lo zucchero usato per il priming, è lo stesso indicato in ricetta. Infine la fg era costante prima dell'imbottigliamento.
  5. borgomastro

    Che Delusione!

    Buongiorno a tutti. Ieri ho aperto una bottiglia della mia prima A.G.(biere de garde), una delusione. Versata nel bicchiere si generava una schiuma spaventosa che non accennava a diminuire tanto che dopo averne versato appena un dito, il bicchiere era già pieno di schiuma. Inoltre il sapore era strano, indefinibile quasi metallico e sembrava di masticare del granulato effervescente BRIOSCHI (quello a granuli bianchi che si usa come digestivo) tanto era la sensazione di frizzantezza. Sicuramente la mia birra è stata infettata da qualcosa e l'alta temperatura che ho avuto in garage non ha certo migliorato la situazione a livello di maturazione, infatti l'altro ieri mi sono esplose tre bottiglie simultaneamente, ed è per questo che ho pensato bene di assaggiare la birra per capire cosa stesse succedendo. Qualcuno sa dirmi cosa possa essere successo?
  6. borgomastro

    Ennesima Richiesta

    Ho utilizzato il lievito Wyeast Trappist High Gravity N. 3787 e non ho rispettato le istruzioni per l'uso, in pratica non ho aspettato l'attivazione e l'ho versato subito nel mosto.
  7. borgomastro

    Ennesima Richiesta

    Buona domenica a tutti. Se il lievito che ho utilizzato non ha sortito effetto, quanto tempo ho a disposizione per effettuare un nuovo inoculo, visto che devo comprare un altro lievito? Probleni, sempre problemi, mah!
  8. borgomastro

    Niente Fermentazione Cosa Sarà Successo?

    Salve a tutti, ieri sera ho proceduto all'inoculo del lievito Wyeast Trappist High Gravity N. 3787 nella mia cotta all grain di 23 litri, ma stamattina, andando a controllare, ho notato che la fermentazione non era ancora iniziata. Forse ho sbagliato con il lievito. Ho rotto la busta interna, agitato il tutto e versato nel fermentatore: forse avrei dovuto attendere un p'ò, ma adesso cosa posso fare? Ho una busta da safale 04, posso aggiungerla ora per vedere se fermenta o mi conviene attendere? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. saluti
  9. borgomastro

    Aiuto Soccorso

    Grazie mille per la risposta, Sono stanco morto e non ce la facevo ad andare avanti con la bollitura e l'inoculo. Di nuovo grazie.
  10. borgomastro

    Aiuto Soccorso

    Stasera ho finito di filtrare e vorrei bollire il mosto domani pensate che posso? o devo procedere immediatamente alla bollitura. Anche perchè mi sento distrutto. grazie dell'aiuto.
  11. borgomastro

    Richiesta Consiglio Urgente

    buongiorno a tutti, mi sto accingendo ad effettuare la mia prima cotta all grain (7.4 kg. di grani e 18 litri di acqua per il mashing) e mi sono accorto che il mio lauter bin fabbricato con due secchi sovrapposto di cui uno con il fondo forato, è troppo piccolo per contenere tutte le trebbie e il liquido; pensate si possa procedere alla filtrazione trasferendo tutte le trebbie e aggiungendo un p'ò alla volta il liquido dimashing, per poi passare all'acqua di lavaggio? chiedo un consiglio urgente perché sono rimasto bloccato solo per questo punto e ho tutto pronto in garage. Grazie per tutti coloro che vorranno aiutarmi.
  12. borgomastro

    Buccia Di Cedro Per Aromatizzare

    Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai usato la buccia del cedro per aromatizzare? Penso che posa essere utilizzata anche perchè ha un sentore delicato, purtroppo nel forum non ho trovato alcun suggerimento utile. Grazie a tutti per l'aiuto.
  13. borgomastro

    Correzione Densità Iniziale

    Salve a tutti, accingendomi alla mia prima all grain mi assale un piccolo dubbio! E' possibile correggere la densità iniziale? In quale fase? Più credo di essere sicuro di come si debbono fare le cose, più mi vengono dubbi. Mah! Speriamo bene. Grazie a tutti per i suggerimenti che mi vorrete dare.
  14. borgomastro

    Controllo Della Temperatura

    salve a tutti! Scusatemi ma vi devo sottoporre un altro quesito. Qualcuno mi sa indicare una tecnica per tenere sotto controllo la temperatura in fase di ammostamento, per evitare che salga troppo? Suppongo che si debba "giocare" con il rubinetto, ma non so se esiste qualche accorgimento particolare da adottare. Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare e grazie per quelli che già mi avete dato nelle precedenti discussione.
  15. borgomastro

    Quando Aggiungere La Buccia D'arancia?

    Ti ringrazio molto, ma abito a Ragusa, in Sicilia, quindi come capirai non mi sarà difficile reperire dell'ottimo tarocco o novellino non trattato. Grazie mille di nuovo, comunque.